Cronaca di Napoli

Napoli, al via appalto per galleria Circumflegrea Vecchia Vomero

Condivid

E’ stato aggiudicato l’appalto per l’adeguamento strutturale ed impiantistico alle nuove normative e alle prescrizioni Ansfisa della Galleria Circumflegrea Vecchia Vomero.

L’adeguamento normativo alle nuove norme di sicurezza ferroviaria sarà esteso anche alla Galleria Nuova Vomero in uno con l’ammodernamento e la rifunzionalizzazione della stazione Piave. Lo fa sapere, con una nota, l’Eav.

La Regione Campania ha stanziato per questo ulteriore intervento circa 75 milioni di euro. L’aggiudicazione è stata effettuata per 66 milioni circa all’Ati Icm spa – Eat srl – Infratech consorzio stabile scarl. Con questo nuovo intervento, che segue l’analogo in corso alla galleria Camaldoli, si avvia alla conclusione il processo di raddoppio infrastrutturale dell’intera linea da Montesanto a Quarto avviato a maggio 2018 con il raddoppio dei binari e la riqualificazione delle due stazioni di Quarto.

Sono inoltre in corso i lavori per il nuovo sistema di automazione e gestione centralizzata del traffico ferroviario sull’intera rete delle linee flegree. La realizzazione complessiva consentirà di gestire le due linee ferroviarie ex Circumflegrea e Cumana con frequenze di passaggio dei treni pari all’esercizio di una metropolitana cittadina. Il termine dei lavori e’ stato stabilito in complessivi tre anni con prime aperture delle tratte raddoppiate tra Pianura e Quarto entro fine 2023.


Articolo pubblicato il giorno 30 Agosto 2022 - 17:17

Vincenzo Scarpa

Vincenzo Scarpa, Giornalista Pubblicista per Cronache della Campania e Studente di Scienze Politiche all'Università di Napoli Federico II. Appassionato di qualsiasi tipo di sport, ama scrivere e parlare principalmente di calcio

Pubblicato da
Vincenzo Scarpa

Ultime Notizie

Acerra, bimba sbranata dal pitbull: ripulite le tracce di sangue in casa

Acerra – Nel giorno dell'ultimo saluto alla piccola Giulia Loffredo, la bimba di nove mesi… Leggi tutto

21 Febbraio 2025 - 08:01

Volla, morta a 21 anni Rita Cefariello: la madre aveva chiesto aiuto alla Meloni

Volla  – Si è spenta ieri mattina, all’età di soli 21 anni, Rita Cefariello, giovane… Leggi tutto

21 Febbraio 2025 - 07:42

Napoli, catturato il ras Fabio Riccardi: reggente del clan De Micco

Napoli- La latitanza di Fabio Riccardi, 41enne esponente di spicco del clan De Micco, è… Leggi tutto

21 Febbraio 2025 - 07:23

Napoli, pregiudicato ferito a colpi di pistola in un bar di Chiaia

Napoli – Paura nella notte in un bar di via Riviera di Chiaia, dove i… Leggi tutto

21 Febbraio 2025 - 07:02

Oroscopo di oggi 21 febbraio 2025: le previsioni dello zodiaco segno per segno

Previsioni astrali per oggi, 16 febbraio 2025: oggi, i pianeti si allineano in modo particolare,… Leggi tutto

21 Febbraio 2025 - 06:36

Andrea Settembre “Ho portato all’Ariston un pezzo di Napoli”

Napoli- Andrea Settembre ha espresso la sua gioia dopo la vittoria al Festival di Sanremo… Leggi tutto

20 Febbraio 2025 - 21:34