Elezioni 202, boom del M5S a Napoli e provincia. Il partito guidato da Giuseppe Conte ha incassato la vittoria in tutti i collegi uninominali, in città e in provincia: 11 collegi uninominali, 7 alla Camera e 4 al Senato.
Orientamento diverso, invece, nel resto della regione, dove il centrodestra è già certo della vittoria dei 10 uninominali. A Napoli, la sfida più attesa, quella nel collegio Napoli-Fuorigrotta alla Camera, è stata vinta dall’ ex ministro Sergio Costa con il 39,72% che ha battuto, lasciandolo fuori dal Parlamento, Luigi Di Maio, fermo al 24,41% con la coalizione di centrosinistra.
La candidata del centrodestra Mariarosaria Rossi si ferma al 24,41% mentre l’ex ministro per il Sud Mara Carfagna, sostenuta da Azione, non va oltre il 7,10%. Negli altri collegi a spuntarla sono alla Camera: Dario Carotenuto (Napoli-San Carlo all’Arena), Antonio Caso (Giugliano), Pasqualino Penza (Casoria), Carmela Auriemma (Acerra), Carmela Di Lauro (Somma Vesuviana) e Gaetano Amato (Torre del Greco); mentre al Senato Ada Lopreiato (Napoli), Mariolina Castellone (Giugliano), Raffaele De Rosa (Acerra) e Orfeo Mazzella (Torre del Greco).
Nel resto delle province della Campania, invece, vince nettamente il centrodestra. Alla Camera sono stati eletti: ad Avellino Gianfranco Rotondi, a Benevento Francesco Maria Rubano, Giuseppe Bicchielli a Salerno, mentre ad Aversa (Caserta) Girolamo Cangiano, Imma Vietri a Scafati, e Attilio Pierro ad Eboli.
TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: Elezioni 2022, Napoli a trazione M5stelle: primi con il 41%
Per il Senato, invece, Giulia Cosenza per il colleggio Avellino-Benevento, Antonio Iannone a Salerno, mentre nei collegi di Caserta a spuntarla sono Giovanna Petrenga e Carmen Letizia Giorgianni.
Dopo il successo esterno del Napoli contro l’Atalanta per 3-2, il tecnico azzurro Antonio Conte… Leggi tutto
Matteo Politano, attaccante del Napoli, ha commentato con entusiasmo la vittoria per 3-2 contro l’Atalanta… Leggi tutto
Anche Aurelio De Laurentiis, presidente del Napoli, non ha nascosto l’entusiasmo per la vittoria dei… Leggi tutto
Romelu Lukaku, protagonista della vittoria del Napoli contro l'Atalanta per 3-2, ha commentato la prestazione… Leggi tutto
Una sconfitta difficile da digerire per l’Atalanta di Gian Piero Gasperini, che ha ceduto il… Leggi tutto
Nessun '6' né '5+1' nell'estrazione del Superenalotto di oggi: sono stati, invece, centrati sedici '5'… Leggi tutto