#VERITA' PER ANGELO VASSALLO
#VERITA' PER ANGELO VASSALLO
ULTIMO AGGIORNAMENTO : 2 Aprile 2025 - 21:02
17.6 C
Napoli
Lavori notturni sulla A2 Diramazione Napoli: chiusura della galleria Seminario
Secondigliano, controlli straordinari della Polizia: denunce, sequestri e sanzioni
Casavatore, elezioni comunali: partiti in stallo
Napoli, evade dai domiciliari e aggredisce gli agenti: arrestato 26enne...
Calciomercato Napoli
Sherlock I’m Not Holmes: Luca Varone porta in scena al...
La scrittrice Simona Laurenza ospite al Liceo Manzoni di Caserta
Rosaria di Davide Iodice in scena al Nostos Teatro
Bacoli, minacce al presidente del parco dei campi Flegrei: auto...
Colpo di scena: chiesta la revoca della confisca del “Castello...
Autismo, la Regione Campania scommette sul terzo settore: 79 progetti...
Caso Paciolla, i genitori chiedono: “Riconoscete la morte di Mario...
Aversa, controlli straordinari dei Carabinieri: nove denunce per furto, evasione...
Benevento, fatture false e frode fiscale: sequestro da 450mila euro...
Sparanise, tunisino si costituisce dopo aver ferito un 34enne con...
Salerno, morte di Cristina Pagliarulo: 7 medici del Ruggi indagati 
A Marianna Fontana il premio ForeverUnique per il talento dell’anno
Capaccio, morto il 15enne trovato con il cranio fratturato: ok...
Cristina Donadio al Castello Macchiaroli per una serata di musica...
Che Suonno, lo spettacolo di Nello Longobardi al Teatro Don...
Nuovi progetti, nuove prospettive: Residenze Totalproof trasforma l’edilizia sostenibile
L’Enigma dei Desideri, presentazione del libro di Paolino Cantalupo a...
Rocco Hunt, esce il 25 aprile il nuovo album Ragazzo...
Castel Volturno, incendio doloso all’Oasi dei Variconi: distrutto un capanno...
L’Antica Pizzeria Da Michele apre anche a Catania
Napoli, folla e commozione ai funerali di Diego De Vivo
Eboli, visita speciale della Commissione parlamentare: tappa per incontrare il...
Castel Volturno: 50enne arrestato alla guida di una Porsche Cayenne...
Ciro Fiola rieletto presidente della Camera di Commercio di Napoli
Porta Capuana, evade dai domiciliari e minaccia la moglie: arrestato...

Portico di Caserta, consegnate le cittadinanze onorarie

facebook

SULLO STESSO ARGOMENTO

Nella sala consiliare del Comune di Portico di Caserta domenica si è tenuta avvenuta la cerimonia della consegne delle cittadinanze onorarie al neo primo cittadino di Betlemme, Hanna Hanania, al frate egiziano padre Ibrahim Faltas, mediatore ufficiale per bolla papale in Medio Oriente, e al professor Francesco Corcione, luminare della chirurgia generale.

E’ la prima volta che il neo sindaco della Città della Natività riceve una così alta onorificenza da un Comune d’Italia. Hanania ha anche firmato con il sindaco di Portico di Caserta, Giuseppe Oliviero, una dichiarazione d’intenti per un gemellaggio con un reciproco patto di amicizia tra le due comunità.

Hanno partecipato all’incontro gli assessori, i consiglieri comunali e numerose altre personalità, tra cui l’onorevole Gennaro Oliviero, presidente del Consiglio Regionale della Campania, l’avvocato Raffaele Crisileo, presidente per l’Estero dell’Aglaia per la sacralità della vita, promotore dell’evento e relatore dell’iniziativa, e il dottor Vincenzo Bellomo, responsabile dei progetti sociali dell’associazione “Pro Terra Sancta” (sede di Betlemme), e altre numerose autorità.

E’ giunto anche un messaggio dell’ambasciatore palestinese presso la Santa Sede, dottor Issa Kassissieh, che ha trasmesso anche i saluti e i ringraziamenti del presidente Nazionale dell’Autorità Nazionale Palestinese, Abu Mazen. Il sindaco di Betlemme ha consegnato un attestato di benemerenza civica per l’impegno alla solidarieta’ e alla pace all’avv. Raffaele Crisileo, al prof. Francesco Corcione, al sindaco di Portico Giuseppe Oliviero, e all’on. Gennaro Oliviero.

E’ questo un momento importante – ha detto il sindaco Hanania, 42 anni, ortodosso – che servirà ad avviare percorsi comuni culturali e sociali nonché a intrecciare accordi di reciproca collaborazione. Ringrazio la cittadinanza di Portico di Caserta, sono entusiasta dell’accoglienza ricevuta e vi sentiamo molto vicini”. “Questo è per noi un giorno storico – ha commentato il sindaco Oliviero – per creare un rapporto solido con Betlemme; il nostro è un dialogo per la pace che sosterremo in ogni modo”.

Per padre Ibrahim Faltas “bisogna dare priorità all’obiettivo dell’accoglienza e del rispetto della vita umana. Ora l’unica vera arma di cui disponiamo è il dialogo costruttivo e leale e da qui, da Portico di Caserta, dall’Italia lanciamo un messaggio di pace a tutti gli uomini di buona volontà per un futuro all’insegna della solidarietà”.

“Il nostro obiettivo – ha sottolineato l’avvocato Crisileo – è far trionfare il concetto di sacralità della vita e stamattina con questo evento ci siamo riusciti: l’incontro tra queste due Comunità è la prova che i valori di cui siamo sostenitori sono universalmente riconosciuti”. Al termine della cerimonia civile ha fatto seguito la concelebrazione di una messa solenne nella chiesa di San Pietro Apostolo presieduta da padre Ibrahim Faltas, concelebranti don don Michele Verolla e Mons. don Andrea Monaco.


Articolo pubblicato il giorno 19 Settembre 2022 - 21:23


LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

ULTIM'ORA

DALLA HOME

IN PRIMO PIANO

LE VIDEO STORIE

Cronache è in caricamento