Curiosita e Passatempo

Fioriere in ferro: l’arte di arredare il giardino con eleganza

Condivid

Ci sono dei complementi che si integrano alla perfezione in qualunque giardino, che sia classico, vintage o moderno. Tra questi, dobbiamo citare le fioriere in ferro: articoli intramontabili, concepiti per accogliere le piante ornamentali ma in grado di decorare gli spazi con la loro stessa struttura.

In realtà le fioriere possono essere realizzate con diversi materiali, compresi il cemento, il legno e la terracotta, ma il ferro è senza dubbio uno dei più gettonati. Un prodotto di questo tipo è molto versatile, poiché possiede linee essenziali e un design minimal e delicato. Una simile fioriera va bene anche se possiedi un giardino piccolo: del resto, ci sono modelli più larghi e altri più stretti che si sviluppano in altezza.

Sono ottime le fioriere di ferro messe a disposizione nel negozio Il Giaggiolo, che ha la propria sede a Forte dei Marmi. Hai un ampio assortimento in cui scegliere la fioriera che fa per te. Un elemento del genere, di base, è molto sobrio, e farà un figurone con i fiori di qualsiasi colore!

Perché conviene comprare una fioriera di ferro

Il ferro è uno di quei materiali che conciliano bellezza e resistenza. Le fioriere che rientrano in questa categoria hanno uno straordinario potenziale estetico: forme pure e pulite, architetture nette, riccioli e ghirigori che impreziosiscono il quadro d’insieme.

Una fioriera di ferro è ideale per i giardini in stile retrò, ma è adeguata anche a quelli di stampo moderno e contemporaneo. Tale accessorio per esterni è robusto, solido, durevole, una vera garanzia di sicurezza.

Insomma, se stai cercando qualcosa per valorizzare la tua zona all’aria aperta, ti suggeriamo di ricorrere a una fioriera fabbricata in ferro

. Lo vedrai: regalerai al giardino un autentico tocco di eleganza.

Una vasta gamma di modelli

Le fioriere in ferro non sono di certo tutte uguali! Anzi, sul mercato sono acquistabili numerosi modelli: cambiano le dimensioni, il design, i ripiani, l’eventuale presenza di altri materiali come il legno oppure il cotto.

Ci sono fioriere circolari e altre rettangolari, o quadrate; fioriere con un solo ripiano, con due o tre ripiani; fioriere che fungono da porta-vaso, piccole ed eccellenti anche per le aree più ristrette (come i balconi).

Ricordiamo, poi, che una fioriera – che sia o meno in ferro – può essere da appoggio o sospesa. La prima si colloca sul terreno, la seconda ha bisogno di una parete contro cui essere fissata (anche il muro della casa o del garage). Le fioriere sospese, per loro stessa natura, sono salvaspazio e permettono di annullare completamente il rischio di ingombro.

Un altro fattore che differenzia le fioriere in ferro è il colore. Il ferro può assumere molte sfumature, e può essere personalizzato con vernici. L’importante è selezionare sempre e comunque pitture e rivestimenti atossici.

Fioriere e piante da giardino

Ma quali sono le piante ornamentali con cui riempire i vasi e le fioriere?

Una fioriera di ferro, nella maggior parte dei casi, avrà una tonalità neutra: con le tinte dei fiori puoi sbizzarrirti tranquillamente, per un risultato scenografico ma mai eccessivo.

Via libera ai gerani, ai garofani, alle petunie, alle campanule, alle achillee, alle begonie e così via. Potremmo dire che le fioriere di ferro sembrano fatte apposta per accogliere fiori tanto variopinti!

Altri complementi di ferro da abbinare alle fioriere

Se ti piace il ferro come materiale, hai a disposizione diverse fioriere e anche molti altri articoli di arredamento.

Con il ferro si realizzano gazebo, panchine, tavoli da esterno, ringhiere, portaombrelli, cassette per la posta in stile vintage: tutti ottimi complementi per i giardini. In alternativa, con il ferro si sposano benissimo le superfici in legno e in pietra naturale e rigenerata.

Il Giaggiolo

Il Giaggiolo è ricco di fioriere in ferro e offre anche tanti altri prodotti per l’arredamento delle aree esterne. Ogni pezzo, comunque, è unico ed esclusivo, proprio come sarà il tuo giardino.26


Articolo pubblicato il giorno 26 Agosto 2022 - 09:09

Redazione

Siamo la redazione di Cronache della Campania. Sembra un account astratto ma possiamo assicurarvi che è sempre un umano a scrivere questi articoli, anzi più di uno ed è per questo usiamo questo account. Per conoscere la nostra Redazione visita la pagina "Redazione" sopra nel menù, o in fondo..Buona lettura!

Pubblicato da
Redazione
Tags: CronacheNews

Ultime Notizie

Il nuovo itinerario di NarteA invita alla scoperta con meraviglia incompleta senza stupore.

Le iniziative culturali a Napoli continuano a crescere, con una proposta che punta a svelare… Leggi tutto

22 Novembre 2024 - 16:52

Arnaud Desplechin riceve il Premio alla Carriera Laceno d’Oro

Arnaud Desplechin, noto regista di origine francese, sarà onorato con il Premio alla Carriera "Laceno… Leggi tutto

22 Novembre 2024 - 16:45

Ricercato in Spagna per frode informatica arrestato su un Intercity a Napoli

Nella mattinata di ieri, la Polizia di Stato ha eseguito l'arresto provvisorio ai fini di… Leggi tutto

22 Novembre 2024 - 16:38

Presentazione del libro “Per-dono” di Gianpaola Costabile a Somma Vesuviana

La presentazione del libro "Per-dono" di Gianpaola Costabile avrà luogo domani, sabato 23 novembre, a… Leggi tutto

22 Novembre 2024 - 16:37

Napoli milionaria: su Rai5 nel ricordo di Eduardo

In memoria di Eduardo De Filippo, Rai 5 trasmetterà la celebre commedia "Napoli Milionaria!", programmata… Leggi tutto

22 Novembre 2024 - 16:15

Strage alle Fontanelle: ergastolo confermato per i “Barbudos”

Strage del 22 aprile 2016 nel circoletto della Madonna dell'Arco nella zona delle Fontanelle al… Leggi tutto

22 Novembre 2024 - 16:03