Cinema

Venezia cinema: ‘Quel posto nel tempo’, Leo Gullotta e il dramma dell’Alzheimer

Condivid

Venezia cinema: ‘Quel posto nel tempo’, Leo Gullotta e il dramma dell’Alzheimer. Un film di Giuseppe Alessio Nuzzo il 2 settembre al Festival del cinema

Un direttore d’orchestra in pensione malato di Alzheimer, alle prese con la paura che la malattia possa cancellare il suo passato, ricco di successi e ricordi. A vestire i panni dell’artista è Leo Gullotta, protagonista di ‘Quel posto nel tempo’ il film di Giuseppe Alessio Nuzzo che verrà presentato in anteprima il 2 settembre al Festival di Venezia per uscire poi al cinema il 21 settembre, in occasione della Giornata mondiale dell’Alzheimer.

Il film, scritto dallo stesso Nuzzo con Eitan Pitigliani, è prodotto da Eduardo e Giuseppe Angeloni per An.tra.cine in associazione con Ferone Pietro & C., con il supporto della Regione Campania e Film Commission Regione Campania, ed è distribuito da Nexo Digital.

Gullotta è affiancato da Giovanna Rei, Beatrice Arnera, Erasmo Gensini, Tina Femiano, con la partecipazione di Gigi Savoia e Tomas Arana. Il protagonista, direttore d’orchestra in pensione, trascorre i suoi giorni in un resort di lusso nel sud dell’Inghilterra. Vive con la paura che la malattia possa cancellare il suo passato, i ricordi dei suoi successi, ma soprattutto quelli dell’amore per sua moglie Amelia (Giovanna Rei), morta anni prima, e quelli di sua figlia Michela (Beatrice Arnera) che spera un giorno di ritrovare in un posto lontano dal tempo.

La realtà si confonde tra flashback e visioni immaginarie. Girato tra Napoli, Sorrento e Caserta, ‘Quel posto nel tempo’ racconta l’Alzheimer attraverso la poesia del tempo che passa, dei ricordi che si cancellano e quelli che riemergono, incoerenti e irrazionali. La storia deriva dallo sviluppo-studio del cortometraggio ‘Lettere a mia figlia’ vincitore della menzione speciale ai Nastri d’Argento, primo premio al Giffoni Film Festival e con oltre 140 riconoscimenti in tutto il mondo.

Il film punta anche sul contributo musicale degli allievi del Conservatorio di Rovigo insieme ad Adriano Aponte, coordinati dai David di Donatello Marco Biscarini e Luca Leprotti.


Articolo pubblicato il giorno 31 Agosto 2022 - 12:08

Redazione

Siamo la redazione di Cronache della Campania. Sembra un account astratto ma possiamo assicurarvi che è sempre un umano a scrivere questi articoli, anzi più di uno ed è per questo usiamo questo account. Per conoscere la nostra Redazione visita la pagina "Redazione" sopra nel menù, o in fondo..Buona lettura!

Pubblicato da
Redazione
Tags: CronacheNews

Ultime Notizie

Casavatore, il commissario avvia i controlli sui cantieri del Pnrr

Casavatore – Cantieri e appalti PNRR: il commissario Lucchese (nella foto) avvia i controlli sulle… Leggi tutto

23 Dicembre 2024 - 14:17

Conclusa la XXI edizione del Premio Città di Angri 2024

Il Premio Città di Angri 2024 ha vissuto un'edizione di successo significativo, attirando l'attenzione di… Leggi tutto

23 Dicembre 2024 - 14:00

Sant’Anastasia, errore clamoroso sul bilancio: l’amministrazione comunale costretta al ritiro della delibera

Clamorosa gaffe amministrativa a Sant’Anastasia, dove l’amministrazione comunale è stata costretta a ritirare la delibera… Leggi tutto

23 Dicembre 2024 - 13:53

Neon Genesis Evangelion nel 2025 : un anime che ha fatto storia (parte 1: Shinji Ikari)

Nel 2025 Neon Genesis Evangelion compirà 30 anni. Era il 1995 quando Hideoki Anno e… Leggi tutto

23 Dicembre 2024 - 13:46

Capaccio, sesso a pagamento con un minorenne: 74enne finisce ai domiciliari

Capaccio Paestum. Un uomo di 74 anni è finito agli arresti domiciliari con l'accusa di… Leggi tutto

23 Dicembre 2024 - 13:23

Il Natale a Napoli promosso e sostenuto dall’Assessorato comunale al Turismo e alle Attività produttive

Il Natale a Napoli si annuncia ricco di eventi e appuntamenti grazie al calendario promosso… Leggi tutto

23 Dicembre 2024 - 12:56