Arte e Musei

Notte Europea dei ricercatori alla Reggia di Caserta

Condivid

Notte Europea dei ricercatori alla Reggia di Caserta.
Il 7 ottobre apertura straordinaria serale degli Appartamenti Reali e occasioni di incontro con i ricercatori nei Giardini della Flora

Con un’apertura straordinaria, serale, degli Appartamenti Reali e, sin dal pomeriggio, della Flora, il Complesso vanvitelliano partecipa al calendario della Notte europea dei ricercatori che prevede quest’anno attività dal 30 settembre a dicembre.
Il primo piano del Palazzo Reale, il 7 ottobre, sarà aperto al pubblico dalle 19:30 alle 23.30 con ultimo ingresso alle 22:15.

Il pubblico potrà visitare la mostra ‘Frammenti di Paradiso – Giardini nel tempo alla Reggia di Caserta’ e gli Appartamenti Reali. Lungo il percorso museale saranno illustrati gli strumenti scientifici esposti nelle Sale del Settecento, con descrizioni di interessanti dettagli su costruzione, caratteristiche e funzionamento e un focus sugli orologi solari. Costo dei biglietti €7,00 più €1,00 per la prevendita online, oltre gratuità e riduzioni come da legge, disponibili in sede e su TicketOne.

Nei Giardini della Flora, dalle 16:00 alle 22:30 con ingresso libero, si darà vita a occasioni di incontro tra ricercatori e cittadini per diffondere la cultura scientifica e la conoscenza delle professioni della ricerca.

Il progetto STREETS, Science, Technology and Research for Ethical Engagement Translated in Society, è realizzato da Università della Campania ‘Luigi Vanvitelli’, Università di Cassino e del Lazio Meridionale, Università di Napoli L’Orientale, Università di Salerno, Istituti CNR campani partecipanti alla rete CREO, ‘Le Nuvole’, impresa culturale e creativa napoletana, con il supporto dell’Università del Sannio.

Per info sul programma della Notte dei Ricercatori nella Flora https://www.nottedeiricercatori-streets.it/wp/locations/caserta_giardiniflora-2/


Articolo pubblicato il giorno 29 Settembre 2022 - 11:57

Redazione

Siamo la redazione di Cronache della Campania. Sembra un account astratto ma possiamo assicurarvi che è sempre un umano a scrivere questi articoli, anzi più di uno ed è per questo usiamo questo account. Per conoscere la nostra Redazione visita la pagina "Redazione" sopra nel menù, o in fondo..Buona lettura!

Pubblicato da
Redazione

Ultime Notizie

Spalletti: “Conte ha tirato fuori un Napoli importante” , e non dimentica Politano

Il Ct della nazionale italiana di calcio, Luciano Spalletti, ha elogiato il Napoli attuale, evidenziando… Leggi tutto

22 Gennaio 2025 - 16:29

Napoli, ritrovato Daniele Rinaldis: era a Gianturco

Napoli- E' stato ritrovato a Gianturco il 25enne Daniele Rinaldis scomparso da Ponticelli due giorni… Leggi tutto

22 Gennaio 2025 - 16:02

Sessa Aurunca , la Guardia di Finanza sequestra 35.000 litri di vino contraffatto

Sessa Aurunca – In un'operazione coordinata dalla Procura della Repubblica di Santa Maria Capua Vetere,… Leggi tutto

22 Gennaio 2025 - 15:41

Giorgia in concerto alla Reggia di Caserta per festeggiare i 30 anni di “Come Saprei”

Ci sarà anche Giorgia alla decima edizione del festival Un’Estate da Belvedere: la cantautrice romana… Leggi tutto

22 Gennaio 2025 - 15:38

Napoli, blatte e igiene precaria: chiusi quattro ristoranti etnici dal Nas

Blatte e gravi carenze igienico-sanitarie sono state riscontrate in quattro ristoranti etnici di Napoli, sottoposti… Leggi tutto

22 Gennaio 2025 - 15:34

Turisti in cerca di autenticità: Napoli e Pompei si confermano tra le mete più desiderate in Italia

Nel 2025, l’Italia si conferma protagonista del turismo globale ed europeo, grazie al fascino intramontabile… Leggi tutto

22 Gennaio 2025 - 15:27