Maltempo a Napoli, sono bastati pochi minuti di un violento temporale per causare allagamenti e disagi in città e provincia.
La situazione peggiore si è verificata nella zona dei Cristallini al rione Sanità. La strada in discesa xi è trasformata in un fiume in piena con acqua e melma che fuoriusciva dalle fogne otturate e che sono scese giù lungo tutta la zona.
I cittadini sono stati costretti a rinchiudersi in casa. Disagi per chi abita nei bassi che si sono allagati. Situazione questa che si ripete spesso quando c’è un violento acquazzone. I cittadini hanno segnalato più volte a municipalità e al comune la situazione ma fino ad oggi le fogne continuano ad essere otturate.
Situazione drammatica anche in provincia: a Villaricca in particolare una mamma con tre bambini, che passeggiava, è stata colta di sorpresa dal temporale e si è ritrovata su una strada completamente allagata. La donna ha cercato riparo sotto ad un balcone, non potendo proseguire oltre, e fortunatamente una persona che passava di lì in auto li ha soccorsi e portati in salvo.
A viale Umberto Maddalena, incrocio asse mediano, la situazione è critica per la viabilità. Le auto sono praticamente ferme e riescono a transitare solo con grandissime difficoltà in quella che una volta era una strada ma ora somiglia decisamente più ad una piscina. Stessa situazione anche poche centinaia di metri più avanti, a Calata Capodichino, strade allagate e traffico paralizzato.
Questa condizione produce delle conseguenze gravissime sulla viabilità e soprattutto ai mezzi di soccorso. 118, polizia e vigili del fuoco hanno enormi difficoltà a superare gli ingorghi per raggiungere le persone in difficoltà che hanno chiesto un intervento.
“Ogni volta che piove le strade di Napoli e provincia si trasformano sempre più spesso in un lago. I cambiamenti climatici in atto, la cattiva manutenzione, l’abusivismo e i lavori in alcuni casi fatti male sono un mix tremendo. L’ambiente dovrebbe essere al centro di ogni agenda politica e invece continuiamo ad essere davvero in pochi a combattere in difesa del territorio”. Così il consigliere regionale di Europa Verde, Francesco Emilio Borrelli che ha avuto diverse segnalazioni da parte dei cittadini.
Sabato 12 e domenica 13 aprile, il Tin – Teatro Instabile Napoli ospiterà l'adattamento della… Leggi tutto
La 32ª giornata di Serie A si preannuncia ricca di sfide decisive per le posizioni… Leggi tutto
Sta vivendo una stagione da urlo, ma il suo futuro sembra già scritto: Victor Osimhen,… Leggi tutto
Fabio Cannavaro non è più l’allenatore della Dinamo Zagabria: l’ex capitano della Nazionale italiana è… Leggi tutto
Francesco Taskayali, uno dei compositori più creativi del panorama neoclassico contemporaneo, ha annunciato l’uscita del… Leggi tutto
Ercolano – A 34 anni dal disastro della Moby Prince, la città di Ercolano si… Leggi tutto