span style="font-weight: 400;">Fino a qualche anno fa i social media, o social network rappresentavano unicamente un passatempo per qualcuno, o un filo di connessione con amici e parenti lontani per qualcun altro. Ma in particolare dal primo decennio del duemila alla parola social vengono associati tante professioni differenti. C’è il social media manager, poi abbiamo ancora l’influencer, così come il social media planner. Per tutti questi nuovi lavori ci sono decine di strumenti che rendono il lavoro più fluido, e molti di questi tool, per usare il termine inglese, sono anche gratuiti, vediamone qualcuno.
I dati del 2021 ci dicono che in assoluto il social più utilizzato dagli italiani è stato YouTube, che ha fatto registrare oltre 35 milioni di utenti connessi al mese, mentre poco al di sotto Facebook, e terzo Instagram. È però Instagram il social network che ha visto la crescita più grande di utenza. Proprio la piattaforma che si caratterizza per l’utilizzo delle fotografie, resta un terreno molto fertile per influencer ed esperti di marketing, e le stories diventano sempre più utili per attrarre nuova clientela, e promuovere prodotti in ogni lato del globo. Proprio per questo motivo nascono continuamente strumenti utili per creare storie Instagram, fra cui Vista Create, che mette a disposizione decine e decine di template per personalizzare e rendere uniche le stories.
Il social media manager è una delle professioni più richieste del nuovo millennio. Si tratta di una figura poliedrica capace di pianificare, creare, condividere, tradurre, scrivere e far sognare. Per far ciò però, questa professionalità ha bisogno di strumenti che facilitino il lavoro giornaliero. Hootsuite fa proprio questo. Questo tool permette infatti in una sola interfaccia di gestire allo stesso tempo differenti account di social network. Inoltre tante funzioni essenziali sono disponibili già con la versione gratuita come il supporto di tre account di social network, la pianificazione e l’invio di 30 messaggi, e il report dei propri post per analizzare le azioni intraprese. Un’alternativa validissima a Hootsuite è sicuramente Buffer, che pressapoco ha le stesse peculiarità di Hootsuite, che però in più di quest’ultimo permette di pianificare e pubblicare dieci post per ciascun profilo collegato, e offre la ottima funzione della ottimizzazione dell’orario di pubblicazione.
Compagno inseparabile di tutti i professionisti che lavorano nei social network è un tool di reportistica, che in pratica ci fa capire se stiamo agendo portando a casa dei risultati o meno. In rete ne esistono differenti, e anche la suite di Google ne mette a disposizione vari per analisi delle parole chiave, o click, ad esempio il celebre Google Analytics. C’è però uno strumento che riesce a combinare più funzioni insieme, e quindi a soddisfare più esigenze allo stesso tempo. Si chiama Talkwalker e ci permette le seguenti azioni:
Questi sono soltanto alcuni degli strumenti che possono davvero rendere la vita dei professionisti del digitale più facile, e grazie ai quali possono dedicarsi alla creazione di contenuti con un approccio di maggiore qualità.
Si terranno domani pomeriggio a Casoria i funerali di Santo Romano, il calciatore diciannovenne ucciso… Leggi tutto
Benevento, un 30enne della città è stato sorpreso mentre occupava illegittimamente un immobile insieme alla… Leggi tutto
Avviso di conclusione delle indagini preliminari e richiesta di rinvio a giudizio firmata dal Pubblico… Leggi tutto
Nessun '6' né '5+1' nell'estrazione del Superenalotto di oggi. Centrato invece un '5' da oltre… Leggi tutto
Novembre è un mese perfetto per viaggiare, con un clima spesso mite e meno affollato… Leggi tutto
Nelle giornate del 6, 7 e 8 novembre, il Teatro Area Nord ospiterà "Storie dal… Leggi tutto