Cultura

Campania Libri Festival, il 29 settembre premio a vincitori ‘Adotta un filosofo + uno scienziato’

Condivid

Campania Libri Festival, il 29 settembre  premio a vincitori “Adotta un filosofo + uno scienziato”

Si terrà giovedì 29 settembre alle ore 10.30 nello Spazio Guarracino del Palazzo Reale di Napoli, nell’ambito del nuovo Campania Libri-Festival della lettura e dell’ascolto, la premiazione dell’edizione 2022 di “Adotta un filosofo + uno scienziato”, il progetto formativo rivolto alle scuole secondarie superiori promosso dalla Fondazione Campania dei Festival con il sostegno della Regione Campania, d’intesa con l’Ufficio Scolastico Regionale per la Campania e in collaborazione con l’Università degli Studi di Napoli Federico II, partner dell’iniziativa.

Il filosofo Massimo Adinolfi e lo scienziato Paolo Massarotti, curatori scientifici del progetto che ha coinvolto 70 scuole e 4000 studenti campani, premieranno con un viaggio di formazione a Berlino gli autori dei migliori 6 lavori, tra gli oltre 100 che sono stati inviati.

Numeri che certificano il successo di un’edizione che ha promosso in 70 lezioni, con l’impegno di 28 filosofi e 40 scienziati, una riflessione sul tema “L’anima e la techne”. Raggi luminosi del pensiero che hanno prodotto saggi, video, testi ludici, musicali e figurativi. Elaborati che rappresentano la libera espressione, il punto di vista e la creatività delle nuove generazioni.

E non è certo un caso se la premiazione si svolgerà nella giornata inaugurale del Campania Libri Festival. Con un fil rouge tra manifestazioni, la prima che promuove l’editoria, la seconda la filosofia e la scienza, che conferma una volta di più la mission culturale di ampio respiro della Fondazione Campania dei Festival presieduta da Alessandro Barbano e diretta da Ruggero Cappuccio.


Articolo pubblicato il giorno 20 Settembre 2022 - 18:30

Redazione

Siamo la redazione di Cronache della Campania. Sembra un account astratto ma possiamo assicurarvi che è sempre un umano a scrivere questi articoli, anzi più di uno ed è per questo usiamo questo account. Per conoscere la nostra Redazione visita la pagina "Redazione" sopra nel menù, o in fondo..Buona lettura!

Pubblicato da
Redazione
Tags: CronacheNews

Ultime Notizie

Napoli, minorenni aggrediscono un senzatetto con una mazza di ferro a Piazza Carlo III

Napoli – Un episodio di violenza gratuita e brutale ha scosso ieri Piazza Carlo III,… Leggi tutto

23 Febbraio 2025 - 20:51

Papa Francesco, lieve insufficienza renale: situazione sempre cirtica

Roma - Le condizioni di Papa Francesco, al suo decimo giorno di ricovero al Policlinico Gemelli, "permangono… Leggi tutto

23 Febbraio 2025 - 20:28

Spettacolo di Teatrodanza “Cari Bambini” in scena al Tin-Teatro Instabile di Napoli

Lo spettacolo teatrale "CARI BAMBINI", concepito e interpretato da Salvatore Cataldo, debutta in Italia dopo… Leggi tutto

23 Febbraio 2025 - 18:00

Torre del Greco, 59enne arrestato per aggressione e estorsione ai danni della madre

Ieri pomeriggio, la Polizia di Stato ha arrestato un 59enne napoletano, già noto alle forze… Leggi tutto

23 Febbraio 2025 - 17:46

Aversa, 14enne aggredito da due ventenni: la madre denuncia e si rivolge a Borrelli

Aversa – Un nuovo episodio di violenza giovanile scuote la città. Un ragazzo di 14… Leggi tutto

23 Febbraio 2025 - 17:16

Cellole, arrestato ladro albanese sorpreso a rubare in casa: caccia al complice

I Carabinieri hanno tratto in arresto un 37enne di origine albanese, sorpreso a rubare in… Leggi tutto

23 Febbraio 2025 - 16:49