Cultura

Premio Vietri Sul Mare a Pino Strabioli

Condivid

Premio Vietri Sul Mare a Pino Strabioli: “Torno nei luoghi del cuore, se dovessi scegliere dove vivere sarebbe Salerno”.

Ritorna dopo anni di stop, causa emergenza sanitaria, il Premio Vietri Sul Mare 2022.

L’appuntamento è per sabato 24 settembre alle ore 18,30 nell’aula Consiliare del Comune di Vietri sul Mare. L’evento nato nel 2011, con una sinergica collaborazione tra il comune di Vietri sul mare e l’Associazione Giornalisti Cava de’ Tirreni – Costa d’Amalfi “Lucio Barone, è un importante punto di riferimento per il giornalismo e la cultura in ambito nazionale.

I premiati di questa edizione saranno il conduttore e giornalista RAI Pino Strabioli, lo scrittore Maurizio De Giovanni e la giornalista freelance ed inviata di guerra, Bianca Senatore. A quest’ultima sarà, infatti, assegnato uno speciale riconoscimento da parte dell’associazione giornalisti Cava e Costa d’Amalfi ” Lucio Barone”.

La serata sarà condotta, oltre che organizzata, dal giornalista Antonio Di Giovanni. La manifestazione fa parte integrante del calendario “Vietri Cultura”.

“Torno nei luoghi del cuore e se dovessi scegliere dove vivere, sarebbe Salerno” – dichiara, Pino Strabioli, in merito al premio che riceverà. “Ritorno sempre – aggiunge- quando posso a Vietri, luogo che amo e che mi accompagna tutto l’anno poiché mangio nei piatti di ceramiche vietrese.

Ricevere un premio alla cultura, insieme ad un grande personaggio come Maurizio Di Giovanni, che stimo, è un grandissimo onore. La Campania è una terra fantastica -essere accolto prima da Napoli, questa estate nei Giardini di Palazzo Reale, e poi venire a Salerno, che ho scoperto e scopro sempre grazie alle rassegne teatrali di De Rosa, per me è motivo di gioia.

Accolgo questo premio con ulteriore entusiasmo, poiché è dedicato alla cultura e viene donato in uno degli angoli più belli al mondo. Poi da quest’anno la mia trasmissione “Il Caffè “passa a Rai Cultura, per cui colgo un interessante disegno del destino in tutto questo. Oggi più che mai dovremmo imparare a fare cultura e dedicarci alla cultura stessa.”


Articolo pubblicato il giorno 23 Settembre 2022 - 17:26

Regina Ada Scarico

Ho lavorato per oltre 15 anni nel mondo del teatro e dello spettacolo in generale e ho avuto esperienze molto lunghe in qualità di amministratrice e coordinatrice di compagnia in spettacoli complessi, con numerosi attori e personale. Ho curato, sempre nell’ambito delle compagnie teatrali e anche nell’ambito più generale dell’organizzazione di eventi, sia i rapporti con Enti e soggetti terzi sia quelli con la stampa e il mondo dei mass media, avendo gestito più volte in piena autonomia l’ufficio stampa in occasione di spettacoli, rassegne, mostre ed eventi

Pubblicato da
Regina Ada Scarico

Ultime Notizie

Rubavano i ponteggi dai palazzi in ristrutturazione: 11 arresti tra Salerno e Potenza

Un'operazione congiunta dei Carabinieri del Comando provinciale di Potenza, coordinata dalla Procura della Repubblica del… Leggi tutto

29 Aprile 2025 - 08:23

La doppietta di McTominay porta il Napoli in vetta alla Serie A dopo la vittoria della Roma sull’Inter

Nelle strade e nelle piazze della città sono ancora appesi striscioni e festoni per celebrare… Leggi tutto

29 Aprile 2025 - 07:55

Mondragone, omicidio alla stazione di servizio: confessa l’imprenditore fermato, “volevo solo disarmarlo”

Mondragone  - Svolta nelle indagini sull'omicidio avvenuto ieri mattina presso la stazione di servizio Eni… Leggi tutto

29 Aprile 2025 - 07:29

Tragedia del Faito, nuovo sopralluogo sulla linea: si cercano i pezzi mancanti del freno

Castellammare - Proseguono senza sosta le indagini sulla tragedia della funivia del Faito, costata la… Leggi tutto

29 Aprile 2025 - 07:05

Camorra, arrestati il fratello del boss Di Martino e i suoi figli

Gragnano - C'è anche il fratello del boss Leonardo Di Martino o' lione tra i… Leggi tutto

29 Aprile 2025 - 07:01

Oroscopo di oggi 29 aprile 2025 segno per segno

Scopri cosa ti riservano le stelle in amore, lavoro, salute e finanze… e il consiglio… Leggi tutto

29 Aprile 2025 - 06:37