Italia

Truffe ad anziani a Viterbo, coppia di napoletani in manette

Condivid

Truffe ad anziani a Viterbo. I poliziotti della Squadra Mobile di Viterbo hanno eseguito due misure cautelari nei confronti di un uomo e una donna residenti nel napoletano e accusati di truffe agli anziani.

Gli investigatori, insieme ai colleghi di Napoli e Taranto, contestano alla coppia almeno due episodi. Il primo risale al 25 giugno, quando a Viterbo un’anziana di 82 anni è stata contattata da un interlocutore che, fingendo di essere il nipote, le ha chiesto 4mila euro per saldare un debito, che la signora avrebbe dovuto consegnare a un amico.

A distanza di pochi minuti l’uomo si è presentato a casa della signora, simulando di parlare al telefono con un presunto maresciallo dei carabinieri e convincendo la vittima a consegnargli dell’oro. A questo punto la signora, insospettita per quanto stava accadendo, ha contattato telefonicamente il figlio. Il soggetto, vistosi scoperto, le ha strappato il telefono dalle mani e l’ha spinta con violenza facendola rovinare a terra per darsi alla fuga con il bottino.

La donna ha riportato lesioni giudicate guaribili in 30 giorni. Le indagini hanno consentito di individuare il responsabile, nei confronti del quale è stata applicata la misura cautelare degli arresti domiciliari con braccialetto elettronico.

Il secondo episodio risale al 29 giugno, quando gli investigatori sono intervenuti a Viterbo presso l’abitazione di un’anziana signora 87enne vittima di una truffa perpetrata con la tecnica del “finto nipote”. In questo caso, nel corso del sopralluogo, la Polizia Scientifica è riuscita a isolare un’impronta digitale della truffatrice all’interno dell’abitazione della vittima.

A seguito di ulteriori accertamenti gli operatori hanno accertato che l’indagata, nello stesso giorno, aveva perpetrato a Fabrica di Roma un’ulteriore truffa dello stesso tipo. Nei confronti della donna è stata eseguita la misura della custodia cautelare in carcere ed è stata associata presso la Casa Circondariale di Pozzuoli. Nel corso delle indagini è stata deferita in stato di libertà un’altra donna, complice e sorella della destinataria dell’arrestata.


Articolo pubblicato il giorno 3 Agosto 2022 - 12:20

Vincenzo Scarpa

Vincenzo Scarpa, Giornalista Pubblicista per Cronache della Campania e Studente di Scienze Politiche all'Università di Napoli Federico II. Appassionato di qualsiasi tipo di sport, ama scrivere e parlare principalmente di calcio

Pubblicato da
Vincenzo Scarpa

Ultime Notizie

Napoli, minorenni aggrediscono un senzatetto con una mazza di ferro a Piazza Carlo III

Napoli – Un episodio di violenza gratuita e brutale ha scosso ieri Piazza Carlo III,… Leggi tutto

23 Febbraio 2025 - 20:51

Papa Francesco, lieve insufficienza renale: situazione sempre cirtica

Roma - Le condizioni di Papa Francesco, al suo decimo giorno di ricovero al Policlinico Gemelli, "permangono… Leggi tutto

23 Febbraio 2025 - 20:28

Spettacolo di Teatrodanza “Cari Bambini” in scena al Tin-Teatro Instabile di Napoli

Lo spettacolo teatrale "CARI BAMBINI", concepito e interpretato da Salvatore Cataldo, debutta in Italia dopo… Leggi tutto

23 Febbraio 2025 - 18:00

Torre del Greco, 59enne arrestato per aggressione e estorsione ai danni della madre

Ieri pomeriggio, la Polizia di Stato ha arrestato un 59enne napoletano, già noto alle forze… Leggi tutto

23 Febbraio 2025 - 17:46

Aversa, 14enne aggredito da due ventenni: la madre denuncia e si rivolge a Borrelli

Aversa – Un nuovo episodio di violenza giovanile scuote la città. Un ragazzo di 14… Leggi tutto

23 Febbraio 2025 - 17:16

Cellole, arrestato ladro albanese sorpreso a rubare in casa: caccia al complice

I Carabinieri hanno tratto in arresto un 37enne di origine albanese, sorpreso a rubare in… Leggi tutto

23 Febbraio 2025 - 16:49