Italia

Aumento bollette luce e gas: ecco i motivi

Condivid

I motivi per i quali è avvenuto un aumento delle bollette luce/gas, sono le materie prime più costose, l’impennata dei consumi dopo la pandemia e la situazione nell’Europa orientale. Nonostante il freddo sia ormai passato e si inizi a sentire sempre più calura dei mesi estivi, le bollette di luce e gas hanno presentato dei prezzi record, raggiunti tra la fine del 2021 e l’inizio del 2022. 

Sono moltissime infatti ad oggi, le famiglie alla ricerca di offerte più convenienti e che si sono rivolte a compagnie al passo con i tempi. Chi è interessato all’argomento può andare a curiosare online, ad esempio sui servizi Iren Luce Gas e le recensioni presenti online.

Cause dell’emergenza energetica 2022

Nell’attuale scenario di instabilità del comparto energetico, la priorità di molti italiani resta risparmiare. I colpevoli di questi avvenimenti sono: 

  • L’instabilità dei prezzi delle materie prime a causa della situazione nell’est Europa;
  • Produzione ridotta delle fonti rinnovabili, come ad esempio l’energia eolica;
  • La non attivazione del nuovo gasdotto Nord Stream 2;
  • Aumento dei consumi di gas naturale nei Paesi Asiatici;
  • Difficoltà nell’approvvigionamento di energia elettrica e gas.

Questo mix di fattori si è tradotto in una lista infinita di bollette più salate per le famiglie italiane, tanto da portare il Governo a stendere un pacchetto di misure urgenti per venire incontro ai cittadini e rendere meno forte l’impatto dell’emergenza.

Luce e gas: i rialzi visti da vicino

L’Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente (ARERA) ha confermato un vertiginoso aumento degli importi delle bollette. Secondo i dati ARERA del 30 marzo, una famiglia con contratto 2.700 kWh di energia elettrica e 1.400 metri cubi di gas consumati all’anno, avrà speso per la luce circa 948€ tra il 1° luglio 2021 e il 30 giugno 2022. Un rialzo rispetto al passato del +83%. Andamenti in salita sono presenti anche per il gas, infatti tenendo sempre ad esempio la famiglia di cui sopra, nel periodo compreso tra il 1° luglio 2021 e il 30 giugno 2022 la spesa per la bolletta del gas sarà stata di circa 1.652€, con un aumento del +71% rispetto al passato.

Consigli utili per la valutazione del fornitore luce e gas

Per quanto la situazione sia allarmante su tutto il territorio nazionale, è possibile contrastare l’aumento delle bollette valutando bene il fornitore di luce e gas. Per farlo è necessario tenere a mente questi semplici consigli:

  • Il metodo più semplice per riuscire a individuare l’offerta luce/gas più conveniente è l’analisi comparativa, magari avvalendosi dei siti ufficiali dei vari fornitori. In questo modo si risparmiano non solo soldi, ma anche tempo;
  • Ponderare con attenzione i servizi inclusi, in quanto i costi da coprire non riguardano esclusivamente le materie prime, ma anche le spese amministrative, oneri e i servizi inclusi. Come, ad esempio, la bolletta digitale o il pagamento automatico su conto bancario;
  • Pretendere supporto da parte dei servizi di assistenza, poiché una compagnia seria e affidabile deve rimanere costantemente a disposizione dell’utente.

Pochi consigli, questi, ma validi, utili per aiutare le famiglie a fronteggiare al meglio il rincaro delle bollette degli ultimi mesi.


Articolo pubblicato il giorno 24 Agosto 2022 - 13:06

La Redazione

Siamo la redazione di Cronache della Campania. Sembra un account astratto ma possiamo assicurarvi che è sempre un umano a scrivere questi articoli, anzi più di uno ed è per questo usiamo questo account. Per conoscere la nostra Redazione visita la pagina "Redazione" sopra nel menù, o in fondo..Buona lettura!

Pubblicato da
La Redazione
Tags: CronacheNews

Ultime Notizie

Paura a Eboli, lancia bombola di gas in fiamme in strada: intervento dei vigili del fuoco

Eboli (SA), 23 gennaio 2025 – Momenti di terrore ieri sera nel Rione Paterno di… Leggi tutto

23 Gennaio 2025 - 18:45

San Mauro Cilento, residenze turistiche a 30 metri dal mare: sequestrata area

San Mauro Cilento (SA), 23 gennaio 2025 – Un cantiere abusivo è stato scoperto e… Leggi tutto

23 Gennaio 2025 - 18:30

Stargate: Trump annuncia un piano da 500 miliardi per investire in infrastrutture per l’Intelligenza artificiale

Trump annuncia un investimento di 100 miliardi per finanziare infrastrutture di Intelligenza artificiale, compresi data… Leggi tutto

23 Gennaio 2025 - 18:18

Eboli, uomo trovato morto in casa: indagine sul decesso

Nel pomeriggio di oggi è stato rinvenuto il corpo senza vita di un uomo di… Leggi tutto

23 Gennaio 2025 - 18:04

Napoli, si cercano complici del Lupo Solitario dell’Isis arrestato

Si cercando i complici a Napoli e nella zona vesuviana di Firaoun Mourad, un marocchino… Leggi tutto

23 Gennaio 2025 - 17:50

Sanità, l’appello di D’Anna (Biologi) a Meloni e Schillaci: “Stop al bolscevismo sanitario”

Liste di attesa? "Senza il privato accreditato non si accorciano": lo dice, in una nota-appello… Leggi tutto

23 Gennaio 2025 - 17:21