Cronaca di Napoli

Napoli, tutela di minori e fragili, si rafforza l’impegno di Chiesa e Università

Condivid

Napoli. Lunedì 26 settembre, alle ore 18.30, prenderà il via “Minori e persone vulnerabili: tutela, ascolto, prevenzione”, il percorso di formazione base promosso dalla Pontificia Facoltà Teologica dell’Italia Meridionale di Napoli (PFTIM) – Sez. San Tommaso d’Aquino e dall’Università Giustino Fortunato di Benevento, co-finanziato dal Servizio per gli Studi Superiori di Teologia e delle Scienze Religiose della Conferenza Episcopale Italiana e realizzato in collaborazione con il Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università della Campania Luigi Vanvitelli.

Gli incontri si svolgeranno tutti online il lunedì sera dalle 18.30 alle 20.30, da settembre a novembre. Il ciclo di incontri si concluderà con una due-giorni di riflessioni nei giorni 1 e 2 dicembre. Il percorso di formazione è gratuito e aperto a tutti ed è rivolto principalmente a operatori dei servizi ai minori, catechisti ed operatori pastorali, animatori ed educatori, persone impegnate in gruppi, movimenti, associazioni, docenti e studenti, nonché a tutte le persone interessate agli argomenti trattati con l’obiettivo di formarsi e informarsi su alcuni contenuti di base, essenziali per tutti coloro che lavorano o operano a vario titolo in attività e servizi per minori o con minori.

«L’iniziativa del corso base – ha dichiarato il Magnifico dell’UniFortunato Prof. Giuseppe Acocella -sulla tutela, l’ascolto e la prevenzione dei minori e delle persone vulnerabili sviluppa un percorso che l’Università “Giustino Fortunato” di Benevento sta ormai da tempo rafforzando su tematiche centrali per una società che voglia valorizzare tutti i membri della comunità a partire dai più esposti. La sinergia che si è venuta a realizzare intorno a questa proposta che unisce il mondo dell’accademia, le confessioni religiose, le associazioni e la società civile, è segno importante del grande bisogno che c’è di fare rete intorno a temi così cruciali».

Particolare soddisfazione è stata espressa dai coordinatori del progetto e del corso, i docenti Antonio Foderaro (PFTIM), Paolo Palumbo (Unifortunato), Ida D’Ambrosio (Unifortunato) e Carmine Matarazzo (PFTIM), nonché dai membri del gruppo di ricerca, i professori Antonio Fuccillo, Raffaele Santoro, Raffaele De Luca Picione, Elvira Martini, Silvia De Marco, Fabrizio Corona e Giovanni Tagliaferro.

«Il lavoro della Facoltà Teologica in favore dei minori – ha dichiarato Don Francesco Asti, Decano della sezione San Tommaso d’Aquino della PFTIM – è il naturale riflesso di un impegno a tutto campo della Chiesa intera, a livello locale e globale, contro ogni forma di abuso sui soggetti più vulnerabili della nostra società. Si tratta di un impegno radicato nel Vangelo, che ci vede già da diversi anni in prima linea nella promozione sul territorio di studi e iniziative in difesa dei più fragili».

Al momento sono già oltre 500 gli iscritti da tutta Italia ed è ancora possibile partecipare inviando una mail di adesione a eventi@unifortunato.eu

. A chi prenderà parte ad almeno il 75% degli incontri verrà rilasciato un attestato di partecipazione. Il corso è anche accreditato presso il MIUR e l’Ordine degli Avvocati per la formazione e l’aggiornamento del personale scolastico di ogni ordine e grado e degli avvocati.

Molti gli enti e le associazioni che hanno deciso di supportare, patrocinare e condividere le finalità del percorso, tra i quali: il Garante per la protezione dei dati personali, la Confederazione islamica Italia, la Comunità ebraica di Napoli, l’associazione Meter di don Fortunato Di Noto, il Garante per l’Infanzia della Regione Campania, il Corecom Campania, l’Ordine degli Psicologi della Campania, il Forum del terzo settore, il Coni Campania, l’USAcli, l’IPSEF, l’Unicef, il Telefono azzurro Cam, l’associazione Cammino, le ACLI Campania, ECPAT Italia, l’Osservatorio nazionale sul diritto di famiglia, l’Ordine degli avvocati di Benevento e l’associazione SpazioAperto.

PROGRAMMA COMPLETO DEGLI INCONTRI ONLINE

MINORI, EDUCAZIONE, DISAGIO, DEVIANZA

26 settembre 2022 > ore 18.30

QUADRO NORMATIVO CIVILE, CONFESSIONALE E PENALE

3 ottobre 2022 > ore 18.30

LA CENTRALITÀ DEL MINORE: CULTURE, SOCIETÀ E FAMIGLIA

10 ottobre 2022 > ore 18.30

TUTELA DEI MINORI E REALTÀ DEGLI ABUSI

17 ottobre 2022 > ore 18.30

PSICODINAMICA DEGLI ABUSI

24 ottobre 2022 > ore 18.30

PREVENIRE E FORMARE

31 ottobre 2022 > ore 18.30

MODALITÀ D’APPROCCIO E ASCOLTO

7 novembre 2022 > ore 18.30

ESPERIENZE A CONFRONTO

14 novembre 2022 > ore 18.30

GIORNATA DI STUDI CONCLUSIVA (In presenza e online)

1-2 dicembre 2022 Napoli/Benevento > ore 9:30/18:30


Articolo pubblicato il giorno 10 Settembre 2022 - 14:07

A. Carlino

Collaboratore di lunga data di Cronache della Campania Da sempre attento osservatore della società e degli eventi. Segue la cronaca nera. Ha collaborato con diverse redazioni.

Pubblicato da
A. Carlino

Ultime Notizie

Maraduno: evento dedicato al Diez – Data, Informazioni e Location

Un evento unico previsto a Napoli celebra la figura e l'eredità del leggendario Diego Armando… Leggi tutto

23 Novembre 2024 - 11:33

Cilento sotto assedio: svaligiate abitazioni con la “tecnica della forchetta”

Il Cilento è nuovamente teatro di furti che alimentano paura e insicurezza tra i residenti.… Leggi tutto

23 Novembre 2024 - 11:24

Rissa tra produttori di limoni in Costiera Amalfitana: salta la riunione del consorzio IGP, intervengono carabinieri e polizia locale

Durante l’assemblea del consorzio Limone Costa d’Amalfi IGP, una discussione accesa è degenerata in una… Leggi tutto

23 Novembre 2024 - 11:12

Controlli nei Quartieri Spagnoli: sequestrata struttura abusiva annessa a ristorante

Operazione della Polizia Locale di Napoli nei Quartieri Spagnoli, dove sono stati eseguiti controlli mirati… Leggi tutto

23 Novembre 2024 - 11:05

Metà degli adolescenti non riconosce i segnali di una relazione tossica.

Nel recente studio condotto dalla Fondazione Libellula, emerge un dato significativo: un adolescente su due… Leggi tutto

23 Novembre 2024 - 10:51

Napoli si illumina a Natale: un albero di 15 metri in piazza Garibaldi

Napoli si prepara a vivere un Natale indimenticabile. A partire dal 6 dicembre, il cuore… Leggi tutto

23 Novembre 2024 - 10:38