Campania

Monteforte Irpino, il sindaco ringrazia i vigili per i salvataggi

Condivid

Monteforte Irpino, una colata di fango e detriti ha invaso il corso principale e alcune vie limitrofe: le squadre dei vigili del fuoco hanno portato in salvo una decina di persone, tra cui alcuni disabili, rimaste bloccate per il fango all’interno delle proprie abitazioni.

“Ringrazio i vigili del fuoco e i soccorsi che sono intervenuti con tempestività ed efficienza. Ringrazio tutti i volontari che si sono rimboccati le maniche e, tra fango e acqua, ci hanno aiutato a rimuovere ostacoli e aiutare le persone in difficoltà”, scrive su Facebook il sindaco di Monteforte, Costantino Giordano.

E poi aggiunge: “La buona notizia è che non ci sono feriti” anche se la bomba d’acqua ha causato “molti disagi e tantissimi danni più e meno gravi, in tutto il territorio comunale”.

Ma l’ondata di maltempo che nel pomeriggio di ieri ha interessato parte del territorio regionale campano ha portato complessivamente a oltre 200 interventi dei vigili del fuoco per soccorsi a persone, allagamenti e rimozione di oggetti e alberi pericolanti. Le province più colpite sono quelle di Caserta (90 interventi dei vigili del fuoco), Avellino (80 interventi) e Benevento (60 interventi).

Monteforte Irpino, conta dei danni, la Provincia di Avellino istituisce Tavolo

Dopo il maltempo che ieri pomeriggio ha interessato diverse province della Campania, oggi la situazione meteorologica e’ migliorata e si contano i danni. La provincia di Avellino, una delle piu’ colpite, con il comune di Monteforte Irpino invaso da acqua, fango e detriti, ha istituito un Tavolo permanente per l’emergenza al fine di fornire supporto alle amministrazioni comunali che ne facciano richiesta.

Il presidente della Provincia, Rizieri Buonopane, ha scritto a tutti i sindaci irpini per confermare il supporto dell’ente ai Comuni che si trovano a registrare problemi causati dal maltempo. “Gia’ dalla serata di ieri – evidenzia Buonopane – la Provincia si e’ attivata per alcuni interventi. Eventuali richieste di supporto vanno inviate a info@pec.provincia.avellino.it.

Con alcuni sindaci sono costantemente in contatto per verificare la situazione, dopo le devastanti piogge di ieri. Ribadisco solidarieta’ e vicinanza alla comunita’ di Monteforte Irpino e a tutti i cittadini che si trovano a fare i conti con i disagi determinati dal violento nubifragio”.


Articolo pubblicato il giorno 10 Agosto 2022 - 11:53

Redazione

Siamo la redazione di Cronache della Campania. Sembra un account astratto ma possiamo assicurarvi che è sempre un umano a scrivere questi articoli, anzi più di uno ed è per questo usiamo questo account. Per conoscere la nostra Redazione visita la pagina "Redazione" sopra nel menù, o in fondo..Buona lettura!

Pubblicato da
Redazione

Ultime Notizie

Cdm proroga di 6 mesi scioglimento consiglio comunale di Caivano

Roma-  "Il Consiglio dei ministri, su proposta del ministro dell'Interno Matteo Piantedosi, in considerazione della… Leggi tutto

19 Febbraio 2025 - 20:09

In Campania il planetario più grande d’Europa: sorgerà a Montecorvino Rovella 

La Campania si prepara ad accogliere un'eccellenza scientifica di livello europeo: il planetario più grande… Leggi tutto

19 Febbraio 2025 - 20:02

Eboli, diportisti in difficoltà a bordo di un “Belly Boat”: salvati dalla Capitaneria di Porto

La Capitaneria di Porto di Salerno è intervenuta questa mattina per soccorrere due diportisti in… Leggi tutto

19 Febbraio 2025 - 19:55

Addio a Sally, la cagnolina che vegliava sui funerali del paese

Volturara Irpina piange la scomparsa di Sally, la meticcia di quasi quindici anni divenuta un’icona… Leggi tutto

19 Febbraio 2025 - 19:48

Maxi-operazione interforze a Secondigliano: lavoratori in nero e sequestro di alimenti

Nella giornata di ieri, un'imponente operazione di controllo del territorio è stata condotta a Secondigliano,… Leggi tutto

19 Febbraio 2025 - 19:41

Avella, droga nascosta nei calzini: fermati tre giovani

Avella – Da un semplice controllo alla scoperta di droga nascosta nei calzini. I carabinieri… Leggi tutto

19 Febbraio 2025 - 19:34