Cronaca Caserta

Truffe online, pellet a prezzi vantaggiosi: due denunciati

Condivid

Nuova operazione antifrode dei Carabinieri della Compagnia di San Giovanni Valdarno che hanno denunciato due truffatori. Nel primo caso ad operare sono stati i militari di Loro Ciuffenna. La merce in vendita online era una fornitura pellet, particolarmente ambita in un periodo di crisi dei prodotti energetici, acquistata da un 55enne lorese da una commerciante della provincia di Caserta.

Il valdarnese avrebbe avuto la possibilità di comprare la partita ad un prezzo inferiore quasi della metà rispetto a quello attuale di mercato, ma solo se ne avesse ordinato un grande quantitativo. L’acconto richiesto era di 760 euro, somma che è stata saldata con un bonifico, ma la merce non è mai arrivata.

Compreso di essere stato raggirato, il 55enne ha chiesto aiuto ai militari della caserma del paese che grazie ad accurati accertamenti elettronici e bancari sono risaliti all’identità del truffatore, una donna della provincia di Caserta, con svariati precedenti, che è stata deferita in stato di libertà alla Procura della Repubblica di Arezzo per truffa online.
Stessa accusa nei confronti di un 30enne di Avellino.

I Carabinieri della stazione di Montevarchi hanno identificato e deferito all’Autorità Giudiziaria l’uomo, un vero e proprio professionista del ”Phishing”, la frode incentrata sull’inoltro di e-mail contenenti il logo di un istituto di credito per chiedere ai destinatari di fornire dati sensibili.

A cadere nella sua rete un giovane studente montevarchino che aveva ricevuto un link malevolo con l’invito a collegarsi ai servizi online della banca per risolvere un problema nella App di home banking. In realtà era entrato in un sito “parallelo”, una sorta di clone dell’istituto bancario ed era stato contattato da un sedicente operatore della banca che era riuscito a farsi consegnare le credenziali per la gestione del servizio di home banking utilizzate, nelle ore successive, per disporre vari bonifici in proprio favore, per un totale di 2.700 euro.

Raccolta la denuncia, dopo una serie di accurati accertamenti elettronici e bancari, gli investigatori montevarchini sono riusciti a risalire all’identità del truffatore – un pregiudicato della provincia di Avellino – che è stato deferito in stato di libertà alla Procura della Repubblica.


Articolo pubblicato il giorno 10 Agosto 2022 - 14:02 / di Cronache della Campania

A. Carlino

Collaboratore di lunga data di Cronache della Campania Da sempre attento osservatore della società e degli eventi. Segue la cronaca nera. Ha collaborato con diverse redazioni.

Pubblicato da
A. Carlino

Ultime Notizie

La ex 5Stelle Valeria Ciarambino vota a favore di De Luca per il terzo mandato

Napoli. La consigliera regionale Valeria Ciarambino ex 5 Stelle e ora legata al gruppo misto… Leggi tutto

5 Novembre 2024 - 12:22

Scouting Naples, occhio inedito sulla città nelle opere di Claudio D’Avascio e Cosimo D’Auria

Uno sguardo nuovo su Napoli che invita ad andare oltre gli inganni dell’occhio e a… Leggi tutto

5 Novembre 2024 - 12:10

Pomigliano, sciopero a oltranza alla Stellantis

Nello stabilimento Stellantis di Pomigliano d'Arco continua l'agitazione dei lavoratori di una ditta esterna, impegnata… Leggi tutto

5 Novembre 2024 - 12:04

Ottobre tragico per i pedoni, Asaps: “Sono 51 i decessi, Lombardia maglia nera”

Ottobre tragico per i pedoni. Il mese si è concluso con un triste primato: in… Leggi tutto

5 Novembre 2024 - 11:54

Mutaverso Teatro, va in scena “Dov’è la Vittoria” del collettivo BEstand

Venerdì 8 novembre, alle ore 21.00, Mutaverso Teatro presenta Dov’è la Vittoria, spettacolo del Collettivo… Leggi tutto

5 Novembre 2024 - 11:51

Presidenza AIA, si candida anche Zappi: sarà sfida con Trentalange

Presidenza AIA - Si prospetta una sfida tra Antonio Zappi e Alfredo Trentalange per la… Leggi tutto

5 Novembre 2024 - 11:41