Il 64% degli italiani è in vacanze. A tracciare un bilancio è il tour operator italiano specializzato in vacanze di gruppo Vamonos-Vacanze.it.<> «Estate record per il turismo italiano, quasi ovunque si superano i numeri del 2019 che pure è stato l’anno migliore nella storia del nostro turismo» commenta il ministro del Turismo Massimo Garavaglia.
Secondo Vamonos-Vacanze.itper l’estate 2022 gli italiani preferiscono tornare nelle mete nazionali già visitate (62%) ed hanno scelto tendenzialmente località all’interno della propria regione o in quelle limitrofe e privilegiando l’uso della macchina, il mezzo utilizzato dal 54% per raggiungere le località di vacanza.
Insomma vince la vacanza a chilometri zero, ad eccezione però di Puglia, Sardegna e Sicilia che —secondo quanto osservano gli analisti di Vamonos-Vacanze.it— continuano ad attirare viaggiatori da tutto il territorio nazionale.
L’identikit della vacanza agostana 2022, insomma, è chiaro: gli italiani cercano soprattutto località di mare (65%), le cercano in Italia (62%) e prediligono gli spazi all’aperto (22%): per via della pandemia è infatti cresciuta la propensione per le vacanze all’aria aperta, ma si tratta solo di una questione di «revenge tourism», volendosi prendere una rivincita per le restrizioni subite.
I dati emergono da un sondaggio che Vamonos-Vacanze.it ha realizzato intervistando un campione di 2 mila viaggiatori di entrambi i sessi.
Secondo la ricerca, gli italiani riconoscendo al proprio Paese una significativa capacità di accoglienza per via del suo clima eccellente (per il 68%), dell’enogastronomia (54%) e della possibilità di arricchirsi culturalmente (47%).
In particolare ad agosto la Puglia attirerà quest’anno il 12% dei vacanzieri interni, seguita dalla Sardegna con l’11% e dalla Sicilia con il 10%. Seguono poi Emilia-Romagna (8%), Campania (7%), Toscana (6%) e Calabria (5%).
Le offerte più vantaggiose per chi vuole partire nella seconda metà di agosto o anche a settembre? I «last minute» di Vamonos-Vacanze.it includono vacanze da 999 euro per 7 notti nella splendida Pugnochiuso (Puglia) e da 1.099 euro per 7 notti a Santa Teresa di Gallura (Sardegna). Per chi vuole andare all’estero, molte sono le crociere, includendo quelle MSC in Grecia, Mykonos e Croazia a partire da 999 euro. Info: www.vamonos-vacanze.it
A Montecorvino Pugliano, in provincia di Salerno si piange la morte del 24enne Antonio D’Arcangelo… Leggi tutto
Musk, dopo aver deriso il cancelliere Scholz, seguita nella sua piece da teatro assurdista e… Leggi tutto
Il presepe napoletano, secondo Roberto Saviano, rappresenta un "sogno" che si distacca dalla mera realtà.… Leggi tutto
Domani, 23 dicembre, alle ore 10:00 su Rai 1, il programma “Storie Italiane”, condotto da… Leggi tutto
La Fontana di Trevi a Roma ha riacquistato il suo splendore dopo i recenti lavori… Leggi tutto
Un incendio è scoppiato questa mattina alla Vela Rossa di Scampia, in un'appartamento al terzo… Leggi tutto