angelovassallo
angelovassallo
ULTIMO AGGIORNAMENTO : 14 Novembre 2024 - 23:01
10.5 C
Napoli

Arzano, città sporca e isola ecologica fatiscente: protestano i cittadini

SULLO STESSO ARGOMENTO

Arzano, città sporca e isola ecologica fatiscente: protestano i cittadini.
Di Ciro Espedito

PUBBLICITA

Mentre la città affoga nei rifiuti, l’assessore Maddalena Tramontano e la sindaca Vincenza Aruta paiono sempre più isolate anche alla luce anche delle polemiche e delle vibranti proteste dei cittadini a seguito dei gravi disservizi che vanno avanti da circa otto mesi. Un servizio che deve registrare la carenza di requisiti quali la limitatezza dei mezzi, attrezzature previste da contratto e la mancata erogazione dei servizi inclusi nel capitolato.

E a rasentare contorni oscuri oltre che le sanzioni “ballerine” inflitte al Consorzio, il fatto che l’assessore all’ambiente non riesca a ripristinare nel giusto alveo il servizio focalizzando la sua attenzione solo nella zona ex PIPA. Camminando per le strade infatti, si presentano il alcuni punti montagne di spazzatura e rifiuti di ogni tipo abbandonati ovunque con alcune attività commerciali che non rispettano il calendario complice anche l’assenza di provvedimenti della sindaca e dell’assessore.

I cittadini si prodigano per differenziarne le varie tipologie ma alla fine tutto rimane tristemente abbandonato sul territorio. Per non parlare dell’isola ecologica di via Cardarelli: sono mesi che mancano le grigie dell’acqua piovana diventate pericolose buche, l’area utilizzata per la movimentazione dei cassoni praticamente distrutta come gli stessi contenitori contenente i materiali, assenza di segnaletica e scale pericolosamente in bilico.

A questo punto alcune domande sorgono spontanee: quali saranno i dati sulla raccolta rifiuti aggiornati a questi primi mesi dell’anno? Che cosa è cambiato? Di fatto, almeno a sentire le proteste sui social e i rifiuti accatastati per strada, assolutamente nulla e anzi, per la verità solo i gestori comunali del servizio.

A questo punto la domanda sorge spontanea: c’è qualcuno che dovrebbe controllare l’operato dell’azienda, quantomeno il rispetto essenziale del capitolato? Esiste un responsabile che avrebbe il compito di svolgere proprio questo tipo di controllo? Sono a disposizione relazioni, segnalazioni e verbali sullo stato di fatto della raccolta differenziata?


Articolo pubblicato il giorno 1 Agosto 2022 - 12:00


angelovassallo

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

ULTIM'ORA

Nessun articolo pubblicato oggi.

DALLA HOME

IN PRIMO PIANO

LE VIDEO STORIE


Cronache è in caricamento