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Business digitale: quando il solo sito web non basta

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Vita da imprenditore: il digitale รจ un obbligo, assicurano tutti. Eppure, restare al passo con le innovazioni tecnologiche del proprio settore e con quelle di marketing e social -azioni indispensabili per essere competitivi e non perdere la propria fetta di mercato-, non รจ da tutti. Il lavoro degli imprenditori รจ cambiato radicalmente, anche a causa dellโ€™accelerazione di tali cambiamenti in virtรน della pandemia che ha โ€œtrasferitoโ€ online molte attivitร .

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La presenza digitale di unโ€™azienda, soprattutto se in possesso di un e-commerce, puรฒ fare la differenza tra il successo e il fallimento del brand. Non basta, perรฒ, esserci. La presenza online va curata, gestita e programmata con costanza e luciditร , e niente va lasciato al caso. Lโ€™improvvisazione รจ la strada diretta verso il disastro โ€“ oltre che essere uno sperpero immane di risorse-: correre ai ripari da strategie digitali fallimentari รจ, quindi, il motivo piรน forte per rivolgersi ad una web agency esperta nellโ€™affiancamento delle aziende nella loro crescita digitale.

I numeri dellโ€™utenza online

I numeri sono importanti perchรฉ fotografano la realtร  dei fatti, come cambia e quanto velocemente. Secondo lโ€™indagine del Global Digital Report, realizzata da Wearesocial, sono oltre 51 milioni gli italiani che fanno uso di internet con una tendenza costante allโ€™aumento, in media pari allโ€™1,7% in piรน allโ€™anno.

Le piattaforme digitali social sono tra le maggiori piรน frequentate dagli utenti ma lo sono anche gli e-commerce. Tra le attivitร  online preferite dagli utenti, cโ€™รจ la ricerca di informazioni (73%), di ispirazione (67,4%) e lโ€™apprendimento tramite guide, tutorial e video (60,7%). Inoltre, il 28,3% delle ricerche interessa proprio la scoperta di prodotti da comprare su e-commerce. Numeri che sottolineano quanto sia rilevante per un e-commerce rispondere a tali domande degli utenti.

Digital marketing strategico per la nuova frontiera online

Lโ€™apertura al digital marketing riguarda tutte le aziende, anche le piรน piccole, per evitare di essere โ€œdivorateโ€ dai competitors. Come sostiene Alberto Tofani, founder di Tofani Dreams ed esperto di marketing digitale, bisogna pensare al marketing come ad una macchina generatrice di profitto. Il web รจ, cosรฌ, una sorta di nuova frontiera del mercato, dove, grazie ad una valida strategia realizzata su misura e personalizzata, le imprese possono sviluppare il proprio business, fidelizzare la clientela e acquisirne di nuova, costruendo un rapporto diretto e duraturo. Il digitale permette che siano i clienti a venire figurativamente in azienda, non lโ€™azienda a doverli inseguire.

รˆ unโ€™opportunitร  stimolante perchรฉ il mondo digitale ha molto da offrire: solo, occorre saper sfruttare il suo potenziale. Ecco perchรฉ รจ importante vagliare e selezionare il partner giusto per il proprio lavoro: la web agency piรน in linea con le esigenze di presenza e crescita aziendale, unโ€™agenzia che abbia a disposizione piรน professionisti nel suo team, specializzati in vari settori del marketing online.

Trovata lโ€™agenzia, la prima richiesta da fare per muoversi in direzione del digital marketing, รจ la realizzazione di un sito web che rappresenti il biglietto da visita migliore per attirare utenti/clienti e invogliarli a restare in contatto. Che sia un sito vetrina per un libero professionista, o un e-commerce interattivo, di facile navigazione e veloce (che non sia quindi un mero elenco dei prodotti disponibili), il proprio sito web รจ lโ€™arma piรน potente di cui dotarsi nella battaglia del digital marketing.


Un sito web รจ, forse, il primo grande investimento che, da imprenditore nuovo al digitale, occorrerร  prevedere – e i dati in merito sono forti: giร  nel 2016 girava la massima โ€œchi non avrร  un sito web entro il 2020, sarร  tagliato fuori dal mercatoโ€. La pandemia arrivata alla soglia di quellโ€™anno, ha dato la conferma piรน concreta, vedendo la chiara sopravvivenza ai lockdown a favore delle sole aziende giร  introdotte al digitale โ€“ oltre a un boom di richieste alle agenzie per la creazione di nuovi siti e e-commerce.

Cosa serve ad unโ€™azienda oltre al sito web?

Ma un buon sito web completo e performante non รจ sufficiente a portare unโ€™azienda nella realtร  commerciale virtuale. Esserci รจ importante, ma lo รจ molto di piรน la presenza consapevole e strategica, adattata alle diverse utenze possibili. Se farsi trovare รจ fondamentale, lo รจ anche far restare gli utenti sul sito.

Continua Alberto Tofani, la mera presenza di un sito web aziendale, seppur connessa ai social network, non garantisce il raggiungimento dei propri obiettivi: occorrerร  seguire un sistema strategico completo, razionale, che supporti la brand identity e che non si fermi alla sola creazione del sito. Una connessione che parte dal sito web e coinvolge social, video, podcast, metaverso e influencer, senza dimenticare lโ€™analogico e lโ€™intrattenimento.

E quindi, per sbaragliare la concorrenza e distinguersi da offerte che sembrano tutte somigliarsi, serve una strategia di marketing digitale che possa mostrare, dati alla mano, i progressi e i difetti migliorabili creando uno storico da cui partire per crescere sempre di piรน.


Articolo pubblicato il giorno 24 Settembre 2022 - 08:42


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