Bellezza Benessere

Profumare i tessuti: si, ma come? Ecco 5 consigli da non perdere

Condivid

Il bucato, sia questo per la famiglia oppure per i propri clienti, necessita di piccoli accorgimenti per offrire il massimo comfort e profumo. Sebbene negli ultimi anni i prodotti utili per profumare i tessuti siano sempre di più, spesso è nella cura di elementi di contorno che si possono riscontrare i benefici maggiori. Nelle prossime righe esamineremo 5 consigli per profumare i tessuti nel modo migliore possibile.

I vantaggi nel profumare i tessuti

Prima di elencare i consigli per profumare i tessuti, è interessate focalizzare l’attenzione su quelli che sono i benefici che si possono ricavare da tale processo.

Sensazione di pulito: quando si indossa un tessuto profumato, si ha una sensazione maggiore di pulizia. Il capo d’abbigliamento risulterà più piacevole e si avrà un comfort maggiore come se questo fosse appena uscito dalla lavanderia.

Rafforzare il tessuto: moltissime casalinghe amano profumare i tessuti non solo per sfruttarne il piacevole aroma, ma anche per tutelare il capo d’abbigliamento. In molti casi un tessuto umido, o che presenta del cattivo odore, si degrada molto più velocemente di un tessuto curato e protetto con prodotti dedicati.

Armadio profumato: quando si profumano i tessuti del proprio guardaroba, non ne beneficia solo il capo d’abbigliamento, ma anche l’ambiente circostante. Il profumo si espande anche negli armadi, nei cassetti e nella stanza nel caso i cui i vestiti vengano poggiati sugli stendini.

Profumare i tessuti: 5 consigli da non perdere

Analizziamo ora quelli che sono i consigli pratici da applicare per ottenere dei tessuti sempre profumati e puliti.

Lavatrice

Per ottenere dei tessuti sempre profumati e puliti bisogna cominciare dalla cura del cestello della lavatrice. Questo dispositivo è essenziale per evitare che si formi umidità o calcare sul tessuto, componenti deleterie sia per la longevità del capo d’abbigliamento che per gli odori prodotti.

Bisogna rimuovere con incisività le incrostazioni di calcare, così da evitare che il bucato assorba cattivi odori. Il cestello può essere lavato con un detergente e subito dopo asciugato con un panno. Terminato il processo di pulizia è opportuno avviare un ciclo di lavaggio a vuoto, sfruttando l’acqua calda e un po’ di detergente.

Si consiglia di tenere lo sportello della lavatrice aperto per qualche minuto, in modo da consentire un circolo d’aria verso l’esterno.

L’aceto

Altro trucco per rendere i propri tessuti profumati consiste nell’utilizzare l’aceto bianco. Come per le tende, anche per i tessuti che si indossano quotidianamente è possibile usufruire delle proprietà di questo elemento naturale.

Il processo di applicazione consiste nel diluire l’aceto bianco con l’acqua e versarlo nella vaschetta, usualmente dedicata all’ammorbidente della lavatrice.

L’aceto bianco non agirà direttamente sui tessuti, ma si occuperà di limitare la formazione di cattivi odori in lavatrice. A questo vantaggio si aggiunge anche un’ottima capacità di eliminare i residui di calcare, questi ultimi deleteri per le fibre dell’abbigliamento.

Le proprietà degli oli essenziali

Anche gli oli essenziali sono una soluzione eccellente per profumare i tessuti, oltre a essere particolarmente indicati per profumare la casa, con poche gocce è possibile sfruttarne le proprietà anche sul bucato.

Una volta scelta la fragranza che si preferisce, basterà aggiungere 20 gocce all’ammorbidente che si utilizza abitualmente. Il bucato otterrà un profumo delicato oppure intenso a seconda dell’olio essenziale selezionato. I profumi più amati sono: melissa, lavanda, sandalo e cedro.

Moltissime casalinghe amano acquistare dei foglietti per l’asciugatrice a base di oli essenziali, in questo caso basteranno 15 gocce per ottenere il risultato desiderato.

Si sconsiglia di applicare gli oli con uno spray per non creare piccole macchie sul bucato.

Esistono anche dei profuma bucato ad hoc come quelli di Horomia presenti su ilgiardinodelreshop.it. Basteranno poche gocce di prodotto per profumare il tuo bucato in maniera il tuo bucato con varie fragranze.

L’importanza del detersivo

La ricerca costante di un detersivo ideale non è sicuramente semplice, spesso è proprio questa tipologia di prodotto che non garantisce il profumo desiderato sui propri tessuti. Cambiare detersivo potrebbe essere la soluzione migliore per sperimentare profumi nuovi.

Nel caso in cui non si volesse cambiare detersivo, basterà aggiungere del sapone di Marsiglia in formato liquido per ottenere un risultato eccellente. Il sapone di Marsiglia è composto da ingredienti naturali e donerà un profumo delicato al bucato, oltre che la massima sicurezza per le persone con una pelle sensibile alle irritazioni.

Asciugatura

Tanto quanto il lavaggio con uno sportello ben pulito, anche l’asciugatura ricopre un ruolo molto importante per ottenere dei tessuti profumati. Quando non si asciuga bene il proprio bucato con molta probabilità si otterranno cattivi odori, ma come asciugare nel miglior modo possibile i tessuti?

La condizione ideale è da ricercare nello stendere il bucato all’aperto, escludendo ovviamente le giornate ricche di nebbia e umidità. Non tutti però possono contare su un terrazzo o un giardino per l’asciugatura all’aperto, come districarsi in tale problematica?

In questo caso la soluzione migliore è utilizzare un’asciugatrice, o in casi di necessità di una stanza ben areata e grande all’interno dell’abitazione.

Conclusioni

Per ottenere dei tessuti profumati, oltre all’utilizzo di prodotti dedicati è essenziale che la fase di lavaggio e di asciugatura siano perfette.


Articolo pubblicato il giorno 2 Agosto 2022 - 10:34

La Redazione

Siamo la redazione di Cronache della Campania. Sembra un account astratto ma possiamo assicurarvi che è sempre un umano a scrivere questi articoli, anzi più di uno ed è per questo usiamo questo account. Per conoscere la nostra Redazione visita la pagina "Redazione" sopra nel menù, o in fondo..Buona lettura!

Pubblicato da
La Redazione
Tags: CronacheNews

Ultime Notizie

Pontegnano piange Antonio D’Arcangelo morto investito sulla corsia di emergenza in autostrada

A Montecorvino Pugliano, in provincia di Salerno si piange la morte del 24enne Antonio D’Arcangelo… Leggi tutto

22 Dicembre 2024 - 21:24

L’ennesima provocazione di Musk : adesso flirta con AFD

Musk, dopo aver deriso il cancelliere Scholz, seguita nella sua piece da teatro assurdista e… Leggi tutto

22 Dicembre 2024 - 20:31

Origini della tradizione del presepe napoletano

Il presepe napoletano, secondo Roberto Saviano, rappresenta un "sogno" che si distacca dalla mera realtà.… Leggi tutto

22 Dicembre 2024 - 20:22

Il caso Angela Iannotta in diretta su Rai 1 a Storie Italiane

Domani, 23 dicembre, alle ore 10:00 su Rai 1, il programma “Storie Italiane”, condotto da… Leggi tutto

22 Dicembre 2024 - 20:15

Fontana di Trevi, ripristinato il flusso d’acqua nel monumento

La Fontana di Trevi a Roma ha riacquistato il suo splendore dopo i recenti lavori… Leggi tutto

22 Dicembre 2024 - 20:02

Incendio alla Vela Rossa di Scampia, stufa cade in casa non sgomberata

Un incendio è scoppiato questa mattina alla Vela Rossa di Scampia, in un'appartamento al terzo… Leggi tutto

22 Dicembre 2024 - 17:44