Benevento. Ha tentato di evadere dal carcere di Benevento approfittando della confusione dei parenti dei detenuti in uscita dalla struttura dopo avere visitato i congiunti, ma lโattenta vigilanza della Polizia Penitenziaria ha scongiurato sul nascere il grave evento critico.
Lโuomo, infatti, che era salito al piano superiore delle sale, รจ stato subito intercettato dai poliziotti. A dare la notizia sono stati il Sindacato Autonomo Polizia Penitenziaria Sappe e l’Osapp.
“Ottimo intervento della Polizia Penitenziaria che ha evidenziato la professionalitร ed il senso del dovere con cui espleta il suo servizio”, commenta il Segretario Generale del Sindacato Autonomo Polizia Penitenziaria Donato Capece.
Il leader del Sappe torna a sottolineare le criticitร delle carceri italiane: “Un grande plauso va ai poliziotti di Benevento che hanno scoperto il tentativo dellโuomo, subito fermato. Nei 200 penitenziari del Paese lโaffollamento nelle celle resta significativamente alto rispetto ai posti letto reali, quelli davvero disponibili, non quelli che teoricamente si potrebbero rendere disponibili.
Un problema รจ la mancanza di lavoro, che fa stare nellโapatia i detenuti. Un altro รจ lโassenza di provvedimenti concreti verso chi infrange le regole allโinterno dei penitenziari- Ma va evidenziato anche che lโorganico di Polizia Penitenziaria รจ sotto di 7mila unitร e che il carcere non puรฒ continuare con lโesclusiva concezione custodiale che lo ha caratterizzato fino ad oggi.
E fatelo dire a noi che stiamo tra i detenuti, in prima linea, 24 ore al giorno. Servono con urgenza nuovi provvedimenti per garantire ordine e sicurezza in carcere”. Il Sappe evidenzia che nei primi sei mesi del 2022 si sono verificate 10 evasioni da istituti penitenziari, altre 9 da detenuti erano stati ammessi a lavoro allโesterno e 13 dopo avere fruito di permessi premio”.
Vincenzo Palmieri, segretario regionale Osapp Campania rimarca: “La drammatica carenza di personale non garantisce piรน la sicurezza condizione imprescindibile per assicurare il trattamento. Un plauso alla Polizia Penitenziaria del reparto colloquio che in tale circostanza non si รจ fatta trovare impreparata. Come Osapp insisteremo nel richiedere ai vertici del Prap e DAP il trasferimento di coloro i quali disattendono il regolamento penitenziario e nello stesso tempo ai vertici politici e al Ministro incremento di personale in tutti i ruoli per rafforzare i presidi di sicurezza nonchรฉ interventi legislativi per una riforma del sistema in tema di esecuzione della pena e tutto ciรฒ che รจโ in esso”.
Articolo pubblicato il giorno 25 Agosto 2022 - 19:50