Italia

Truffe ad anziani a Viterbo, coppia di napoletani in manette

Condivid

Truffe ad anziani a Viterbo. I poliziotti della Squadra Mobile di Viterbo hanno eseguito due misure cautelari nei confronti di un uomo e una donna residenti nel napoletano e accusati di truffe agli anziani.

Gli investigatori, insieme ai colleghi di Napoli e Taranto, contestano alla coppia almeno due episodi. Il primo risale al 25 giugno, quando a Viterbo un’anziana di 82 anni è stata contattata da un interlocutore che, fingendo di essere il nipote, le ha chiesto 4mila euro per saldare un debito, che la signora avrebbe dovuto consegnare a un amico.

A distanza di pochi minuti l’uomo si è presentato a casa della signora, simulando di parlare al telefono con un presunto maresciallo dei carabinieri e convincendo la vittima a consegnargli dell’oro. A questo punto la signora, insospettita per quanto stava accadendo, ha contattato telefonicamente il figlio. Il soggetto, vistosi scoperto, le ha strappato il telefono dalle mani e l’ha spinta con violenza facendola rovinare a terra per darsi alla fuga con il bottino.

La donna ha riportato lesioni giudicate guaribili in 30 giorni. Le indagini hanno consentito di individuare il responsabile, nei confronti del quale è stata applicata la misura cautelare degli arresti domiciliari con braccialetto elettronico.

Il secondo episodio risale al 29 giugno, quando gli investigatori sono intervenuti a Viterbo presso l’abitazione di un’anziana signora 87enne vittima di una truffa perpetrata con la tecnica del “finto nipote”. In questo caso, nel corso del sopralluogo, la Polizia Scientifica è riuscita a isolare un’impronta digitale della truffatrice all’interno dell’abitazione della vittima.

A seguito di ulteriori accertamenti gli operatori hanno accertato che l’indagata, nello stesso giorno, aveva perpetrato a Fabrica di Roma un’ulteriore truffa dello stesso tipo. Nei confronti della donna è stata eseguita la misura della custodia cautelare in carcere ed è stata associata presso la Casa Circondariale di Pozzuoli. Nel corso delle indagini è stata deferita in stato di libertà un’altra donna, complice e sorella della destinataria dell’arrestata.


Articolo pubblicato il giorno 3 Agosto 2022 - 12:20

Vincenzo Scarpa

Vincenzo Scarpa, Giornalista Pubblicista per Cronache della Campania e Studente di Scienze Politiche all'Università di Napoli Federico II. Appassionato di qualsiasi tipo di sport, ama scrivere e parlare principalmente di calcio

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked*

Pubblicato da
Vincenzo Scarpa

Ultime Notizie

Jean-Noël Schifano riporta a Napoli il suo controverso “Archeologia di un amore”

Con la recente pubblicazione di *Archeologia di un amore*, l'editore Colonnese continua a illuminare il… Leggi tutto

8 Aprile 2025 - 12:51

Meteo Napoli Previsioni Oggi 8 aprile 2025 : lentamente ritorna la primavera

Cieli in prevalenza poco nuvolosi per la maggior parte della giornata, con l'arrivo di qualche… Leggi tutto

8 Aprile 2025 - 12:44

MeteoMar Napoli, previsioni per oggi 8 Aprile 2025

Condizioni del Mare Durante l'intera giornata, il mare si presenterà da poco mosso a mosso,… Leggi tutto

8 Aprile 2025 - 12:43

Napoli ospita una serata intrigante sulla misteriosa sparizione di Paul McCartney, celebre icona dei Beatles, presso la Casa del Giallo

La Casa del Giallo di Napoli, ubicata in via Enrico Alvino 129 nel quartiere Vomero,… Leggi tutto

8 Aprile 2025 - 12:37

Farina di Arce conquista il mondo: Polselli seduce Parigi con i suoi prodotti di qualità

C'è un legame sottile, ma potente, tra la tradizione culinaria italiana e i nuovi orizzonti… Leggi tutto

8 Aprile 2025 - 12:21

Controlli dei Nas: hotel per studenti sotto accusa, chiusure e sequestri a raffica

Cibo mal conservato, cucine in condizioni igieniche critiche, piscine senza controlli per la legionella: è… Leggi tutto

8 Aprile 2025 - 12:14