I motivi per i quali è avvenuto un aumento delle bollette luce/gas, sono le materie prime più costose, l’impennata dei consumi dopo la pandemia e la situazione nell’Europa orientale. Nonostante il freddo sia ormai passato e si inizi a sentire sempre più calura dei mesi estivi, le bollette di luce e gas hanno presentato dei prezzi record, raggiunti tra la fine del 2021 e l’inizio del 2022.
Sono moltissime infatti ad oggi, le famiglie alla ricerca di offerte più convenienti e che si sono rivolte a compagnie al passo con i tempi. Chi è interessato all’argomento può andare a curiosare online, ad esempio sui servizi Iren Luce Gas e le recensioni presenti online.
Cause dell’emergenza energetica 2022
Nell’attuale scenario di instabilità del comparto energetico, la priorità di molti italiani resta risparmiare. I colpevoli di questi avvenimenti sono:
Questo mix di fattori si è tradotto in una lista infinita di bollette più salate per le famiglie italiane, tanto da portare il Governo a stendere un pacchetto di misure urgenti per venire incontro ai cittadini e rendere meno forte l’impatto dell’emergenza.
Luce e gas: i rialzi visti da vicino
L’Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente (ARERA) ha confermato un vertiginoso aumento degli importi delle bollette. Secondo i dati ARERA del 30 marzo, una famiglia con contratto 2.700 kWh di energia elettrica e 1.400 metri cubi di gas consumati all’anno, avrà speso per la luce circa 948€ tra il 1° luglio 2021 e il 30 giugno 2022. Un rialzo rispetto al passato del +83%. Andamenti in salita sono presenti anche per il gas, infatti tenendo sempre ad esempio la famiglia di cui sopra, nel periodo compreso tra il 1° luglio 2021 e il 30 giugno 2022 la spesa per la bolletta del gas sarà stata di circa 1.652€, con un aumento del +71% rispetto al passato.
Consigli utili per la valutazione del fornitore luce e gas
Per quanto la situazione sia allarmante su tutto il territorio nazionale, è possibile contrastare l’aumento delle bollette valutando bene il fornitore di luce e gas. Per farlo è necessario tenere a mente questi semplici consigli:
Pochi consigli, questi, ma validi, utili per aiutare le famiglie a fronteggiare al meglio il rincaro delle bollette degli ultimi mesi.
Un incendio è scoppiato questa mattina alla Vela Rossa di Scampia, in un'appartamento al terzo… Leggi tutto
La Juve Stabia batte Cesena 1-0 con il primo gol in campionato di Romano Floriani… Leggi tutto
Nascondeva addosso 20 grammi di marijuana e, quando i carabinieri gli hanno intimato di fermarsi,… Leggi tutto
La giornata di domenica 22 dicembre a Napoli sarà caratterizzata da un clima variabile, con… Leggi tutto
Nel Cilento, in provincia di Salerno, i cittadini hanno dato vita a strutture natalizie uniche… Leggi tutto
Il mare subirà diverse variazioni nel corso della giornata, passando da condizioni mosse a condizioni… Leggi tutto