Il 64% degli italiani è in vacanze. A tracciare un bilancio è il tour operator italiano specializzato in vacanze di gruppo Vamonos-Vacanze.it.<> «Estate record per il turismo italiano, quasi ovunque si superano i numeri del 2019 che pure è stato l’anno migliore nella storia del nostro turismo» commenta il ministro del Turismo Massimo Garavaglia.
Secondo Vamonos-Vacanze.itper l’estate 2022 gli italiani preferiscono tornare nelle mete nazionali già visitate (62%) ed hanno scelto tendenzialmente località all’interno della propria regione o in quelle limitrofe e privilegiando l’uso della macchina, il mezzo utilizzato dal 54% per raggiungere le località di vacanza.
Insomma vince la vacanza a chilometri zero, ad eccezione però di Puglia, Sardegna e Sicilia che —secondo quanto osservano gli analisti di Vamonos-Vacanze.it— continuano ad attirare viaggiatori da tutto il territorio nazionale.
L’identikit della vacanza agostana 2022, insomma, è chiaro: gli italiani cercano soprattutto località di mare (65%), le cercano in Italia (62%) e prediligono gli spazi all’aperto (22%): per via della pandemia è infatti cresciuta la propensione per le vacanze all’aria aperta, ma si tratta solo di una questione di «revenge tourism», volendosi prendere una rivincita per le restrizioni subite.
I dati emergono da un sondaggio che Vamonos-Vacanze.it ha realizzato intervistando un campione di 2 mila viaggiatori di entrambi i sessi.
Secondo la ricerca, gli italiani riconoscendo al proprio Paese una significativa capacità di accoglienza per via del suo clima eccellente (per il 68%), dell’enogastronomia (54%) e della possibilità di arricchirsi culturalmente (47%).
In particolare ad agosto la Puglia attirerà quest’anno il 12% dei vacanzieri interni, seguita dalla Sardegna con l’11% e dalla Sicilia con il 10%. Seguono poi Emilia-Romagna (8%), Campania (7%), Toscana (6%) e Calabria (5%).
Le offerte più vantaggiose per chi vuole partire nella seconda metà di agosto o anche a settembre? I «last minute» di Vamonos-Vacanze.it includono vacanze da 999 euro per 7 notti nella splendida Pugnochiuso (Puglia) e da 1.099 euro per 7 notti a Santa Teresa di Gallura (Sardegna). Per chi vuole andare all’estero, molte sono le crociere, includendo quelle MSC in Grecia, Mykonos e Croazia a partire da 999 euro. Info: www.vamonos-vacanze.it
Articolo pubblicato il giorno 16 Agosto 2022 - 14:05