Meteo

Meteo Napoli, nel pomeriggio ancora temporali

Condivid

Meteo Napoli, anche oggi l’allerta meteo prevede pioggia su tutta la Campania. Ma a partire dal pomeriggio dove sono attesti anche acquazzoni e temporali.

Il clima fresco arriva dall’Ucraina e causera’ un nuovo aumento dell’instabilita’ verso il Nord-Est ed il Centro-Sud. Le temperature si manterranno gradevoli, non eccessive, almeno fino a sabato 13 agosto. L’aria fresca ucraina sara’ associata ad una ‘goccia fredda in quota’, una zona chiusa di bassa pressione, che scivolera’ verso il settore adriatico, in particolare da domani, coinvolgendo anche tutta l’area balcanica.

Andrea Garbinato, Responsabile Redazione del sito www.iLMeteo.it, segnala dunque la possibilita’ di nuovi temporali nelle prossime ore sulle Alpi orientali mentre continuera’ il tempo capriccioso sul basso Tirreno: in sintesi avremo acquazzoni sul Nord-Est, in serata localmente anche in pianura, e rovesci a tratti intensi tra Basso Lazio, Campania, Basilicata, Calabria e Sicilia.

Nella giornata di domani troveremo ancora temperature leggermente sotto la media del periodo e temporali sulle stesse zone; sabato gli acquazzoni saranno invece concentrati su gran parte del Sud e localmente al Centro tra Molise, Abruzzo e basso Lazio. In sintesi e’ confermata l’attuale crisi dell’estate con frequenti acquazzoni specie nel pomeriggio, ma possiamo godere di temperature accettabili.

Domenica 14, vigilia di Ferragosto, la goccia fredda ucraina si spostera’ verso la Grecia e la Bulgaria con gli ultimi temporali, anche intensi, attesi fino al mattino solo su Puglia, Calabria e Sicilia; avremo tempo buono altrove, anche piu’ caldo.

Meteo Napoli, dopo Ferragosto ritorna il caldo

Infine veniamo al Ferragosto: al momento e’ confermata la perturbazione atlantica in ingresso dalla Francia che potrebbe portare piogge al Nord-Ovest e parte della Toscana, localmente qualche acquazzone potrebbe raggiungere anche il Nord-Est. Abbiamo usato il condizionale in quanto i modelli hanno ridimensionato il peggioramento previsto per meta’ mese.

Al contrario della prima proiezione (verso condizioni quasi autunnali) e’ possibile che, dopo Ferragosto, arrivi un nuovo scherzo bollente dell’estate 2022: dalla crisi all’esplosione di un caldo eccezionale.

Meteo Napoli: la situazione di oggi

Entrando nel dettaglio su Napoli e provincia, avremo bel tempo e caldo al mattino, fenomeni temporaleschi e schiarite al pomeriggio, nuvolosità sparsa alla sera. Durante la giornata di oggi la temperatura massima verrà registrata alle ore 15 e sarà di 33°C, la minima di 22°C alle ore 6, lo quota più bassa dello zero termico si attesterà a 3760m alle ore 23 e la quota neve minima sarà 3520m alle ore 19.

Meteo Napoli, intensità dei raggi ultravioletti 7.6

I venti saranno al mattino deboli provenienti da Nord-Est con intensità di circa 10km/h, moderati da Ovest al pomeriggio con intensità di circa 17km/h, alla sera deboli da Nord-Est con intensità tra 6km/h e 12km/h. L’intensità solare più alta sarà alle ore 13 con un valore UV di 7.6, corrispondente a 914W/mq.


Articolo pubblicato il giorno 11 Agosto 2022 - 10:29

Redazione

Siamo la redazione di Cronache della Campania. Sembra un account astratto ma possiamo assicurarvi che è sempre un umano a scrivere questi articoli, anzi più di uno ed è per questo usiamo questo account. Per conoscere la nostra Redazione visita la pagina "Redazione" sopra nel menù, o in fondo..Buona lettura!

Pubblicato da
Redazione

Ultime Notizie

Roccaraso, solo 24 bus nel weekend:è già finito l’effetto Tiktokker

Weekend del 22 febbraio 2025, numeri in calo a Roccaraso, la rinomata struttura sciistica dell'Alto… Leggi tutto

23 Febbraio 2025 - 11:11

Previsioni Meteo Napoli Oggi 23 febbraio 2025

Oggi a Napoli si prevede un quadro meteorologico caratterizzato da cieli prevalentemente poco o parzialmente… Leggi tutto

23 Febbraio 2025 - 11:08

MeteoMar Napoli, previsioni per oggi 23 Febbraio 2025

Durante l'intera giornata, il mare si presenterà in condizioni da poco mosso a mosso. Questa… Leggi tutto

23 Febbraio 2025 - 11:07

Morto Gianni Pettenati, autore e cantante del brano “Bandiera gialla”

Il mondo della musica piange la scomparsa di Gianni Pettenati, deceduto all'età di 79 anni… Leggi tutto

23 Febbraio 2025 - 11:03

Napoli, controlli nella movida: 13enne trovato con un coltello

Napoli – Un tredicenne di "buona famiglia" è stato sorpreso con un coltello durante i… Leggi tutto

23 Febbraio 2025 - 10:53

Gli hacker russi attaccano il sito della Meloni

L’ondata di attacchi informatici condotta dal gruppo di hacker filorusso NoName057(16) prosegue senza sosta. Per… Leggi tutto

23 Febbraio 2025 - 10:09