Caffè espresso patrimonio Unesco: dal primo ottobre raccolta firme

Condivid

Caffè espresso patrimonio Unesco: dal primo ottobre raccolta firme. Eventi in diverse città per la Giornata internazionale per il caffè espresso patrimonio Unesco

Sabato 1 ottobre, in occasione della Giornata internazionale del caffè, la “Rete delle Comunità del Rito del Caffè espresso” promuove in tutta Italia una serie di iniziative congiunte per raccogliere le firme a sostegno della candidatura del caffè espresso italiano a patrimonio immateriale dell’umanità Unesco. Per appoggiare la candidatura del “Caffè Espresso Italiano fra Cultura, Rito, Socialità e Letteratura nelle Comunità Emblematiche da Venezia a Napoli” (questo il titolo completo del dossier di candidatura) è sufficiente andare sul sito www.ritodelcaffe.it e firmare per la candidatura.

Ma non solo sempre il 1 ottobre a Torino, Milano, Venezia, Trieste, Bologna, Roma, Napoli, Lecce, Pescara, Palermo e Modica si terranno diversi eventi durante i quali verranno raccolte le firme a sottoscrizione della “Carta dei Valori”.

Tra le tante iniziative in programma, ad esempio a Venezia si terranno visite gratuite al caffè Florian e al caffè Lavena, mentre all’Antico Caffè San Marco di Trieste verrà presentata la brochure “Il viaggio del caffè”.

All’Espresso Experience al Faema Flagship di Gruppo Cimbali a Milano si terrà un laboratorio per imparare a degustare l’espresso, mentre alla Fabbrica museale Morettino di Palermo ci sarà un tour multisensoriale per scoprire le diverse sfumature di gusto dal Nord al Sud dell’Italia. Infine al Gran Caffè Gambrinus di Napoli interverrà il dg del Mipaaf, Giuseppe Ambrosio.


Articolo pubblicato il giorno 27 Settembre 2022 - 18:00

Gustavo Gentile

Esperto in diritto Diplomatico e Internazionale. Lavora da oltre 30 anni nel mondo dell’editoria e della comunicazione. E' stato rappresentante degli editori locali in F.I.E.G., Amministratore di Canale 10 e Direttore Generale della Società Centro Stampa s.r.l. Attento conoscitore della realtà Casertana.

Pubblicato da
Gustavo Gentile

Ultime Notizie

Gli hacker russi attaccano il sito della Meloni

L’ondata di attacchi informatici condotta dal gruppo di hacker filorusso NoName057(16) prosegue senza sosta. Per… Leggi tutto

23 Febbraio 2025 - 10:09

Camorra, faida interna al clan Contini: a processo gli assassini di Giuseppe Scuotto

Napoli - A processo i due presunti responsabili dell’omicidio di Giuseppe Scuotto, luogotenente del boss… Leggi tutto

23 Febbraio 2025 - 10:01

Papa Francesco, notte tranquilla: ha riposato

Roma - "La notte è trascorsa tranquilla e il Papa ha riposato". Lo si legge… Leggi tutto

23 Febbraio 2025 - 08:42

Napoli, scomparse le ampolle dal murale di San Gennaro restaurato e scoppiano le polemiche

Il celebre murale di San Gennaro a Forcella, restaurato dall'artista Jorit, grazie al sostegno del… Leggi tutto

23 Febbraio 2025 - 08:31

Inzaghi: “Il primo posto per ora non conta”

Milano- "Il primo posto? Per ora non conta". Lo ha detto Simone Inzaghi, tecnico dell'Inter… Leggi tutto

23 Febbraio 2025 - 08:02