Il ‘Libro sospeso’ compie 20 anni, creato a Polla da Michele Gentile.
Polla è un piccolo comune in provincia di Salerno in cui vent’anni fa un libraio, Michele Gentile, ha lanciato nella sua “Ex Libris Cafè”, un’iniziativa straordinaria, che taglia il traguardo dei due decenni: il libro sospeso.
L’idea è quella del più celebre “caffè sospeso” di Napoli, trasportata nel mondo della letteratura: chiunque può acquistare in libreria un volume e lasciarlo a disposizione di chi, pur volendo e desiderando leggere, non può permettersi di entrare e fare compere.
In vent’anni sono stati circa 20mila i volumi donati dalla comunità locale e dalle altre realtà limitrofe, innescando una rete sempre crescente di librerie italiane che hanno adottato l’idea di Gentile; ad oggi, infatti, sarebbero oltre mezzo milione i libri regalati in tutta la nazione grazie alla pratica del libro sospeso, ormai espanso in ogni dove.
Non è finita qui, poiché a Polla, da venerdì 5 a domenica 7 agosto, il ventennale del libro sospeso sarà celebrato durante la rassegna “R…estate Ragazzi”, con un’area dedicata all’idea di Michele Gentile e alle sue innumerevoli evoluzioni, tra cui “Non rifiutiamoci un libro in sospeso”, dove la lettura abbraccia l’ambiente, regalando un libro ai bambini in cambio di una bottiglia di plastica o di una lattina consegnate in libreria.
Solo così, negli ultimi cinque anni, sono stati raccolti oltre sette quintali di alluminio e altrettanti di plastica, con 5mila libri donati ai piccoli ecologisti.
Articolo pubblicato il giorno 1 Agosto 2022 - 19:00