Primo Piano

Napoli, affetto da Ittiosi lamellare rischiava di perdere contributo Asl per colpa della burocrazia

Condivid

Napoli, affetto da Ittiosi lamellare rischiava di perdere contributo Asl per colpa della burocrazia. Borrelli (Europa Verde): “Ripristinata normalità, pensavano che fossero creme di bellezza. Combatterò sempre per i diritti dei più deboli”.

Salvatore è un ragazzo di 34 anni che dalla nascita è affetto da Ittiosi lamellare, una malattia genetica che inibisce la produzione di acido lattico. Per condurre una vita quasi normale, Salvatore ogni giorno deve sottoporsi a dei trattamenti con delle creme speciali che gli consentono di sopperire alla mancata produzione di acido lattico.

“Oggi, 22 agosto, ho finalmente rincontrato Salvatore e la sua famiglia, che tre anni fa che mi chiese aiuto poiché la Asl aveva appena comunicato, tramite e-mail, la sospensione dell’erogazione dei fondi per le cure, in quanto non erano considerate necessarie. Appena saputa la notizia mi sono attivato immediatamente e ho scritto personalmente all’Asl di pertinenza che ha riesaminato il caso di Salvatore per poi sbloccarlo definitivamente. La burocrazia stava mistificando la realtà trasformando le cure del 34enne, necessarie, a semplici cure di bellezza. Fortunatamente ad oggi la situazione di Salvatore, come quella di tutte le persone affette da Ittiosi lamellare in Campania, è stata definitivamente sbloccata. Purtroppo dobbiamo invece registrare che esistono ancora troppe barriere, sociali, culturali e anche istituzionali, che impediscono a queste persone di vivere una vita normale. Troppe le difficoltà per entrare nel mondo del lavoro, troppi i preconcetti difficili da scalfire. Per questo voglio complimentarmi con Salvatore e tutta la sua famiglia, persone straordinarie che non si sono arresi alle difficoltà e sono riusciti a farsi portavoce di un disagio che vivono tutte le persone affette da Ittiosi lamellare”. Queste le parole di Francesco Emilio Borrelli, consigliere regionale di Europa Verde.

“Grazie al Consigliere Borrelli la mia situazione, e quella di tutte le persone come me, si è finalmente sbloccata – ha affermato Salvatore – Io, tra mille difficoltà, ho imparato a convivere con questa malattia e lotto ogni giorno per la mia indipendenza anche economica. Sono un insegnante, ma per le persone nelle mie condizioni trovare lavoro è davvero difficile, gli ostacoli e i pregiudizi sono ancora troppi. Con la mia testimonianza voglio solo provare ad aiutare chi vive difficoltà maggiori delle mie, perché una cura, ad oggi, ancora non esiste, ma è necessario che le istituzioni diano risposte e ci consentano di guardare al futuro senza angosce” ha così concluso Salvatore.


Articolo pubblicato il giorno 22 Agosto 2022 - 16:27

Redazione

Siamo la redazione di Cronache della Campania. Sembra un account astratto ma possiamo assicurarvi che è sempre un umano a scrivere questi articoli, anzi più di uno ed è per questo usiamo questo account. Per conoscere la nostra Redazione visita la pagina "Redazione" sopra nel menù, o in fondo..Buona lettura!

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked*

Pubblicato da
Redazione

Ultime Notizie

Marcianise, picchia e minaccia la madre per ottenere denaro: arrestato 39enne

MARCANISE – Minacce, percosse e continue richieste di denaro: è questo il drammatico quadro emerso… Leggi tutto

5 Aprile 2025 - 14:46

Napoli, rapina in un negozio a piazza Garibaldi: arrestati due giovani

NAPOLI – Sono stati arrestati due giovani di origine marocchina, rispettivamente di 22 e 23… Leggi tutto

5 Aprile 2025 - 14:39

Scafati, incendio nel deposito rifiuti: disastro ambientale in periferia

Scafati. Un disastro ambientale senza precedenti per l'agro nocerino sarnese è in corso in questore… Leggi tutto

5 Aprile 2025 - 14:23

Sub trovato morto al largo di Ercolano: sul cranio segni di possibili ferite

Il corpo senza vita di un sub è stato recuperato ieri sera nelle acque tra… Leggi tutto

5 Aprile 2025 - 13:52

Villa di Briano, slot illegali e cocaina nel bar: arrestato 46enne barista

Un bar trasformato in punto di spaccio e bisca clandestina: è quanto hanno scoperto i… Leggi tutto

5 Aprile 2025 - 13:07

Napoli, al via i lavori del “Tram del mare”: sarà azzurro

Napoli si prepara a rivivere i brividi nostalgici di un tuffo nel passato con una… Leggi tutto

5 Aprile 2025 - 11:22