Meteo

Meteo Napoli, ultimo week end di gran caldo poi arrivano fresco e piogge

Condivid

Meteo Napoli, ultimo week end di gran caldo poi arrivano fresco e piogge.

Arrivano alcune piogge dopo mesi di siccita’ proprio durante il Solleone: tra meta’ luglio e meta’ agosto il Sole si trova nel segno zodiacale del Leone e per questo la fase calda di questo periodo viene definita Solleone. Cio’ nonostante, l’anticiclone africano scricchiolera’ proprio nei prossimi giorni favorendo l’arrivo di alcune piogge, ma soprattutto di temporali a tratti anche forti: da oggi fino a mercoledi’ si aprira’ una fase piu’ instabile con correnti fresche di lontana estrazione scandinava.

Comunque, meglio di nulla, sara’ importante ritrovare delle piogge anche al Centro-Sud: l’aria diventera’ piu’ secca e respirabile. Dalla prossima settimana le temperature torneranno quasi in un range normale, con massime sui 32-34 C. Negli ultimi 2 mesi abbiamo quasi sempre toccato i 37-39 C, almeno in una citta’ italiana.

Controllando bene i dati statistici siamo ad un soffio dai record di caldo del 2003, siamo in seconda posizione, nell’attesa di vedere cosa succedera’ ad agosto; saliamo in prima posizione purtroppo invece per la siccita’ con un drammatico -46% di precipitazioni rispetto alla media. Il 2022 fino ad oggi e’ stato l’anno piu’ secco di sempre dal 1800, davanti al 2017 e al 2003. Proprio per questo sono importanti le ‘gocce d’acqua’ che sono attese dalle prossime ore. Mattia Gussoni, meteorologo del sito www.iLMeteo.it, avverte pero’ che tali gocce potrebbero essere associate a violenti fenomeni convettivi; in altre parole (almeno in una prima fase) sono attesi temporali forti con grandine e colpi di vento, i famosi downbursts.

 Meteo Napoli, oggi temperature a 33°C.

Secondo le ultime previsioni meteo, le prossime ore saranno caratterizzate da nubi sparse, con una temperatura di 29°C. Venti deboli provenienti da Ovest-Sud-Ovest con intensità di circa 7km/h. Si registra assenza di precipitazioni. Durante la giornata di oggi la temperatura massima verrà registrata alle ore 14 e sarà di 33°C, la minima di 24°C alle ore 6.

Meteo Napoli, intensità dei raggi ultravioletti 7.3

I venti saranno moderati da Ovest-Sud-Ovest sia al mattino che al pomeriggio con intensità di circa 18km/h, alla sera deboli provenienti da Sud-Sud-Ovest con intensità di circa 8km/h. L’intensità solare più alta sarà alle ore 13 con un valore UV di 7.3, corrispondente a 899W/mq.


Articolo pubblicato il giorno 6 Agosto 2022 - 10:05

La Redazione

Siamo la redazione di Cronache della Campania. Sembra un account astratto ma possiamo assicurarvi che è sempre un umano a scrivere questi articoli, anzi più di uno ed è per questo usiamo questo account. Per conoscere la nostra Redazione visita la pagina "Redazione" sopra nel menù, o in fondo..Buona lettura!

Pubblicato da
La Redazione

Ultime Notizie

Incidente sul ponte dei Granili a Napoli: 54enne perde controllo scooter e cade, è in fin di vita

Un uomo di 54 anni lotta tra la vita e la morte dopo un violento… Leggi tutto

29 Aprile 2025 - 14:02

Inchiesta curve di San Siro, rito abbreviato per tre ultras milanisti

Il processo sul potere delle curve a San Siro entra in una nuova fase. La… Leggi tutto

29 Aprile 2025 - 13:55

Arrestato l’avvocato Antonio Messina: gestiva i soldi del boss Matteo Messina Denaro

Palermo – Era soprannominato “Solimano” nei pizzini scambiati tra Matteo Messina Denaro e la sua… Leggi tutto

29 Aprile 2025 - 13:38

The Hormonauts scatenano la loro versione sfrontata di Surfin’ Bird, in onda e online a partire dal 2 maggio

Dopo quindici anni di buco cosmico nella discografia, i The Hormonauts irrompono di nuovo come… Leggi tutto

29 Aprile 2025 - 13:21

Napoli, finti camperisti corrieri dei narcos colombiani arrestati con 73 chilogrammi di cocaina

Finti camperisti turisti in arrivo a Napoli con un carico di ben 73 chilogrammi di… Leggi tutto

29 Aprile 2025 - 13:15

Roberto Andò è il vincitore del Premio Elsa Morante per la Narrativa 2025

La giuria presieduta da Dacia Maraini, attribuisce allo scrittore e regista siciliano il prestigiosissimo riconoscimento… Leggi tutto

29 Aprile 2025 - 13:00