Ad Amalfi l’orchestra Napoliopera di Renzo Arbore nell’ambito del cartellone Amalfi Summer Fest. Ingresso libero.
I ritmi incalzanti della sezione percussiva, le chitarre e i mandolini, le liriche emozionali o struggenti, in un incrocio di suoni del Mediterraneo. Ad Amalfi due ore di straordinaria musica dal vivo con l’orchestra NapoliOpera, in concerto domani, alle ore 21.15 in Piazza Municipio (ingresso libero), nell’ambito del cartellone Amalfi Summer Fest.
Ancora una volta Napoli è protagonista in Costa d’Amalfi, con la formazione che si compone di 7 musicisti che fanno parte dell’Orchestra Italiana di Renzo Arbore, con cui ancora girano l’Italia e il mondo, registrando successi su successi.
Il concerto è un omaggio alla “Canzone Napoletana” filtrata attraverso le esperienze che i suoi musicisti hanno maturato collaborando con artisti quali Murolo, Gragnaniello, Pino Daniele, Teresa De Sio, Tullio De Piscopo e tanti altri, fino all’Orchestra Italiana di Renzo Arbore. Nel repertorio grandi classici, come “Era de Maggio”, “Maria Marì”, travolgenti danze popolari in un particolare e coinvolgente “Medley di Tarantelle”.
E ancora brani come “Nun te scurdà” (Almamegretta), “Don Rafaè” ( F.De Andrè ), aprono una finestra sui più recenti “classici”. Un’appassionata “Santa Lucia luntana” per solo mandolino fa godere appieno il più tradizionale strumento napoletano. Il concerto prevede anche una particolare versione di “Tammurriata nera” e poi ancora “Pigliate….na pastiglia” e “Maruzzella” di Renato Carosone, “O Sarracino” nella versione cantata dall’amico e artista scomparso Beniamino Esposito, di cui è anche “‘A ‘nzalata ‘e mare”, fino all’immancabile tributo all’amico Renzo Arbore con brani come “Cocorito”, “Scapricciatiello” etc… Con Gianni Conte come voce solista, Massimo Volpe alla direzione orchestrale, al pianoforte e cori, Michele Montefusco alle chitarre e cori, Peppe Sannino alle percussioni e cori, Massimo Cecchetti al basso e cori, Roberto Ciscognetti alla batteria e, dulcis in fundo, Salvatore Esposito al mandolino.
Il 26 agosto nuovo appuntamento con Amalfi d’Autore, alle ore 21, in Largo Duca Piccolomini, con la poesia di Corrado Calabrò in “Quinta dimensione. Poesie scelte 1958 – 2021, con interventi dello stesso poeta, di Carlo Di Lieto critico letterario, Giuseppe Gargano storico, Giovanni Camelia direttore scientifico del Centro di Cultura e Storia Amalfitana, Lorenza Rocco saggista, Marcello Di Manna musicista, Fabia Baldi poetessa, Antonio Filippetti giornalista. Il 29 agosto rivive la tradizione del “concerto al tramonto” con L’Accademia Mandolinistica Napoletana in “Serenata Luntana” che quest’anno si trasferisce nella piazzetta vista mare del borgo Pastena di Amalfi.
Un percorso per raccontare Napoli con tutte le sue contraddizioni, con le gioie, le amarezze, l’allegria e i sentimenti attraverso un repertorio di canzoni senza tempo. Con Valentina Assorto alla voce, Mauro Squillante e Adolfo Tronco al mandolino, Luca Petrosino alla mandola, Leonardo Massa al mandoloncello e Lorenzo Marino alla chitarra.
Articolo pubblicato il giorno 22 Agosto 2022 - 10:55