Politica

Elezioni 2022, Carlo Calenda: “Al via processo per far nascere partito”

Condivid

Carlo Calenda, leader di Azione, incontrando la stampa per commentare l’esito del voto ha spiegato che l’accordo fra Azione e Italia viva prevede che “si formeranno gruppi unici” alla Camera e al Senato.

“Parte il processo per far nascere un partito, che non sara’ solo la somma di Azione e Italia viva, le porte sono aperte anche a +Europa e altri. Ci vorra’ tempo, ma quella e’ la direzione che abbiamo preso”.

“No. Pensiamo che il rapporto il Pd lo riaprira’ con il Movimento 5 stelle”. Cosi’ Carlo Calenda, leader del Terzo Polo, rispondendo ad una domanda sulla possibilita’ di riallacciare i rapporti con il Partito democratico.

“Mi dispiace molto che Emma Bonino non entri in Parlamento, il Pd l’ha usata contro di me. Mi spiace per +Europa che non raggiunge la soglia, le porte continuano assolutamente a essere aperte”.

“Qui parliamo di una lista Azione-Italia Viva su una logica paritetica”. Ha tenuto a sottolinearlo il leader di Azione Carlo Calenda rispondendo alle domande in conferenza stampa al comitato elettorale di Azione-Iv.

La situazione dei Dem “non migliorerà perché il partito democratico ormai ha dentro una funzione populista che è fortissima, che non riesce assolutamente a separare dal pezzo di cultura di governo. Quello che fanno è pensare di poter tenere tutto dentro dicendo ‘noi siamo i buoni’ e quindi andiamo dalla Taverna alla Bonino e non può funzionare ” e “penso sia una situazione destinata ad esplodere”.

Così il leader di Azione, Carlo Calenda, in conferenza stampa al comitato elettorale di Azione-Iv. “A me spiace per Enrico Letta perché è una persona che io considero per bene e considero europeista e ha tenuto barra dritta sule questioni di politica estera ma giuro che da lì in poi io non ho capito più nulla di quello che voleva fare e con chi lo voleva fare e come lo voleva fare”, ha concluso.


Articolo pubblicato il giorno 26 Settembre 2022 - 14:14

A. Carlino

Collaboratore di lunga data di Cronache della Campania Da sempre attento osservatore della società e degli eventi. Segue la cronaca nera. Ha collaborato con diverse redazioni.

Pubblicato da
A. Carlino

Ultime Notizie

Prof aggredita a Castellammare: la scuola riapre con la presenza dei carabinieri

La scuola media Catello Salvati di Scanzano, a Castellammare di Stabia, vive ore di tensione… Leggi tutto

17 Novembre 2024 - 20:44

Mondragone, furto nel deposito Nu: sottratti camion e batterie

Mondragone. “Ci scusiamo per il disagio. Stiamo lavorando per ripristinare al più presto il servizio.”… Leggi tutto

17 Novembre 2024 - 20:20

Sinner nella leggenda: vince le Atp Finals senza mai aver perso un set

Jannik Sinner si conferma numero uno al mondo vincendo, per la prima volta, alle Atp… Leggi tutto

17 Novembre 2024 - 20:03

La Cassazione annulla l’ergastolo al boss Tamarisco per l’omicidio di “mamma coraggio”

La sentenza della Corte di Cassazione (prima sezione, presidente Aprile) che annulla la condanna all'ergastolo… Leggi tutto

17 Novembre 2024 - 17:51

Napoli, il maestro Giovanni Allevi suona a sorpresa per i piccoli degenti del Pausillipon

Napoli.Il maestro Giovanni Allevi ha portato un tocco di magia nel cuore dell'ospedale pediatrico Pausilipon… Leggi tutto

17 Novembre 2024 - 17:09

Castellammare, ubriaco alla guida: denunciato 19enne

Castellammare. Al centro dell'attenzione nazionale per un'aggressione a una maestra a scuola da parte dei… Leggi tutto

17 Novembre 2024 - 16:50