Ci sono diversi metodi per usufruire di un’auto senza averne il possesso. Un esempio è il leasing, cioè un accordo finanziario a lungo termine tra il cliente e la società per l’utilizzo di una autovettura. Sotto certi aspetti è simile al noleggio automobile a lungo termine, ma ne differisce per alcuni particolari.
In entrambi i casi, il cliente effettua pagamenti mensili, ma la compagnia resta proprietaria dell’auto, fino al termine del contratto. Allo scadere del quale, però, nel caso di leasing, ci sono diverse possibilità: restituire il veicolo, diventarne il proprietario, pagando una maxi rata finale, firmare un nuovo contratto o prorogare quello esistente.
Se una persona sceglie il leasing, un po’ come accade con il noleggio automobile a lungo termine, paga solo per l’uso del veicolo e quando il contratto si conclude può restituirlo. Questo metodo prevede un pagamento mensile relativamente basso.
Il leasing, però, come detto, si differenzia dal noleggio a lungo termine per una serie di aspetti che in seguito analizzeremo nel dettaglio.
Il contratto di leasing
Ma prima di tutto capiamo meglio cosa è il leasing.
Questo è un contratto di locazione finanziaria in cui il locatario ottiene il diritto di utilizzare un bene, un’auto, per un periodo di tempo determinato e per un prezzo concordato. Questo prezzo è chiamato pagamento del leasing. Un contratto di locazione stabilisce in genere termini chiave come la durata del contratto, cosa succede se il contratto termina in anticipo e quanto preavviso deve essere dato prima che possa terminare, chi paga le riparazioni o le sostituzioni più importanti e se sono possibili aumenti dell’affitto durante il contratto.
Differenze tra leasing e noleggio a lungo termine
Spesso è difficile scegliere la soluzione giusta tra noleggio automobile a lungo termine, finanziamento e leasing. Occorre capire bene quali sono le differenze tra le tre opzioni per scegliere la migliore a seconda delle proprie esigenze.
La differenza principale tra il noleggio a lungo termine e leasing sta nel fatto che al termine del primo non c’è la possibilità di diventare proprietari del bene, cosa che invece può avvenire con il secondo.
La rata mensile del noleggio di automobile a lungo termine comprende le spese accessorie, che invece non sono previste nel leasing.
Tra i due contratti, ci sono differenze anche dal punto di vista fiscale:
Il leasing si differenzia, inoltre, anche dal finanziamento, perché quest’ultimo rende il cliente immediatamente proprietario del bene dal momento della firma del contratto, cosa che non avviene col il leasing, in cui la proprietà resta della compagnia fino alla fine del contratto.
I vantaggi
Il leasing è un ottimo modo per avere sempre la tecnologia più recente e assicurarsi un pagamento mensile moderato. In questo modo non si è vincolati a un solo prodotto e non bisogna neanche preoccuparsi della svalutazione.
Il leasing offre molti vantaggi, ma quella principale riguarda il fatto che le spese sono deducibili fiscalmente. In questo senso, potrebbe essere la scelta migliore per le aziende a partita IVA.
A Montecorvino Pugliano, in provincia di Salerno si piange la morte del 24enne Antonio D’Arcangelo… Leggi tutto
Musk, dopo aver deriso il cancelliere Scholz, seguita nella sua piece da teatro assurdista e… Leggi tutto
Il presepe napoletano, secondo Roberto Saviano, rappresenta un "sogno" che si distacca dalla mera realtà.… Leggi tutto
Domani, 23 dicembre, alle ore 10:00 su Rai 1, il programma “Storie Italiane”, condotto da… Leggi tutto
La Fontana di Trevi a Roma ha riacquistato il suo splendore dopo i recenti lavori… Leggi tutto
Un incendio è scoppiato questa mattina alla Vela Rossa di Scampia, in un'appartamento al terzo… Leggi tutto