La televisione ha rappresentato e continua a costituire l’opzione migliore per assistere ai match e alle competizioni di punta durante la stagione per ogni grande appassionato di sport. Sono decenni, del resto, che la TV ospita, tra l’offerta informativa ed i contenuti audiovisivi pubblicitari e quelli atti allo svago, anche le principali competizioni sportive, divise per disciplina e tipologia di evento.
Alcuni di questi hanno assunto portate epocali per i motivi più disparati: dagli scontri più avvincenti alle cerimonie più suggestive, fino ad arrivare ai tornaconti delle tifoserie riguardo determinate squadre o atleti avversari con cui i propri beniamini disputavano la finale. Insomma, tutto questo non è mai passato inosservato agli occhi dei vari network del piccolo schermo che, attraverso gli indici, hanno, poi, avuto modo di constatare il gradimento di determinati palinsesti.
Proprio in questo modo, oggi, possiamo stilare classifiche e redigere articoli come questo recente del blog casino de L’Insider di Betway dove vengono elencati gli eventi televisivi più seguiti di sempre. Questa classifica, invece, è dedicata ai fan sfegatati dello sport che scopriranno, nelle prossime righe, quali siano stati gli eventi sportivi più seguiti in assoluto in televisione.
Botte da orbi nella natura selvaggia tra i due pugili più forti del pianeta. Negli anni ’70, questa era la formula perfetta per un’operazione di marketing straordinariamente remunerativa. Infatti, l’incontro tra il fino ad allora imbattuto George Foreman e Mohammed Ali, conclusosi con la vittoria di quest’ultimo con sullo sfondo la Repubblica Democratica del Congo entrò nella storia. La Rissa nella Giungla, così viene ricordata, è considerata l’evento sportivo più emozionante del XX Secolo. Ebbe luogo il 30 ottobre del 1974 ed ottenne una risonanza mediatica tale da essere vista da un miliardo di telespettatori, una cifra a tutt’oggi, sensazionale; immaginate per gli standard dell’epoca!
Restituì agli italiani un trionfo dopo diversi anni di insoddisfazioni. Gli europei del 2020 segnarono la sedicesima edizione del torneo, marcando, inoltre, il sessantesimo anniversario dalla sua nascita. Nel 2020, la competizione ebbe luogo in undici distinte città europee, dallo stadio Olimpico di Roma, fino a quello di Wembley a Londra. Furono diverse le iniziative per omaggiare il torneo, ritardato a causa dell’emergenza pandemica e, come detto, vinto dall’Italia nel corso di una finale agguerritissima contro l’Inghilterra in cui gli Azzurri la scamparono ai calci di rigore dopo degli estenuanti tempi supplementari. La competizione tenne 5.23 miliardi di persone incollate allo schermo.
Si disputò in Russia e rappresentò la ventunesima edizione del torneo. Ebbe luogo dal 14 giugno fino al 15 luglio e coinvolse circa 3.6 miliardi di telespettatori provenienti da ogni angolo del globo. I Mondiali in Russia segnarono la seconda volta per il torneo in Europa orientale, essendo stati già disputati 60 anni prima in Svezia. Ebbero un costo di 14.2 miliardi di dollari e videro la Francia trionfare per la seconda volta alle nazionali. La finale si disputò allo stadio Luzniki di Mosca, contro la Croazia. I francesi non vincevano il titolo di campioni del mondo da 20 anni. Fu, poi, medaglia di bronzo per il Belgio che vinse contro l’Inghilterra.
Per gli italiani, poi, si trattò di un’edizione gretta, data la squalifica della squadra prima ancora dell’inizio della competizione. Questo, però, non impedì alla manifestazione di raggiungere cifre di spettatori da capogiro, ma in ogni caso tipiche quando si tratta di eventi sportivi dalla portata tanto considerevole. Data l’assenza dell’Italia anche ai Mondiali del Qatar, si spera di rivedere gli Azzurri in forma, quanto meno, alla prossima competizione internazionale utile.
Decine di controlli dei carabinieri del Nas in tutta la Campania: nella provincia di Napoli… Leggi tutto
Un omaggio toccante per Ciro Esposito nel giorno del suo compleanno, ricordando il suo impatto… Leggi tutto
I nuovi biglietti per assistere alla tanto attesa finale di X Factor 2024, prevista per… Leggi tutto
Un milione di spettatori per "Parthenope" di Paolo Sorrentino Un milione di spettatori hanno assistito… Leggi tutto
Il Questore di Napoli ha disposto la chiusura temporanea di un bar situato in piazza… Leggi tutto
Al Forum sulla prevenzione vaccinale per gli anziani e le persone fragili, svoltosi presso il… Leggi tutto