Politica Campania

Elezioni 2022, ecco tutti gli eletti nei collegi plurinominali in Campania

Condivid

Elezioni 2022, è di 16 deputati e 8 senatori il bottino del Movimento 5 Stelle in CAMPANIA, 24 parlamentari, eletti tra collegi uninominali e plurinominali sul totale di 56 parlamentari attribuiti alla CAMPANIA. Già sicuro degli 11 collegi uninominali di Camera e Senato vinti a Napoli e in provincia, il Movimento 5 Stelle si vede attribuire ulteriori 9 seggi alla Camera, 6 nella circoscrizione CAMPANIA 1 (3 nel collegio plurinominale CAMPANIA 1-01 e 3 nel collegio CAMPANIA 1-02) e 3 seggi nella circoscrizione CAMPANIA 2 (2 nel collegio plurinominale CAMPANIA 2-01 e 1 nel collegio CAMPANIA 2-02), e altri 4 seggi al Senato.

In diversi casi sono ancora da definire gli eletti, in quanto nei listini plurinominali sono presenti candidati già vincitori di un collegio uninominale, come Sergio Costa, Mariolina Castellone, Carmen Di Lauro e Orfeo Mazzella ma anche Giuseppe Conte, Gilda Sportiello, Raffaele Bruno, Alessandro Caramiello, Carmela Auriemma e Marianna Ricciardi, Luigi Nave, Vincenza Aloisio, Stefano Panuanelli.

Il secondo partito che elegge più parlamentari in CAMPANIA è Fratelli d’Italia, in totale 6: sono 4 deputati (un seggio per ciascuno dei 4 collegi plurinominali presenti in CAMPANIA per la Camera) e 2 senatori. Sicuri di un seggio Marta Schifone alla Camera e l’ex presidente del Senato Marcello Pera a Palazzo Madama con Marta Schifone, Michele Schiano di Visconti e Luca Scancariello.

Sono 4 gli eletti di Forza Italia nei collegi plurinominali: 3 alla Camera (2 nella circoscrizione CAMPANIA 1 e uno nella circoscrizione CAMPANIA 2) e uno al Senato, Francesco Silvestro che nel listino era preceduto dai nomi di Silvio Berlusconi e Annamaria Bernini, già eletti in collegi uninominali in Lombardia e Veneto. E qundi entrano Antonio Tajani e Annarita Patriarca, Marta Fascina e Tullio Ferrante.

La Lega elegge 2 parlamentari in CAMPANIA: si tratta di un deputato, Gianpiero Zinzi, attuale capogruppo in Consiglio regionale della CAMPANIA che scatta nel collegio CAMPANIA 2-01, e Gianluca Cantalamessa, parlamentare uscente eletto al Senato nel collegio CAMPANIA 02.

Il centrodestra ha inoltre eletto nei collegi uninominali 7 deputati (tutti nella circoscrizione CAMPANIA 2) e 3 senatori. Il centrosinistra in CAMPANIA, rimasto a bocca asciutta nei collegi uninominali, elegge 7 parlamentari nei collegi plurinominali. Il Partito democratico ottiene 6 seggi, 4 dei quali alla Camera (2 nella circoscrizione CAMPANIA 1 e 2 nella circoscrizione CAMPANIA 2): si tratta del ministro della Salute Roberto Speranza, del segretario del Pd Napoli Marco Sarracino e dei parlamentari uscenti Stefano Graziano e Piero De Luca, quest’ultimo figlio del presidente della Regione CAMPANIA Vincenzo De Luca.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: Elezioni 2022, tra new entry e grandi esclusi sono molte le novità

Due i senatori del Pd eletti in CAMPANIA: il ministro della Cultura Dario Franceschini e l’ex segretario Cgil Susanna Camusso. Un solo eletto per la lista Verdi-Sinistra, Franco Mari nel collegio CAMPANIA 2-02 alla Camera. Strappa 3 seggi in CAMPANIA la lista Azione-Italia Viva, 2 alla Camera e 1 al Senato.

Nei due plurinominali alla Camera il capolista è Ettore Rosato, mentre al Senato il capolista è Matteo Renzi; entrambi gli esponenti di Italia Viva sono candidati in collegi plurinominali in altre regioni, da verificare quindi se saranno eletti in CAMPANIA o altrove, lasciando il seggio campano ad altri candidati.


Articolo pubblicato il giorno 26 Settembre 2022 - 21:53

Redazione

Siamo la redazione di Cronache della Campania. Sembra un account astratto ma possiamo assicurarvi che è sempre un umano a scrivere questi articoli, anzi più di uno ed è per questo usiamo questo account. Per conoscere la nostra Redazione visita la pagina "Redazione" sopra nel menù, o in fondo..Buona lettura!

Pubblicato da
Redazione

Ultime Notizie

Cellole, arrestato ladro albanese sorpreso a rubare in casa: caccia al complice

I Carabinieri hanno tratto in arresto un 37enne di origine albanese, sorpreso a rubare in… Leggi tutto

23 Febbraio 2025 - 16:49

Napoli, pusher preso alla Stazione Centrale grazie al cane Naja

Napoli – Nella giornata di venerdì, gli agenti del Compartimento Polizia Ferroviaria Campania, supportati da… Leggi tutto

23 Febbraio 2025 - 16:11

Falciano del Massico, rinvenuto residuato bellico: area messa in sicurezza

Falciano del Massico  – Un ordigno inesploso risalente alla Seconda Guerra Mondiale è stato rinvenuto… Leggi tutto

23 Febbraio 2025 - 15:52

Mugnano, 2 rapine a mano armata sulla Circumvallazione: il video shock

Mugnano - Due rapine in pochi minuti, in piena serata e a pochi passi dalla… Leggi tutto

23 Febbraio 2025 - 15:45

Como Napoli, Fabregas esulta: “Vittoria di mentalità. Giocare contro Conte è un’esperienza”

COMO – La sconfitta del Napoli al Sinigaglia ha sancito il sorpasso dell'Inter in vetta… Leggi tutto

23 Febbraio 2025 - 15:26

Napoli ko a Como, De Laurentiis: “Un punto in meno non ci deve spaventare, siamo una grande squadra con un grande allenatore”

COMO – Brusco passo falso per il Napoli, che al Sinigaglia cede 2-1 contro il… Leggi tutto

23 Febbraio 2025 - 15:19