Politica Napoli

Il comune di Napoli pronto alla pulizia dell’asse mediano nella zona di Scampia

Condivid

Il comune di Napoli pronto alla pulizia dell’asse mediano nella zona di Scampia: aggiornamenti in commissione Ambiente.

In Commissione Ambiente del Consiglio comunale di Napoli, presieduta da Carlo Migliaccio, si è fatto il punto con l’assessora all’Urbanistica, Laura Lieto e l’assessore all’Ambiente Paolo Mancuso sulla situazione del campo rom di Scampia e degli interventi necessari al completamento dell’asse viario di Scampia nella medesima area. Si tratta di una zona che vive un forte disagio sociale, igienico-sanitario e di legalità, particolarmente grave per gli studenti del plesso scolastico “Galileo Ferraris”, situato nelle immediate adiacenze del campo, e che è per la prima volta oggetto di una progettazione integrata.

Il primo passo è quello della rimozione dei rifiuti accumulatisi negli anni, che sarà realizzata grazie a un fondo già finanziato di 7 milioni. Solo dopo lo svuotamento delle piazzole, sarà possibile valutare il grado di inquinamento dei suoli e progettare con la Regione Campania gli interventi di bonifica.

All’interno della pianificazione integrata rientra anche la demolizione del Lotto P, soggetto a inquinamento da amianto, e la sua sostituzione con fabbricati sostenibili, per il quale il Comune dovrebbe contare su fondi provenienti da Città Metropolitana e dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri.

Nel corso del dibattito, al quale hanno preso parte il consigliere Rosario Andreozzi, il dirigente scolastico e il presidente del consiglio d’istituto del “Galileo Ferraris”, è emersa la necessità di una progettazione condivisa degli interventi di riqualificazione con i comitati e le associazioni del territorio, ed è stato chiesto di garantire la sorveglianza dell’area, in modo tale che una volta sgomberata dai rifiuti, non torni a essere una discarica.


Articolo pubblicato il giorno 8 Settembre 2022 - 16:43

Gustavo Gentile

Esperto in diritto Diplomatico e Internazionale. Lavora da oltre 30 anni nel mondo dell’editoria e della comunicazione. E' stato rappresentante degli editori locali in F.I.E.G., Amministratore di Canale 10 e Direttore Generale della Società Centro Stampa s.r.l. Attento conoscitore della realtà Casertana.

Pubblicato da
Gustavo Gentile

Ultime Notizie

Riciclaggio di auto a Cercola: scarcerato Ciro Ricchetti

Cercola – E' stato scarcerato il 53enne di Volla, Ciro Ricchetti arrestato due settimane fa… Leggi tutto

15 Aprile 2025 - 21:53

Superenalotto, nessun “6” né “5+1”: jackpot vola a 20,5 milioni di euro

Roma – Nessun fortunato ha centrato il fatidico "6" né il "5+1" nell’estrazione numero 60… Leggi tutto

15 Aprile 2025 - 21:15

Estrazioni del Lotto e numeri vincenti 10eLotto del 15 aprile 2025

Giornata attesa per milioni di appassionati del gioco: si è tenuta l’estrazione del Lotto e… Leggi tutto

15 Aprile 2025 - 20:39

Jabil, lavoratori e RSU bloccano lo stabilimento di Marcianise: “Nessuna delega in bianco al Mimit”

Una protesta spontanea e determinata sta paralizzando lo stabilimento Jabil di Marcianise. Operai e rappresentanti sindacali hanno… Leggi tutto

15 Aprile 2025 - 20:30

Micro telefoni in carcere: arrestati agente penitenziario e un detenuto

Un agente della polizia penitenziaria di 28 anni e un detenuto di 42 sono stati… Leggi tutto

15 Aprile 2025 - 20:17

Campi Flegrei, rallenta il sollevamento del suolo: dati confermano il trend

Napoli – Per la terza settimana consecutiva, i dati dell’Osservatorio Vesuviano confermano una riduzione della… Leggi tutto

15 Aprile 2025 - 19:57