Arte e Musei

Napoli, domani inaugurazione mostra ‘Sant’Elmo e i castelli della Campania’

Condivid

Napoli, domani inaugurazione mostra “Sant’Elmo e i castelli della Campania”.

La Direzione regionale Musei della Campania, diretta da Marta Ragozzino, nell’ambito delle sue funzioni di coordinamento delle attività di valorizzazione e promozione del Sistema Museale Nazionale nel territorio regionale, martedì 2 agosto apre al pubblico a Castel Sant’Elmo a Napoli, la prima delle due mostre previste, organizzate in collaborazione con la Regione Campania nell’ambito del progetto “I segni del paesaggio: la via Appia e i castelli della Campania”, POC Campania – Programma di Azione e Coesione – Piano Operativo Complementare 2014-2020, per raccontare la fitta rete di connessione tra i luoghi della cultura del territorio: “I segni del paesaggio: Sant’Elmo e i castelli della Campania”.

Il progetto a cura di Ida Gennarelli e Anna Maria Romano, ha per tema i due elementi che danno connotazione, segnano il paesaggio e lo generano, il percorso della Via Appia e la presenza dominante dei castelli. L’intervento individua il paesaggio campano come elemento edificante e fondante per la costruzione di una rete strategica culturale e valorizza la fitta rete di connessione tra i luoghi della cultura del territorio.

Il percorso viene raccontato in due mostre, allestite in due siti particolarmente rappresentativi della Direzione regionale Musei Campania, il Castel Sant’Elmo e il Museo archeologico dell’antica Capua di Santa Maria Capua Vetere, dove la mostra “I segni del Paesaggio: l’Appia e Capua” sarà inaugurata a settembre. Il percorso didattico della mostra di Castel Sant’Elmo si sviluppa all’interno dei suggestivi ambienti degli ambulacri, da anni chiusi al pubblico, a cui si accede dal portale di ingresso sormontato dallo stemma monumentale di Carlo V, che ospitavano le guarnigioni dei soldati a difesa della città. L’itinerario viene così proposto attraverso materiali multimediali e pannelli narrativi.

Di particolare interesse è il plastico settecentesco del castello, conservato al Museo di San Martino e riportato nel suo monumento in questa occasione; l’esposizione, aperta sia alla narrazione del Castello sia più in generale all’evoluzione del sistema castellare in Campania, con particolare riferimento alla funzione ordinatrice della via Appia, si pone l’obiettivo di promuovere la conoscenza dell’elevato valore urbanistico-architettonico del sito.


Articolo pubblicato il giorno 1 Agosto 2022 - 16:16

Redazione

Siamo la redazione di Cronache della Campania. Sembra un account astratto ma possiamo assicurarvi che è sempre un umano a scrivere questi articoli, anzi più di uno ed è per questo usiamo questo account. Per conoscere la nostra Redazione visita la pagina "Redazione" sopra nel menù, o in fondo..Buona lettura!

Pubblicato da
Redazione
Tags: CronacheNews

Ultime Notizie

Al Teatro Arbostella risate a crepapelle con il comico testo di Caiazzo: E a mme, me danno a pensione

Il Teatro Arbostella continua a offrire al pubblico un programma all'insegna della comicità, arrivato alla… Leggi tutto

21 Gennaio 2025 - 17:44

Lodi sacre tra Maniera e Barocco a Firenze e Napoli a Santa Maria Capua Vetere

La rassegna itinerante di musica antica, giunta alla sua 23ma edizione, riprende dopo la pausa… Leggi tutto

21 Gennaio 2025 - 17:37

Incubo a scuola ad Aversa: 14enne minacciato e pestato da una baby gang

Un pomeriggio di ordinaria scuola si è trasformato in un incubo per un ragazzo di… Leggi tutto

21 Gennaio 2025 - 17:30

La straordinaria impresa di Lindbergh prende vita al Teatro dei Piccoli di Napoli

Teatro e musica sono protagonisti al Teatro dei Piccoli per un fine settimana all'insegna del… Leggi tutto

21 Gennaio 2025 - 17:00

Caserta, armata di coltello semina il panico nella stazione: bloccata dalla polizia

Momenti di alta tensione si sono vissuti questa mattina in piazza Garibaldi, vicino alla stazione… Leggi tutto

21 Gennaio 2025 - 16:46

Monte di Procida onora Napoli e i suoi 2500 anni con un convegno sull’Arte del Presepe napoletano

Il presepe, simbolo della tradizione natalizia e dell'arte partenopea, sarà al centro di un importante… Leggi tutto

21 Gennaio 2025 - 16:37