Libri

In libreria la guida del Gambero Rosso ‘Street Food 2023’

Condivid

In libreria la guida del Gambero Rosso “Street Food 2023”. Mappa nazionale aggiornata del cibo di strada con oltre 450 indirizzi

Arriva in libreria “Street Food 2023”, la guida del Gambero Rosso che racconta il cibo di strada italiano attraverso gli indirizzi, le storie e i piatti più tipici. Una tradizione che in Italia esiste e resiste da secoli, ma che negli ultimi anni è diventata “di tendenza” e ha migliorato la propria offerta qualitativa, tanto da far registrare l’anno scorso una crescita esponenziale: +21,3%.

L’edizione 2023, che esce a nove anni dalla prima guida, traccia una mappa nazionale aggiornata con oltre 450 indirizzi e contiene una nuova appendice dedicata esclusivamente alle attività itineranti (food truck, Ape car e ambulanti), oltre che dei mercati, con approfondimenti sulle specialità tradizionali e le ricette.

Venti i nuovi premiati regionali, mentre il premio speciale “Street food da chef” dedicato al cuoco che ha rivisitato in modo originale un piatto tipico del cibo da strada, è andato al torinese Marcello Trentini, per le quesadillas con tartufo nero e miele nel menu del “CasaMago” di Torino.

“Questa guida è nata per dare risalto alle alternative nostrane di qualità rispetto all’omologazione del fast food internazionale”, ha spiegato Paolo Cuccia, presidente di Gambero Rosso, mentre l’ad Luigi Salerno prosegue ha sottolineato come “lo street food è un fenomeno mondiale, fatto di contaminazioni e culture che si intersecano tra loro e in cui tradizione e innovazione si amalgamano in creazioni gustose”.

“Il mangiare di strada italiano è uno dei patrimoni della nostra enogastronomia che da secoli esalta i prodotti e le ricette tradizionali del territorio” ha continuato Salerno, concludendo “in questa guida diamo spazio anche a locali ‘etnici’ di ottimo livello che meritano di essere conosciuti”.


Articolo pubblicato il giorno 27 Settembre 2022 - 13:00

Redazione

Siamo la redazione di Cronache della Campania. Sembra un account astratto ma possiamo assicurarvi che è sempre un umano a scrivere questi articoli, anzi più di uno ed è per questo usiamo questo account. Per conoscere la nostra Redazione visita la pagina "Redazione" sopra nel menù, o in fondo..Buona lettura!

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked*

Pubblicato da
Redazione

Ultime Notizie

Meteo Napoli previsioni choc : in poche ore previsto crollo termico e possibili temporali

#Previsioni #Meteo #Napoli : dopo una mattinata di apparente calma, con cieli poco nuvolosi, un'inquietante… Leggi tutto

6 Aprile 2025 - 10:37

MeteoMar Napoli e Campania, bollettino mare 6 Aprile 2025

Durante la giornata, le condizioni del mare si manterranno generalmente tranquille, passando da uno stato… Leggi tutto

6 Aprile 2025 - 10:29

Pozzuoli, tentato femminicidio: massacra l’ex compagna e prova a gettarla da un belvedere

Un'escalation di violenza inaudita ha scosso la città di Pozzuoli. Un uomo ha brutalmente aggredito… Leggi tutto

6 Aprile 2025 - 09:07

Telefonate dal carcere di Santa Maria Capua Vetere: 25 condanne e otto assoluzioni

 Santa Maria Capua Vetere – È arrivata la sentenza nel processo legato all’uso illecito di telefoni… Leggi tutto

6 Aprile 2025 - 08:20

Scafati, indagine sull’incendio al sito di stoccaggio dei rifiuti

Scafati - In attesa dei rilievi dell'Arpac sul livello di inquinamento dell'aria nella zona periferica… Leggi tutto

6 Aprile 2025 - 08:10

Oroscopo del 6 aprile 2025 segno per segno

Oggi, 6 aprile 2025, le stelle disegnano un cielo ricco di opportunità e sfide per… Leggi tutto

6 Aprile 2025 - 07:50