Cronaca Caserta

Dal divieto di droni ai fuochi, decalogo al Parco del Matese

Condivid

Dal divieto di sorvolo di droni a quello di praticare attivita’ di parapendio e arrampicate o che prevedano l’uso di fuoristrada o mezzi per il motocross, dal divieto di accendere fuochi pirotecnici al divieto di ascoltare musica ad alto volume o utilizzare fonti luminose intense.

Sono alcuni delle norme comportamentali contenute nel decalogo presentato a San Potito Sannitico presso l’Ente Parco Regionale del Matese. Nel decalogo sono presenti regole basilari elaborate dall’Associazione degli studi ornitologici Italia meridionale (Asoim) nella persona del presidente Maurizio Fraissinet e dai Carabinieri Forestali di Caserta con Colonnello Marilena Scudieri, con l’obiettivo di sensibilizzare i cittadini al rispetto di semplici norme di salvaguardia e dei comportamenti da tenere a tutela delle aree protette, dunque della flora e della fauna presenti; per ogni voce sono riportate le norme di legge o regolamentari su cui si basano i divieti e anche le sanzioni, che possono essere amministrative o penali, applicate in caso di mancata osservanza.

Tra le norme inserite nel decalogo, quella che proibisce l’abbandono dei rifiuti di ogni tipo, o che suggerisce di usare cesti di vimini in caso di raccolta di funghi, o che limitano l’uso della tecnologia e dei suoi strumenti, dai droni – per cui vige un divieto assoluto di sorvolo – agli stessi cellulari, che vanno usati con equilibrio e giudizio, in modo in particolare da non infastidire gli animali selvatici; c’e’ poi il divieto di liberare animali esotici che non fanno parte dell’ecosistema, e suggerimenti su come osservare gli animali del Parco in modo da non impaurirli e farli scappare.

Soddisfatto il presidente del Parco Regionale del Matese Vincenzo Girfatti, che “ringrazia l’Asoim ed i Carabinieri Forestali Caserta per il lavoro svolto, che dimostra quanto sia importante la collaborazione tra Associazioni ed Istituzioni per tutelare e salvaguardare le aree protette”.


Articolo pubblicato il giorno 10 Agosto 2022 - 20:48

A. Carlino

Collaboratore di lunga data di Cronache della Campania Da sempre attento osservatore della società e degli eventi. Segue la cronaca nera. Ha collaborato con diverse redazioni.

Pubblicato da
A. Carlino

Ultime Notizie

Napoli, minorenni aggrediscono un senzatetto con una mazza di ferro a Piazza Carlo III

Napoli – Un episodio di violenza gratuita e brutale ha scosso ieri Piazza Carlo III,… Leggi tutto

23 Febbraio 2025 - 20:51

Papa Francesco, lieve insufficienza renale: situazione sempre cirtica

Roma - Le condizioni di Papa Francesco, al suo decimo giorno di ricovero al Policlinico Gemelli, "permangono… Leggi tutto

23 Febbraio 2025 - 20:28

Spettacolo di Teatrodanza “Cari Bambini” in scena al Tin-Teatro Instabile di Napoli

Lo spettacolo teatrale "CARI BAMBINI", concepito e interpretato da Salvatore Cataldo, debutta in Italia dopo… Leggi tutto

23 Febbraio 2025 - 18:00

Torre del Greco, 59enne arrestato per aggressione e estorsione ai danni della madre

Ieri pomeriggio, la Polizia di Stato ha arrestato un 59enne napoletano, già noto alle forze… Leggi tutto

23 Febbraio 2025 - 17:46

Aversa, 14enne aggredito da due ventenni: la madre denuncia e si rivolge a Borrelli

Aversa – Un nuovo episodio di violenza giovanile scuote la città. Un ragazzo di 14… Leggi tutto

23 Febbraio 2025 - 17:16

Cellole, arrestato ladro albanese sorpreso a rubare in casa: caccia al complice

I Carabinieri hanno tratto in arresto un 37enne di origine albanese, sorpreso a rubare in… Leggi tutto

23 Febbraio 2025 - 16:49