Meteo

Meteo Napoli, ancora caldo e afa: il termometro arriva a 37°C.

Condivid

Meteo Napoli, ancora due giorni di caldo e afa poi la parte finale estate sarà più piacevole caratterizzata anche da piogge.

Ma in questi giorni si registra il paradigma del Cambiamento Climatico: con 43 gradi al Sud, nubifragi al Centro-Nord. L’arrivo della prima perturbazione atlantica degli ultimi mesi segna, insieme al super caldo africano, un esempio della potenza della natura e del rischio estremo di modificare il clima riscaldandolo con il global warming.

“Sappiamo che il mare caldo, con temperatura dell’acqua a 30°C, fornisce calore, umidità ed energia alle celle temporalesche; sappiamo che i terreni colpiti dalle ondate di caldo e dalla siccità, sempre più frequente, non permettono una buona infiltrazione delle acque meteoriche.

Sappiamo che il 94% dei Comuni Italiani è a rischio frane, alluvioni o erosione costiera. Ciò nonostante la politica non compie i passi necessari per fronteggiare i cambiamenti climatici a livello mondiale e anche in Italia le alluvioni sono diventate sempre più frequenti. E adesso il ciclone atlantico rischia di appesantire il bilancio con altri intensi fenomeni temporaleschi verso il Centro-Nord”.

Lo ha spiegato Andrea Garbinato, meteorologo del sito IlMeteo.it, il quale evidenzia che “la fragilità del nostro Paese, insieme ai cambiamenti climatici, rende l’allerta Meteo delle prossime 36 ore ancora più estrema”.

Entrando nel dettaglio oggi su Napoli e provincia, avremo sole e caldo al mattino e al pomeriggio, poche nubi alla sera. Durante la giornata di domani si registrerà una temperatura massima di 37°C alle ore 15, mentre la minima alle ore 6 sarà di 24°C.

 Meteo Napoli, intensità dei raggi ultravioletti 8.1

I venti saranno moderati da Sud-Sud-Est al mattino con intensità di circa 14km/h, moderati da Sud al pomeriggio con intensità tra 18km/h e 25km/h, alla sera deboli da Sud-Sud-Ovest con intensità tra 7km/h e 17km/h. L’intensità solare più alta sarà alle ore 13 con un valore UV di 8.1, corrispondente a 942W/mq.


Articolo pubblicato il giorno 18 Agosto 2022 - 09:41

Redazione

Siamo la redazione di Cronache della Campania. Sembra un account astratto ma possiamo assicurarvi che è sempre un umano a scrivere questi articoli, anzi più di uno ed è per questo usiamo questo account. Per conoscere la nostra Redazione visita la pagina "Redazione" sopra nel menù, o in fondo..Buona lettura!

Pubblicato da
Redazione

Ultime Notizie

Castello di Cisterna, in giro con revolver carico: arrestato

Castello di Cisterna- I carabinieri della locale compagnia hanno setacciato le strade della zona. A… Leggi tutto

23 Febbraio 2025 - 12:03

Napoli: insulti omofobi sotto il video del presidente dell’associazione Lgbt

L'Abate di Montevergine ha officiato una benedizione durante la celebrazione della Candelora, suggellando l'unione tra… Leggi tutto

23 Febbraio 2025 - 11:23

Roccaraso, solo 24 bus nel weekend:è già finito l’effetto Tiktokker

Weekend del 22 febbraio 2025, numeri in calo a Roccaraso, la rinomata struttura sciistica dell'Alto… Leggi tutto

23 Febbraio 2025 - 11:11

Previsioni Meteo Napoli Oggi 23 febbraio 2025

Oggi a Napoli si prevede un quadro meteorologico caratterizzato da cieli prevalentemente poco o parzialmente… Leggi tutto

23 Febbraio 2025 - 11:08

MeteoMar Napoli, previsioni per oggi 23 Febbraio 2025

Durante l'intera giornata, il mare si presenterà in condizioni da poco mosso a mosso. Questa… Leggi tutto

23 Febbraio 2025 - 11:07

Morto Gianni Pettenati, autore e cantante del brano “Bandiera gialla”

Il mondo della musica piange la scomparsa di Gianni Pettenati, deceduto all'età di 79 anni… Leggi tutto

23 Febbraio 2025 - 11:03