Meteo

Meteo Napoli, il ciclone dai Balcani guasta la fine delle vacanze

Condivid

Meteo Napoli, un ciclone proveniente dai Balcani ha deciso di guastare la parte finale dell’estate e a chi aveva deciso di andare in vacanza i questo periodo.

L’area di bassa pressione centrata al momento sulla Serbia, si tratta della vecchia perturbazione che ha portato forte maltempo al Centro-Nord tra il 17 ed il 19 Agosto, tende ad espandersi verso l’Adriatico, colpendo anche il nostro Sud. Il ciclone balcanico non riuscira’ a spostarsi verso Est a causa di una robusta alta pressione estesa sull’Europa orientale.  In sintesi, purtroppo, avremo vacanze disturbate da frequenti temporali soprattutto tra Campania, Basilicata, Calabria ed est Sicilia.

Lorenzo Tedici, meteorologo del sito http://www.iLMeteo.it, informa che, “come e’ successo la scorsa settimana al Centro-Nord a causa della temperatura del mare piuttosto elevata, i fenomeni temporaleschi potrebbero assumere carattere di forte intensita’ anche lungo le coste”.

I mari meridionali infatti hanno una temperatura dell’acqua ancora molto calda, sui 27/28 C; il Tirreno centro-settentrionale ed il Mar Ligure registrano circa 26 C, solo l’Adriatico e’ leggermente meno caldo con la temperatura dell’acqua a 24 C. Tutti questi numeri ci ricordano che, alla fine dell’estate, i temporali sul mare si formano anche di notte e possono essere molto forti: l’energia in gioco e’ immensa e il pericolo nubifragi aumenta proprio dalla fine di agosto all’inizio di novembre.

Questo sensibile guasto temporalesco al Sud sara’ parzialmente bilanciato da un deciso miglioramento al Nord dove fino a venerdi’ il tempo sara’ decisamente soleggiato e gradevole.

 Meteo Napoli, miglioramento solo nel week end

Per il weekend, l’ultimo di agosto, potremmo vedere un miglioramento al Sud ed un parziale aumento dell’instabilita’ al Centro-Nord. Sembra di essere tornati in primavera per l’incertezza del Meteo. D’altronde quest’anno l’estate e’ iniziata il 10 Maggio e probabilmente dobbiamo ‘rimettere il male’ di tante settimane calde e soleggiate in anticipo con una coda dell’estate un po’ turbolenta.

Invece entrando nel dettaglio per oggi su Napoli e provincia avremo cielo poco nuvoloso o velato al mattino, pioggia intermittente e schiarite al pomeriggio, nuvolosità innocua alla sera. Durante la giornata

di oggi la temperatura massima verrà registrata alle ore 12 e sarà di 30°C, la minima di 22°C alle ore 6, lo quota più bassa dello zero termico si attesterà a 3440m alle ore 8 e la quota neve minima sarà 3330m alle ore 10.

 Meteo Napoli, intensità dei raggi ultravioletti 5.1

I venti saranno deboli da Sud-Ovest al mattino con intensità di circa 8km/h, al pomeriggio moderati provenienti da Sud-Sud-Ovest con intensità di circa 14km/h, deboli da Est alla sera con intensità di circa 9km/h. L’intensità solare più alta sarà alle ore 11 con un valore UV di 5.1, corrispondente a 751W/mq.


Articolo pubblicato il giorno 23 Agosto 2022 - 09:25

Redazione

Siamo la redazione di Cronache della Campania. Sembra un account astratto ma possiamo assicurarvi che è sempre un umano a scrivere questi articoli, anzi più di uno ed è per questo usiamo questo account. Per conoscere la nostra Redazione visita la pagina "Redazione" sopra nel menù, o in fondo..Buona lettura!

Pubblicato da
Redazione

Ultime Notizie

Cava de’ Tirreni, picchia la moglie: arrestato 49enne

Da Cava dei Tirreni fino a Salerno per picchiare la moglie sul posto di lavoro:… Leggi tutto

22 Novembre 2024 - 15:04

San Nicola la Strada, nipote violento aggredisce la nonna: lei chiama i carabinieri e lo fa arrestare

Un episodio di violenza familiare ha sconvolto la tranquilla cittadina di San Nicola la Strada.… Leggi tutto

22 Novembre 2024 - 14:51

Mastella premiato a Torino come miglior comunicatore pubblico

Il sindaco di Benevento,  Clemente Mastella è il "miglior comunicatore pubblico". E' questa la motivazione… Leggi tutto

22 Novembre 2024 - 14:44

Avellino, sequestrata azienda di lavorazione della plastica

I Carabinieri del Nucleo Forestale di Volturara Irpina , durante controlli mirati alla prevenzione e… Leggi tutto

22 Novembre 2024 - 14:37

Pagano agente per introdurre stupefacenti in carcere: 4 condanne

Il giudice per l’udienza preliminare (GUP) ha condannato a pene variabili tra i 3 anni… Leggi tutto

22 Novembre 2024 - 14:30

Napoli, Cineforum Arci Movie: nuova edizione al Pierrot con film e ospiti fino a maggio

Il Cineforum di Arci Movie al Cinema Pierrot di Napoli inaugura la sua 34esima edizione,… Leggi tutto

22 Novembre 2024 - 14:05