Incidente ferroviario Bressanone: 2 operai casertano morti. Il teste mentì
La notte tra il 25 il 26 aprile del 2017 due operai entrambi originari di Mondragone in provincia di Caserta – Achille De Lisa di 52 anni e Salvatore Verolla di 42 – morirono nei pressi di Bressanone in Alto Adige in un incidente ferroviario durante i lavori di manutenzione lungo la linea del Brennero.
Nel processo penale in Procura a Bolzano sono sette gli imputati a rispondere di disastro ferroviario colposo, omicidio colposo e lesioni colpose in concorso. Nel corso delle indagini sono emerse una serie di irregolarità e negligenze nella gestione dei lavori.
Al centro della vicenda c’è soprattutto la prova dei freni che, a quanto emerso, non sarebbe stata effettuata prima della partenza del lungo carro-cantiere partito dalla stazione di Bressanone.
In aula un testimone, un ex dipendente di Rfi quella sera coinvolto nei lavori come agente di scorta, ovvero deputato alle operazioni di sicurezza, ha affermato che “un paio di giorni dopo un dirigente di Rfi mi disse di dichiarare alla polizia che la prova freni era stata effettuata regolarmente, anche se questa circostanza non era vera, perché altrimenti avrei rischiato il licenziamento”.
Nel corso dell’indagine era anche emersa la falsificazione della firma sul modulo relativo all’esecuzione regolare di tutte le verifiche prima di licenziare il convoglio adibito a cantiere.
Ercolano. Momenti strazianti e di dolore all'arrivo dei genitori del giovane Samuel, il 18enne albanese… Leggi tutto
Un deciso "no" al piano alternativo ai licenziamenti presentato dalla multinazionale dell’elettronica Jabil è stato… Leggi tutto
Ansia per la scomparsa di Alina Petrenko una donna di 50 anni, di origini rumene,… Leggi tutto
Castellammare. In un clima di forte tensione stamane ha riaperto la scuola media "Catello Salvati"… Leggi tutto
Napoli. Omicidio in serata a Ponticelli. Il cadavere di un uomo con precedenti penali è… Leggi tutto
Due imprenditori cinquantenni di Cesa sono stati indagati per stalking e tentata estorsione ai danni… Leggi tutto