Un fiume di fango ha travolto parte di Monteforte Irpino, in provincia di Avellino. E’ arrivato il maltempo in Campania portando temporali violenti, pioggia e condizioni meteorologiche instabili. E’ il risultato del clima impazzito, del caldo torrido delle ultime settimane che stanno creando le condizioni per questi fenomeni violenti e imprevedibili. Ed infatti su Monteforte Irpino in provincia di Avellino si è abbattuto oggi pomeriggio un violento nubifragio che ha causato la discesa dalla montagna di un vero e proprio fiume di fango.
I video e le immagini pubblicate sui social dagli abitanti del posto mostrano uno scenario terribile. Nelle zone alte del comune un fiume d’acqua ha invaso alcune strade cittadine, come via Loffredo e via Nazionale. Numerose le auto in sosta trascinate per centinaia di metri. Il sindaco, Costantino Giordano, ha lanciato un appello su fb: “Non uscite di casa se non per urgentissimi motivi. Massima attenzione: uscite soltanto se è indispensabile, mi raccomando la situazione è estremamente delicata in tutta la parte alta di Monteforte, giù lungo via Loffredo e via Nazionale. Prudenza”.
In quella zona già negli scorsi anni ci fu una frana che danneggiò tutto il centro storico. Meno problemi nella parte pianeggiante. Andrà poi quantificata la reale portata dei danni nel Centro Storico, che rischia di rivivere i tragici giorni dell’alluvione passata di due anni fa.
Sul posto si sono mobilitate numerose squadre dei Vigili del Fuoco di AVELLINO al lavoro per contenere i danni e gestire la situazione. Nel centro storico sono state evacuate cinque persone che si erano poste in salvo nei piani alti delle abitazioni dopo il totale allagamento dei vani terranei. Al momento non si segnalano feriti, ma la conta dei danni e’ destinata a diventare consistente.
Articolo pubblicato il giorno 9 Agosto 2022 - 20:03