Economia

Bollette a 28 giorni, Codici: dopo la sentenza della Cassazione, tocca ai rimborsi

Condivid

La Corte di Cassazione ha giudicato inammissibile il ricorso di Fastweb contro la sentenza del Consiglio di Stato sulle bollette a 28 giorni. Una storia infinita, che registra ora un epilogo felice per i consumatori, anche se è bene non abbassare la guardia, perché la questione è più intricata di quanto si possa immaginare.

“Senza dubbio è una vittoria importante – afferma Ivano Giacomelli, Segretario Nazionale di Codici –, ma in questi casi non bisogna perdere di vista il nodo della questione. La fatturazione a quattro settimane è stata un’ingiustizia per i consumatori. La battaglia con le compagnie telefoniche è stata lunga e difficile, ora c’è questa sentenza della Cassazione, a cui devono seguire risposte rapide e concrete”.

“Le compagnie telefoniche devono rimborsare i consumatori – dichiara Antonella Votta, avvocato di Codici esperta del settore Telecomunicazioni – e ci auguriamo che non ci siano più ritardi o rinvii in tal senso. È bene, però, considerare un aspetto. La vicenda delle bollette a 28 giorni risale a diversi anni fa. Alcuni utenti, nel frattempo, potrebbero aver cambiato operatore oppure cessato la linea telefonica.

Inoltre, alcuni operatori che non hanno impugnato in Cassazione hanno già rimborsato. La situazione è complicata ed è per questo che attendiamo da Agcom indicazioni veloci sui rimborsi”.

In attesa di indicazioni dall’Autorità, Codici è a disposizione dei consumatori per fornire chiarimenti e assistenza ai consumatori in merito alla questione delle bollette a 28 giorni. È possibile contattare l’associazione al numero 06.55.71.996 oppure all’indirizzo e-mail segreteria.sportello@codici.org.


Articolo pubblicato il giorno 7 Settembre 2022 - 13:30


A. Carlino

Collaboratore di lunga data di Cronache della Campania Da sempre attento osservatore della società e degli eventi. Segue la cronaca nera. Ha collaborato con diverse redazioni.

Pubblicato da
A. Carlino

Ultime Notizie

Napoli, veicoli abbandonati: rimozione nel quartiere Vicaria

Napoli. Ieri, un'azione congiunta tra i Nibbio dell’Ufficio Prevenzione Generale e il Nucleo Veicoli Abbandonati… Leggi tutto

4 Gennaio 2025 - 14:54

Napoli, 26enne ferito da colpo di pistola: chiuso per 60 giorni locale del centro storico

Napoli.  Un locale del centro storico è stato chiuso per 60 giorni su disposizione del… Leggi tutto

4 Gennaio 2025 - 13:55

Denise Cutolo celebra l’amore dei genitori in un video sui social: scoppia la polemica

Denise Cutolo, figlia del noto boss della Nuova Camorra Organizzata, Raffaele Cutolo, e di Immacolata… Leggi tutto

4 Gennaio 2025 - 13:40

Il centrodestra impugna al TAR la legge sul terzo mandato in Campania

Napoli. Il centrodestra campano ha presentato ricorso al Tar Campania contro la legge regionale che… Leggi tutto

4 Gennaio 2025 - 13:25

Incidente ad Ancona, auto contro colonnina del gas: 2 vittime

Un grave incidente stradale ha avuto luogo questa mattina nella zona di Torrette ad Ancona,… Leggi tutto

4 Gennaio 2025 - 13:15

Omicidio Piersanti Mattarella: 2 nuovi indagati

La Procura di Palermo ha iscritto nel registro degli indagati due persone ritenute responsabili dell'omicidio… Leggi tutto

4 Gennaio 2025 - 13:04