Cronaca Caserta

Concorso in ospedale Caserta, docenti chiedono l’annullamento

Condivid

Due docenti dell’Universita’ della Campania Luigi Vanvitelli usciti sconfitti dal concorso per il ruolo di primario dell’Unita’ Operativa Complessa di Neurologia dell’ospedale di Caserta (lo ha vinto un medico che gia’ lavorava nel reparto del nosocomio casertano), hanno presentato esposto al Ministero della Salute, alla Regione e alla stessa azienda ospedaliera, chiedendo l’annullamento in autotutela del concorso per presunta illegittimita’ della prova orale, tenuta a porte chiuse nonostante la legge parli di seduta pubblica; sulla vicenda e’ stato presentato anche ricorso alla sezione lavoro del tribunale di Santa Maria Capua Vetere.

Ad assistere i due docenti l’avvocato Pasquale Marotta, che nell’esposto ha riportato il verbale della prova orale in cui il presidente di commissione “invita tutti i candidati, fatta eccezione del primo da esaminare, ad allontanarsi temporaneamente dall’Aula”, e la giurisprudenza ormai costante del Consiglio di Stato, cristallizzata nella sentenza numero 1627 del 2015, con la quale il Massimo organo di giustizia amministrativa ha chiarito che lo svolgimento a porte chiuse della prova orale “non possono non ritenersi illegittime, alla stregua delle piu’ basilari regole di trasparenza, imparzialita’ e buon andamento enucleabili dall’articolo 97 Cost., alle quali deve essere sempre improntata l’azione amministrativa”.

La necessita’ che la prova orale venga svolta a porte aperte, si evince dalla sentenza, rappresenta il principio di par condicio nei confronti degli altri concorrenti; ciascun candidato e’, infatti, titolare di un interesse qualificato a presenziare alle prove degli altri concorrenti, al fine di verificare personalmente il corretto operare della commissione.


Articolo pubblicato il giorno 15 Settembre 2022 - 20:05

A. Carlino

Collaboratore di lunga data di Cronache della Campania Da sempre attento osservatore della società e degli eventi. Segue la cronaca nera. Ha collaborato con diverse redazioni.

Pubblicato da
A. Carlino
Tags: CronacheNews

Ultime Notizie

Papa Francesco, il cordoglio di De Luca e Manfredi: “Il mondo oggi è più povero”

Napoli– Il presidente della Regione Campania, Vincenzo De Luca, e il sindaco di Napoli nonché… Leggi tutto

21 Aprile 2025 - 13:57

Acerra: carabiniere si toglie la vita in caserma con l’arma di ordinanza

Acerra – Un dramma ha colpito l’Arma dei Carabinieri: un sottufficiale di 42 anni si… Leggi tutto

21 Aprile 2025 - 13:16

Morte di Papa Francesco: 7 giorni di lutto nazionale in Argentina e 3 in Spagna

L’Argentina piange Papa Francesco con sette giorni di lutto nazionale, annunciati dal portavoce presidenziale Manuel… Leggi tutto

21 Aprile 2025 - 13:03

Antonio Conte Pronto a Lasciare il Napoli? Scudetto o Colpa di ADL Cosa Bolle in Pentola

Napoli 20 aprile 2025 – Nelle ultime ore, un rumor sta scuotendo il mondo del… Leggi tutto

21 Aprile 2025 - 12:12

Pasquetta a Napoli, Previsioni Meteo : Occhio agli sbalzi termici

Napoli, 21 aprile 2025 – È una Pasquetta all’insegna del bel tempo quella che accoglie… Leggi tutto

21 Aprile 2025 - 12:03

MeteoMar Napoli, previsioni per oggi 21 Aprile 2025

Durante tutta la giornata, le condizioni del mare si presenteranno generalmente tranquille, con un moto… Leggi tutto

21 Aprile 2025 - 11:52