In occasione del compleanno di Maria Carolina d’Austria, nata a Vienna il 13 agosto del 1752, apertura straordinaria del Palazzo Reale dedicata alle sue regine. Gli Appartamenti Reali saranno aperti dalle 19.30 alle 23.30, con ultimo ingresso alle 22.15.
Dopo l’appuntamento dello scorso anno dedicato appunto a Maria Carolina, la sovrana scelta per il 2022 è Maria Amalia di Sassonia. La prima regina del Regno di Napoli sotto la dinastia borbonica nacque a Dresda il 24 novembre 1724. Figlia di Augusto III di Polonia e Maria Giuseppa d’Asburgo era imparentata a tre re francesi: Luigi XVI, Luigi XVIII e Carlo X. Sin da piccola la regina fu educata dalla famiglia alle arti. Maria Amalia era amante della musica, suonava con passione e il suo compositore preferito era Bach.
Tredicenne, sposò Carlo di Borbone. Il matrimonio reale si celebrò, per procura, il 9 maggio 1738. Intenzionati a trasformare Napoli in una grande capitale europea, Carlo e Maria Amalia diedero il via alla costruzione di due nuove regge, a Portici e a Capodimonte dove nel 1743 la regina volle che si fondasse una fabbrica con marchio reale in grado di produrre porcellane belle quanto quelle della sua terra.
Con grande fervore seguì gli studi che accompagnarono le prime scoperte di Ercolano. Donna colta, conosceva quattro lingue, e molto presente nelle decisioni del Regno, ebbe grande peso nella costruzione della Reggia di Caserta e dell’Acquedotto Carolino. Il 7 ottobre 1759 partì per la Spagna con il marito, appena diventato re.
Info utili per partecipare all’apertura straordinaria: https://reggiadicaserta.cultura.gov.it/il-13-agosto…/
Un pensionato napoletano di 79 anni è stato ucciso con diversi colpi d'arma da fuoco… Leggi tutto
In una nota ufficiale, l'ASL Napoli 1 Centro ha smentito categoricamente qualsiasi ritardo negli interventi… Leggi tutto
La SS163 Amalfitana, interrotta dalla serata di ieri a causa del crollo di un terrapieno… Leggi tutto
Raccontare Castellammare in maniera costruttiva facendo leva su un materiale umano di primissima qualità. “Rosso… Leggi tutto
Sarà potenziata la sicurezza sui treni e nelle stazioni ferroviarie della Campania per contrastare il… Leggi tutto
In Campania, la Capitaneria di Porto ha avviato operazioni di controllo intensificato sui prodotti ittici,… Leggi tutto