Meteo Napoli, è finalmente arrivata l’estate settembrina. Da oggi sole e giornate tipicamente estive almeno fino a fine settimana grazie a quelli che i meteorologi hanno denominato come “ruggito africano”.
Punti Chiave Articolo
Con buona pace di chi ha prenotato le sue vacanze in questo periodo e per tutti quelli che lavorano nel mondo della ristorazione, accoglienza e turismo.
Secondo i meteorologi in queste settimane l’Europa sarà attraversata da ben due cicloni ma quello che interessa il Sud Italia e quindi Napoli e la Campania è il ruggito africano con temperature fino a 40°C all’estremo Sud e piogge e temporali al Nord, in successivo spostamento verso il Centro.
Il secondo ciclone, denominato Danielle, è invece un vero e proprio Uragano Atlantico che si distingue da Peggy per il ‘cuore caldo’ (presenta aria calda anche in quota nell’occhio del ciclone), per le origini e per le caratteristiche fisiche: si ‘nutre’ infatti del calore del mare, poi quando transiterà più a nord sull’oceano freddo islandese si trasformerà in un ciclone extratropicale, ma non passerà inosservato: sembra infatti che dalla prossima settimana potrà spingere nuovamente aria calda verso il nostro meridione e altre piogge verso il Nord.
Nel dettaglio oggi su Napoli e provincia cielo sereno al mattino, bel tempo e caldo al pomeriggio, cielo sereno alla sera. Durante la giornata di oggi si registrerà una temperatura massima di 32°C alle ore 14, mentre la minima alle ore 7 sarà di 21°C.
Meteo Napoli, intensità dei raggi ultravioletti 6.7
I venti saranno deboli da Sud-Sud-Ovest al mattino con intensità di circa 4km/h, al pomeriggio moderati provenienti da Ovest-Sud-Ovest con intensità di circa 16km/h, deboli da Ovest alla sera con intensità di circa 2km/h. L’intensità solare più alta sarà alle ore 13 con un valore UV di 6.7, corrispondente a 860W/mq.
Articolo pubblicato il giorno 6 Settembre 2022 - 10:18