Italia

Ponte di ferragosto: cosa fare in caso disservizi aerei e sciopero

Condivid

Sono 35 milioni gli italiani che hanno deciso di andare in vacanza per almeno qualche giorno nell’estate 2022. Agosto è il mese preferito per le vacanze, con la scelta che è ricaduta in due italiani su tre. Numeri che certificano la netta ripresa del mondo del travel in Italia, dopo aver superato le difficoltà riscontrate negli ultimi anni.

L’aereo è il mezzo più veloce e maggiormente preferito per effettuare gli spostamenti. Una scelta intrapresa anche nell’imminente ponte di Ferragosto che vedrà milioni di italiani coinvolti in viaggi per trascorrere qualche giornata di relax al mare o in montagna.

Se da un lato è stata netta la ripresa del turismo italiano ed anche europeo, dall’altro lato bisogna fare i conti con le amare sorprese, che, sempre più spesso capitano nelle ultime settimane. Decine di migliaia di voli, infatti, fa sapere ItaliaRimborso, sono stati cancellati improvvisamente da parte delle compagnie aeree, o riportato un ritardo consistente, tanto da poter richiedere la compensazione pecuniaria, prevista dal Regolamento Europeo 261 del 2004.

Per i soli mesi di giugno e luglio, ItaliaRimborso ha raccolto dati che mostrano come sia possibile richiedere risarcimenti per oltre 50 milioni di euro, molti dei quali, però, non richiesti da parte dei passeggeri, ignari delle proprie possibilità certificate dal Regolamento Comunitario.

“Questi tipi di risarcimento – dichiara il Ceo di ItaliaRimborso Felice D’Angelo – possono essere richiesti qualora sia riscontrata la responsabilità del disservizio da parte della compagnia aerea. La nostra startup è in grado di riconoscere, attraverso il supporto della tecnologia ed il lavoro di perito aeronautici, le circostanze che riguardano un disservizio aereo. Pertanto analizziamo giornalmente le segnalazioni che vengono forniti dai passeggeri, che, spesso, vengono lasciati da soli dalle compagnie senza alcuna notizia. I viaggiatori devono sapere che hanno dei diritti di assistenza”.

L’amministratore della claim company prosegue: “Noi lavoriamo secondo il principio del litigation funding, fornendo quindi un servizio gratuito e senza percentuali per i passeggeri, che, in base alla distanza della tratta aerea, possono ricevere da 250 a 600 euro di risarcimento aereo per un volo cancellato o un volo in ritardo, oltre le tre ore rispetto all’orario, inizialmente previsto, di atterraggio”.

Non tutti i voli, però, sono risarcibili. Nei casi di sciopero, come quello del 17 luglio scorso ed ora in atto per i lavoratori Ryanair in Spagna per i prossimi cinque mesi, il passeggero, infatti, può ricevere esclusivamente il rimborso delle spese extra sostenute in termini di trasporti, hotel e pasti per giungere a destinazione.

Per avviare una pratica di reclamo per il disservizio ricevuto, è possibile contattare ItaliaRimborso, compilando il form presente nella homepage del sito internet www.italiarimborso.it.


Articolo pubblicato il giorno 12 Agosto 2022 - 21:56

A. Carlino

Collaboratore di lunga data di Cronache della Campania Da sempre attento osservatore della società e degli eventi. Segue la cronaca nera. Ha collaborato con diverse redazioni.

Pubblicato da
A. Carlino

Ultime Notizie

Capaccio, sversamenti illeciti di reflui sul suolo: sequestrata azienda bufalina

I militari del Nucleo Carabinieri Forestale di Capaccio Paestum, nell’ambito dell’attività di controllo del territorio… Leggi tutto

23 Dicembre 2024 - 16:04

Grave incidente sul lavoro a Volla: titolare di azienda elettrica in codice rosso

Volla (Napoli) – Mattinata drammatica per il titolare di un'azienda di impianti elettrici, rimasto gravemente… Leggi tutto

23 Dicembre 2024 - 15:54

Perché è importante scegliere un nome di dominio memorabile?

I nomi di dominio unici e facili da ricordare funzionano meglio rispetto a quelli generici… Leggi tutto

23 Dicembre 2024 - 15:42

Napoli: malore alla guida dell’auto: muore 79enne

Una tragedia si è verificata questa mattina a Napoli, nel quartiere Vomero. Un uomo di… Leggi tutto

23 Dicembre 2024 - 15:15

La vostra invidia è la mia forza, in scena al TRAM dal 26 al 29 dicembre 2024 e dal 4 al 6 gennaio 2025

Dal 26 al 29 dicembre 2024 e dal 4 al 6 gennaio 2025, il Teatro… Leggi tutto

23 Dicembre 2024 - 15:10

Avella, nuovo furto di PC nella Scuola Media

Avellino. Un altro colpo è stato messo a segno nella scuola media di Avella: nel… Leggi tutto

23 Dicembre 2024 - 14:48