Meteo Napoli, breve fortissima fiammata africana con punte di 38-40 C e caldo insopportabile.
Punti Chiave Articolo
Anche se all’orizzonte si intravede uno spiraglio di fresco: da domenica, infatti, il possente anticiclone africano potrebbe perdere potenza e lasciare spazio a temporali e veloci rinfrescate. Le prossime ore vedranno l’ulteriore espansione di un cuneo di alta pressione nordafricana (con temperature 10-12 C superiori alle medie del periodo).
In Italia restera’ fino a sabato in estensione graduale dal centro-nord verso il meridione. Gli ultimi aggiornamenti indicano pero’ la probabilita’ di un parziale cedimento del campo anticiclonico africano da domenica, con l’arrivo di temporali a tratti intensi al Nord: potrebbe esserci un calo delle massime anche di 7-8 C.
Tra l’altro la prossima settimana, temporali e calo delle temperature potrebbero interessare quasi tutta l’Italia, soprattutto nel pomeriggio con un clima piu’ sopportabile per alcuni giorni. Con l’arrivo di piogge, temporali e vento viene segnalato il rischio di qualche fenomeno violento a causa dell’eccessivo calore accumulato negli ultimi giorni.
Ilmeteo.it conferma quindi la possibilita’ di rovesci dalle Alpi alla Sicilia per la prossima settimana, in un contesto piu’ tardo-primaverile che estivo: al mattino ci sara’ prevalenza di sole, nel pomeriggio acquazzoni a macchia di leopardo. Va detto che, essendo il periodo climatologicamente piu’ caldo per l’Italia, le temperature massime saranno ancora ben oltre i 30 C, ma saranno piu’ tollerabili.
Nel dettaglio oggi su Napoli e provincia: ampio soleggiamento e caldo al mattino e al pomeriggio, cielo sereno alla sera. Durante la giornata di oggi si registrerà una temperatura massima di 34°C alle ore 14, mentre la minima alle ore 6 sarà di 23°C.
I venti saranno al mattino deboli provenienti da Sud-Sud-Ovest con intensità di circa 4km/h, moderati da Ovest-Sud-Ovest al pomeriggio con intensità di circa 17km/h, deboli da Ovest-Nord-Ovest alla sera con intensità di circa 9km/h. L’intensità solare più alta sarà alle ore 13 con un valore UV di 8.6, corrispondente a 972W/mq.
Napoli – Tragedia nel quartiere di Miano, dove un uomo di 69 anni è stato… Leggi tutto
Nessun '6' né '5+1' nell'estrazione del Superenalotto di oggi. Sono stati, invece centrati due '5'… Leggi tutto
Due aziende del Vesuviano sono finite sotto inchiesta per violazioni ambientali. L'Edilfer di Torre Annunziata… Leggi tutto
Ecco le estrazioni del Lotto di oggi 14 febbraio: BARI 29 40 34 55 66… Leggi tutto
Il coro del Teatro San Carlo di Napoli ha annunciato l'intenzione di avviare un'azione legale… Leggi tutto
Nella giornata di mercoledì, la Polizia di Stato ha messo in atto un servizio straordinario… Leggi tutto