Italia

Jova beach, pm apre fascicolo dopo esposto ambientalisti

Condivid

La procura di Lucca ha aperto un fascicolo, senza indagati, a seguito dell’esposto che un’associazione ambientalista ha presentato a vari enti contro lo svolgimento dei due concerti di Jovanotti per i Jova Beach Party previsti a Viareggio il 2 e 3 settembre, alla spiaggia del Muraglione.

Il reato ipotizzabile e’ quello di un illecito ambientale ma al momento gli inquirenti sono in una fase conoscitiva e non c’e’ nessuna accusa consolidata. Da giorni gli ambientalisti bersagliano l’evento di Jovanotti con una serie di rilievi all’opportunita’ di svolgerlo nella spiaggia sul lato sud della citta’. Tra questi, c’e’ stato l’esposto di Forum Ambientalista in cui si paventano rischi per la vegetazione dunale anche per il calpesti’o delle decine di migliaia di spettatori attesi ai due eventi (oltre 70.000 i biglietti venduti finora).

L’esposto di Forum Ambientalista e’ stato presentato alcuni giorni fa a Comune di Viareggio, Regione Toscana, Ente Parco Migliarino San Rossore, Mite, Mic, Capitanerie di porto di Viareggio e Livorno (anche al Comando generale a Roma), Cc Forestali di Lucca e Soprintendenza di Lucca.

Gli enti militari – capitanerie e carabinieri – hanno d’ufficio trasmesso l’esposto alla procura che ha aperto un fascicolo di inchiesta La Soprintendenza, invece, come gia’ emerso nei giorni scorsi, ha chiesto ulteriori chiarimenti prima di rilasciare l’autorizzazione in base ai vincoli paesaggistici, in particolare al Comune e, di riflesso, agli organizzatori.

Inoltre, oggi lo stesso Forum Ambientalista critica duramente una relazione dell’Arpat – che esclude nella spiaggia del Muraglione la presenza di habitat protetto e di specie vegetali protette in modo tale da escludere la tenuta dei due concerti – descrivendola come “contradditoria e superficiale” anche se “ammette la presenza di specie protette” e “criticita’ sul ripascimento” della sabbia, altro aspetto degli eventi di Jovanotti tenuto sotto tiro da chi non ne vuole lo svolgimento.


Articolo pubblicato il giorno 23 Agosto 2022 - 20:55

A. Carlino

Collaboratore di lunga data di Cronache della Campania Da sempre attento osservatore della società e degli eventi. Segue la cronaca nera. Ha collaborato con diverse redazioni.

Pubblicato da
A. Carlino
Tags: CronacheNews

Ultime Notizie

Jennifer Lopez si racconta: “Mi sentivo rotta dentro, ma ho imparato ad accettarmi”

Jennifer Lopez torna sullo schermo nel film 'Inarrestabile’, debutto alla regia di William Goldenberg, premiato… Leggi tutto

18 Gennaio 2025 - 15:21

Juve Stabia, il vice Tarantino: “A Palermo per fare il nostro gioco”

Castellammare di Stabia – Questa mattina, sabato 18 gennaio, si è svolta la conferenza stampa… Leggi tutto

18 Gennaio 2025 - 15:05

Controlli nel quartiere Vomero: sanzioni per oltre 16.000 euro e sequestrati 87 kg di alimenti

Nella serata di ieri, la Questura di Napoli ha intensificato i controlli nelle aree della… Leggi tutto

18 Gennaio 2025 - 14:53

Alessio Zerbin lascia il Napoli: è un nuovo giocatore del Venezia

Il Venezia annuncia l’arrivo di Alessio Zerbin dal Napoli: il centrocampista offensivo si trasferisce con… Leggi tutto

18 Gennaio 2025 - 14:46

Khvicha Kvaratskhelia è un nuovo giocatore del Paris Saint-Germain: è ufficiale

Khvicha Kvaratskhelia è ufficialmente un nuovo calciatore del Paris Saint-Germain: la conferma arriva direttamente dal… Leggi tutto

18 Gennaio 2025 - 14:39

Napoli, 15enne vessato dal padre perché gay: convinto a denunciare dai suoi prof

La scuola si è rivelata cruciale per far emergere una drammatica vicenda di violenza domestica… Leggi tutto

18 Gennaio 2025 - 14:32