Trovare un po’ di relax, al giorno d’oggi, può essere molto difficile. Le routine sono sempre più piene e, anche nei giorni liberi dal lavoro, la maggior parte delle persone deve assolvere a tutta la mole di impegni che lascia al di fuori a causa degli impegni quotidiani già folti. Insomma, le nostre agende stanno esplodendo e, quando non lo fanno, qualcosa non va, causandoci altro stress. Il benessere personale, però, non deve essere trascurato e, per questo motivo, occorre ritagliarsi degli spazi dedicati alla cura personale, per non perdere di vista i propri obiettivi.
Trascurarsi, in effetti, non è soltanto deleterio per sé stessi, ma anche per i propri progetti. Affrontare la routine, per quanto logorante possa essere, con un mindset più rilassato, infatti, può permetterci di esprimere al meglio il nostro potenziale, rendendoci più produttivi e ottimisti nei confronti della giornata. Al di là del caos giornaliero, quindi, bisogna trovare dei metodi per potersi prendere cura del proprio benessere personale, scendendo a compromessi con il lavoro e la socialità.
In questa guida, vi proponiamo alcuni metodi efficaci che gli italiani (e non solo) scelgono per lasciare lo stress fuori la porta per qualche ora. Si tratta di pratiche mirate ad una sola cosa, lo svago della mente e del corpo, che permettono di stendere i nervi e di reagire meglio alle sfide che la vita ci pone, quotidianamente, di fronte.
Quante volte durante il lavoro immaginiamo di essere da un’altra parte? Esistono dei luoghi che rappresentano, per ognuno di noi, delle vere e proprie oasi di relax . Ognuno ha i suoi e, spesso, concentrarsi sui sensi non basta. Proprio per questo motivo, consigliamo, durante le ore e i giorni liberi, di fare lunghe passeggiate nella natura, nei contesti che più si apprezzano. Questo metodo di ricerca del relax personale può collimare con altri passatempi come il trekking, la bici o, perché no, i viaggi in auto e in moto. Si tratta, per chi è appassionato, di veri e propri momenti di catarsi, utili a ritrovare sé stessi al di là delle perturbazioni della routine.
Un altro metodo, tra l’altro accessibile a tutti, sia in termini di tempo che di disponibilità dei mezzi è quello di fare un lungo bagno caldo al termine di una giornata di lavoro. In questo modo, il corpo potrà rilassarsi in maniera integrale. L’intera esperienza può essere arricchita creando atmosfera con delle candele e mettendo musica rilassante, o usando specifici prodotti da bagno. Al termine del bagno, ci si può deliziare coi propri piatti preferiti, magari davanti alla serie televisiva o al film che tanto si aspettava di vedere a fine giornata.
Un altro metodo molto efficace e particolarmente inflazionato tra gli italiani per trovare relax è quello di trascorrere intere giornate all’interno di spa e centri dedicati. I massaggi sono, da sempre, un ottimo metodo per trovare benessere personale. In molti scelgono i massaggi erotici per allentare la tensione, altri si recano in strutture apposite per ottenere i trattamenti più disparati. Tra questi, spicca l’aroma terapia, insieme all’utilizzo di fanghi, maschere per il viso e scrub particolari.
Diverse persone proprio non riescono a rimanere inattive, preferendo il relax proveniente dallo stimolo di altri lati di sé come, ad esempio, quello artistico. In molti optano per la coltivazione di un hobby nelle ore libere. Ognuno, del resto, può scegliere ciò che maggiormente gli aggrada. Dalla pittura al modellismo, fino ad arrivare alla musica, alla fotografia e, perché no, al design, la cucina ed il modellismo.
Arnaud Desplechin, noto regista di origine francese, sarà onorato con il Premio alla Carriera "Laceno… Leggi tutto
Nella mattinata di ieri, la Polizia di Stato ha eseguito l'arresto provvisorio ai fini di… Leggi tutto
La presentazione del libro "Per-dono" di Gianpaola Costabile avrà luogo domani, sabato 23 novembre, a… Leggi tutto
In memoria di Eduardo De Filippo, Rai 5 trasmetterà la celebre commedia "Napoli Milionaria!", programmata… Leggi tutto
Strage del 22 aprile 2016 nel circoletto della Madonna dell'Arco nella zona delle Fontanelle al… Leggi tutto
Due pellicce, una di lince e una di giaguaro, sono state confiscate dalla Guardia di… Leggi tutto