Quando si guarda il cielo notturno ci si emoziona davanti allo splendore delle stelle, della luna e della perfezione cosmica, che però sempre meno si riesce ad intravedere a causa dell’inquinamento di luci.
E spesso ci si confonde quando si osservano fenomeni naturali o artificiali scambiati in buona fede per oggetti non identificati. Alcuni giorni il razzo Falcon 9 – il cui primo stage era al suo nono volo – ha trasportato 53 satelliti partendo dallo Space Launch Complex 40 della Cape Canaveral Space Force Station. In totale sono stati messi in orbita 3.108 satelliti.
E proprio nelle ultime sere nei cieli Italiani è stato possibile osservare il «trenino» dei satelliti Starlink, già osservati qualche mese fa, spettacolo ben visibile nella pianura Padana ma anche in Campania è stato possibile vedere il passaggio dei satelliti, seppur singolarmente.
Non c’è stata dunque nessuna notte di San Lorenzo bis, il fenomeno dei satelliti di Elon Musk che sorvolano i cieli notturni è e sarà sempre più un fenomeno “naturale” e frequente – e c’è chi non è affatto contento di questo – e tra l’altro si tratta di un fatto ampiamente prevedibile. Basta infatti andare su findstarlink.com, digitare la propria città e ricevere tutte le informazioni su quando la costellazione sarà visibile.
Articolo pubblicato il giorno 22 Agosto 2022 - 10:30 / di Cronache della Campania