Clamoroso scivolone televisivo dell’ex parlamentare beneventana Nunzia De Girolamo e moglie del deputato Pd, Francesco Boccia.
La De Girolamo interpellata sul tema delle famiglie omogenitoriali nel corso di una trasmissione su La7, prima ha detto: “Sono contraria all’utero in affitto” e poi ha aggiunto: “Immagino a Scampia, dove le donne smettono di spacciare la droga ed incominciano a spacciare l’utero”.
le parole della De Girolamo non non sono passate inosservate e il primo a riprenderele a a replicare è stato l’assessore al Welfare del comune di Napoli, Luca Trapanese, da sempre attento alle battaglie sociali.
“Alle sue parole ho sentito il dolore di Scampia bruciarmi nelle vene”, scrive Trapanese in un lungo post sul suo profilo Instagram. E poi aggiunge: “Scampia è uno dei quartieri di Napoli che ha pagato il prezzo più caro a causa dell’abbandono delle periferie da parte delle Istituzioni.
Nunzia De Girolamo, che delle Istituzioni ha fatto parte nel corso della sua esperienza politica da Ministra, questo dovrebbe saperlo e molto bene.A Scampia, dove non arrivano le istituzioni, per mancanza di volontà, coraggio o semplice inadeguatezza, arrivano le persone, quelle che amano il proprio quartiere nonostante tutto, che lavorano quotidianamente per rendere le strade sicure, che nutrono la speranza.
Negli ultimi anni è cambiato molto, e le donne sono il cuore, l’anima e il coraggio di questo cambiamento, alla continua ricerca di alternative per i propri figli, per tenerli lontani da strade sbagliate, offrire loro una possibilità di futuro. E Nunzia De Girolamo si permette di sostenere in televisione, con una naturalezza da brividi, che le donne a Scampia trascorrono le giornate a spacciare droga, e passerebbero volentieri a “spacciare l’utero”.
Parole gravissime dette innanzitutto da una donna, che poi evidentemente ha una conoscenza molto limitata di Scampia e non abbastanza sensibilità da capire che quelle donne sono dei veri e propri giganti. Donne coraggiose, che vivono una vita ben diversa da quella delle parlamentari e delle opinioniste televisive.
Chiedo a Nunzia De Girolamo di scusarsi pubblicamente con le donne di Scampia, che non meritano di certo le sue parole di disprezzo, semmai sostegno e incoraggiamento a non mollare e resistere”.
Giuseppe Del Gaudio
@RIPRODUZIONE RISERVATA
Napoli. La consigliera regionale Valeria Ciarambino ex 5 Stelle e ora legata al gruppo misto… Leggi tutto
Uno sguardo nuovo su Napoli che invita ad andare oltre gli inganni dell’occhio e a… Leggi tutto
Nello stabilimento Stellantis di Pomigliano d'Arco continua l'agitazione dei lavoratori di una ditta esterna, impegnata… Leggi tutto
Ottobre tragico per i pedoni. Il mese si è concluso con un triste primato: in… Leggi tutto
Venerdì 8 novembre, alle ore 21.00, Mutaverso Teatro presenta Dov’è la Vittoria, spettacolo del Collettivo… Leggi tutto
Presidenza AIA - Si prospetta una sfida tra Antonio Zappi e Alfredo Trentalange per la… Leggi tutto