Cultura

Cilento, prosegue il viaggio di ‘Storie al Femminile’ con Elvira Morena

Condivid

Cilento, prosegue il viaggio di ‘Storie al Femminile’ con Elvira Morena che presenta la sua opera.

Da costa a costa, dal mare all’entroterra, alla Fondazione Matteo e Claudina de Stefano di Ogliastro Cilento, si raccontano le Storie al femminile, dove le donne sono assolute protagoniste di romanzi avvincenti, molti dei quali ambientati sul territorio, fino a caratterizzarne le proprie vite. Un’occasione per scoprire i mille volti della creatività dalle tinte rosa, in uno spazio aperto al dialogo.

Insieme al giornalista Alfonso Sarno, con la partecipazione di Patrizia Del Verme, il prossimo sabato 27 agosto, alle 19, sarà la volta di Elvira Morena presentare la sua opera prima Domani mi vesto uguale, per Oedipus Edizioni.

Con la prefazione di Rino Mele, che lo definisce un “non-romanzo, bensì un racconto – specchio, dove l’autrice non cerca la bellezza formale, ma una verità liberatrice”, il libro è ambientato tra Napoli, Parigi, New York e Gerusalemme, in cui si alternano le storie di personaggi quasi “cinematografici” ad animare la vicenda.

Nel romanzo l’autrice rappresenta, in particolare, il mondo femminile: ”E’ rivolto alle donne della mia generazione, ex ragazze che viaggiano con il disagio addosso. Oggi, travolte dalle logiche del consumismo e dalla dittatura dell’omologazione che gioca sempre a ribasso, le donne hanno smesso di interrogarsi. Quando ci provano, avvertono un sentimento di smarrimento interiore, che omaggia di una profonda solitudine” – spiega la Morena.

La protagonista della storia, Sara Ferrara, è una violinista con origini partenopee che non rinnega mai, neanche quando si trasferisce in Francia, dove prende a volare intorno al globo per via dei concerti. Il Vesuvio rimane nella sua mente il punto fisso di riferimento, simbolo di una imponente bellezza e della tragedia mista all’ineluttabile fatalità”. Racconti di speranza recondita, con la voglia di cambiamento che hanno ispirato il titolo originale.

Elvira Morena vive a lavora a Salerno, dove svolge la professione di medico cardio-anestesista al reparto di Cardiochirurgia dell’Azienda Ospedaliera Ruggi d’Aragona. E’ autrice di poesie inedite e racconti brevi pubblicati su blog e riviste culturali. Come narratrice, ha esordito nel 2015 col romanzo Domani mi vesto uguale, scritto in un periodo particolare di convalescenza.

Ha sempre amato l’arte, la scrittura e coltivato la passione per la politica, trasmessale dal padre, Pasquale Morena, a sua volta medico e politico, al quale ha dedicato il libro. Il prossimo incontro alla fondazione è in programma il 15 settembre, sempre dalle 19, con Maria Rosaria Pagnani, autrice del libro Mode e modi di donne, Monetti Editore.


Articolo pubblicato il giorno 24 Agosto 2022 - 12:00

Regina Ada Scarico

Ho lavorato per oltre 15 anni nel mondo del teatro e dello spettacolo in generale e ho avuto esperienze molto lunghe in qualità di amministratrice e coordinatrice di compagnia in spettacoli complessi, con numerosi attori e personale. Ho curato, sempre nell’ambito delle compagnie teatrali e anche nell’ambito più generale dell’organizzazione di eventi, sia i rapporti con Enti e soggetti terzi sia quelli con la stampa e il mondo dei mass media, avendo gestito più volte in piena autonomia l’ufficio stampa in occasione di spettacoli, rassegne, mostre ed eventi

Pubblicato da
Regina Ada Scarico

Ultime Notizie

Salerno, inchiesta sulla morte del ciclista travolto dalle ecoballe

Salerno - E' stata aperta un'inchiesta sul tragico incidente che si è verificato oggi a… Leggi tutto

1 Febbraio 2025 - 21:38

Sorrento, il pasticciere Antonio Cafiero celebra Roccaraso con una torta artistica ispirata alla recente polemica turistica

Sorrento – L’arte della pasticceria incontra l’attualità con un’opera dolciaria che sta facendo discutere: Antonio… Leggi tutto

1 Febbraio 2025 - 21:25

Superenalotto, il jackpot arriva a 68,2 milioni di euro. Tutte le quote

nessun 6 ne 5+ al concorso odierno del Superenalotto, realizzati invece quattro 5 di oltre… Leggi tutto

1 Febbraio 2025 - 21:13

Agente penitenziario aggredito da detenuto nel carcere di Benevento

Un nuovo episodio di violenza ha colpito il carcere di Benevento, dove un agente di… Leggi tutto

1 Febbraio 2025 - 21:02

Cammello in fuga dal circo Togni a Fuorigrotta: recuperato dalla polizia

Napoli - Un'insolita avventura ha avuto luogo oggi a Fuorigrotta, quando un cammello è fuggito… Leggi tutto

1 Febbraio 2025 - 20:53

Estrazioni del Lotto e numeri vincenti 10 e Lotto dell’1 febbraio 2025

Ecco le estrazioni del Lotto di oggi 1 febbraio 2025: BARI 83 17 12 67… Leggi tutto

1 Febbraio 2025 - 20:33